annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasporto pannelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trasporto pannelli

    Ciao a tutti,
    dopo molto che leggo e pratico poco, mi sono deciso (tempo permettendo) ad iniziare a fare qualcosa. Pensavo di acquistare qualche pannello di multistrato di betulla per realizzare un mobiletto per riporre i giochi di mio figlio.

    A questo proposito ho cercato nel forum qualche venditore zona Milano sud (se avete suggerimenti...) che faccia buoni prezzi. Ma ora mi sorge la domanda a chi acquista pannelli: voi come li portate a casa? Ve li fate tagliare e li caricate in macchina (ovviamente sarebbe meglio di no e poi non tutti lo fanno)? Ve li fate spedire?

    Io ho una berlina che non ha nemmeno il portapacchi e accetto suggerimenti!

  • #2
    ciao
    sinceramente non ho neanche chiesto se consegnano a casa ma , per i miei quantitativi ( 1o 2 pannelli alla volta ) non credo .
    Considerando le dimensioni , a memoria 252*187cm il multistrato mentre mdf , listellare placcato mdf e listellare placcato legno 312 o 366*187 cm , sarei in seria difficoltà a movimentarli da solo a casa ...
    quindi prima di acquistare faccio un colpo di telefono per accertarmi delle dimensioni e preparo un piano di taglio in modo da avere pezzi che mi stanno in auto , considerando anche la venatura nel caso del listellare .
    Chiaramente questo condiziona anche il progetto , per un armadio sarebbe comodo un fianco intero e mi tocca fare una giunta in corrispondenza di un ripiano , come se fossero due moduli distinti .

    Come vantaggio , visto che il magazzino ha una sezionatrice a controllo numerico , me li rifila perchè talvolta i bordi non sono perfetti e posso contare su angoli perfettamente in squadra come punto di partenza.
    Ovviamente non esagero con i tagli , il minimo indispensabile , cmq non me li fanno pagare .

    Ah , sulla macchina abbasso il sedile del passeggero e tolgo 1 o 2 sedili dietro , così sfrutto tutta la lunghezza interna ( quasi 2,5m ) .

    Commenta


    • #3
      Personalmente uso parecchio delle barre portatutto che monto sul tetto dell'auto.
      Nel tuo caso farei tagliare a misura i pezzi e li caricherei in auto (conta che io ho una utilitaria e ci carico tranquillamente pezzi fino a 2,5 m di lunghezza)
      Il taglio lo fanno quasi tutti. Alcuni te lo fanno pagare (di solito una sciocchezza), altri lo fanno gratis; pensa che in una nota catena brico, addirittura, oltre a tagliarli gratis ti fanno pagare soltanto quello che porti a casa (e non gli sfridi).

      Luca.
      Ultima modifica di Luca.; 29-08-2018, 23:51.

      Commenta


      • #4
        La verità è che, nonostante controlli periodicamente il forum per cercare qualche nuovo rivenditore, ho un po' di difficoltà a decidere dove rivolgermi e a trovare una soluzione comoda. Ho cercato qualche rivenditore online (di quelli che espongono i prezzi) e ho chiamato il venditore più vicino, ma i prezzi sono più alti.

        La mia idea era di fare una sorta di piccola scorta di 4 o 5 pannelli di vari spessori da utilizzare nel tempo in modo da ammortizzare le spese di spedizione ed investire in una buona (no, dignitosa ) sega ad affondamento per tagliarli a misura e squadrarli con una certa precisione. Possiedo infatti un banco sega LIDL che non è il massimo in quanto a precisione e perpendicolarità delle guide.

        Vi sembra un discorso sensato?

        A.

        Commenta


        • #5
          Io non sono un fan dell'acquisto online di legname. Devo vedere e studiare per bene ogni singola tavola (anelli, storture, nodi, ecc.) perchè la variabilità è altissima e fa la differenza nel risultato finale. E' vero però che se parliamo di semilavorati, in particolare il multistrato, la variabilità è molto minore e il tuo ragionamento potrebbe avere senso (io ho la fortuna di avere dei buoni rivenditori in zona e quindi online non compro nemmeno quelli).

          Riguardo alla sega ad affondamento ti consiglio un investimento in qualcosa di decente (Festool in primis, Dewalt o Makita), altrimenti -secondo me- ti conviene "scendere di categoria" e prendere una buona circolare (che costa molto meno) e autocostruirti un binario guida.
          Questo secondo me, ma lascio la parola ai più esperti.

          Luca.

          Commenta


          • #6
            Ciao ti posso consigliare dove vado io.

            Per il legname io vado da PAGANONI a Pioltello, mentre per pannelli vado da SARDI a Monza ( Attaccato a Brugherio). Tagliano e bordano loro se vuoi.
            In entrambi i posti i prezzi sono ottimi.

            Ciao Gianni
            Chi sa copia
            ..
            chi non sa inventa

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Luca. Visualizza il messaggio
              Riguardo alla sega ad affondamento ti consiglio un investimento in qualcosa di decente (Festool in primis, Dewalt o Makita), altrimenti -secondo me- ti conviene "scendere di categoria" e prendere una buona circolare (che costa molto meno) e autocostruirti un binario guida.
              Si, con il "buona" intendevo Festool, con "dignitosa" intendevo invece Makita, che era quella che stavo guardando..

              Commenta


              • #8
                Ciao Gianni, grazie per i suggerimenti!

                Purtroppo per il legname non ho strumenti adatti alla lavorazione e nemmeno troppo spazio a disposizione, anche se mi piacerebbe molto fare qualcosa con del legno "vero". Sardi era uno dei rivenditori che avevo trovato qui sul forum. Anche se sono dalla parte sbagliata di Milano (io sono a sud) nel caso dovessi decidere di prendere volta per volta quanto mi serve ci farò senz'altro un salto. Sai se scrivendo/telefonando diffondono un listino o si scocciano ed è meglio andare di persona?

                A.

                Commenta


                • #9
                  Ciao dipende cosa devi prendere....se pannelli bilaminati il prezzo dipende da quello che prendi , da quanti tagli devi fare, se devi bordare oppure no.

                  Se invece devi prendere pannelli di MDF, multistrato, ecc.. credo che ti diano i prezzi anche x telefono.

                  Ciao
                  Chi sa copia
                  ..
                  chi non sa inventa

                  Commenta


                  • #10
                    sul discorso prezzi puoi dare una letta anche qui : http://www.il-truciolo.it/showthread...me-a-domicilio

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Maurice,
                      avevo già visto!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X