annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo kit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo kit

    Ciao a tutti,
    scrivo per avere un consiglio su un primo kit per iniziare a fare qualche semplice mobiletto in multistrato per riporre i giochi del mio bimbo. Avrei poi in coda una piccola scrivania ed una sediolina e qualche altra roba varia...

    Ho scelto il multistrato perché più facile da lavorare e poi, confesso, la finitura con carteggiatura, turapori e vetrificante per parquet mi piace proprio.

    La mia attrezzatura è composta da:
    • "banco sega LIDL da trentanoveeuroenovantanove"
    • una fresatrice di marca fuffa che non uso da anni (e che sinceramente non saprei neanche dove sia finita)
    • uno spompo trapano a colonna
    • una levigatrice che l'ultima volta che l'ho usata partiva una volta si e una no


    Volendo rinnovare un po' il parco macchine cosa mi consigliate di acquistare per (ri)cominciare? Non intendo marche e modelli, magari ci penseremo fra qualche post, intendo più quali tipologie di elettroutensili.

    Io pensavo, come ho scritto in un altro post di iniziare con una sega ad affondamento di discreta/buona qualità (Makita) per sezionare i pannelli e magari squadrarli meglio di quanto riesca a fare con il banchetto LIDL sia per ragioni legate alla qualità dello strumento, sia per ragioni di spazio (non ho molto spazio per girare e rigirare pannelli molto grandi).

    Un grazie a chi voglia dire la sua!

  • #2
    Una volta tagliati di misura i pannelli li devi unire quindi direi, in funzione del budget che hai, biscotti, spine o fori a tasca. Per i fori a tasca io mi sono orientato su soluzioni economiche (wolfcraft) e il suo lavoro lo fa, per le spine idem mentre per i biscotti ho una makita di cui sono molto contento, però costicchia, meno di un Lamello ma costicchia. Secondo me per quello che devi fare non occorre molto di più. Ovviamente per spine e fori a tasca serve un trapano avvitatore.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
      ... Ovviamente per spine e fori a tasca serve un trapano avvitatore.
      Quello ce l'ho, LIDL da ventitreeuroenovantanove (col filo perché col precedente LIDL -usato 3 volte- mi è morta la batteria)!

      Commenta


      • #4
        Se decidi per i fori a tasca e fai spesa al lidl ti consiglio viti Torx 20 che trovi periodicamente. Sono discrete e a mio avviso migliori delle classiche viti a croce. Le hanno di diverse misure, quelle che uso io sono per unire pannelli da 18mm ma ne hanno anche altre misure. Dovrai anche prendere l'inserto torx per trapano, quello lungo da 16cm

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
          Se decidi per i fori a tasca e fai spesa al lidl ti consiglio viti Torx 20 che trovi periodicamente. Sono discrete e a mio avviso migliori delle classiche viti a croce. Le hanno di diverse misure, quelle che uso io sono per unire pannelli da 18mm ma ne hanno anche altre misure. Dovrai anche prendere l'inserto torx per trapano, quello lungo da 16cm
          Grazie per il consiglio, ci vado saltuariamente, ma quando vado butto sempre un occhio alla "sezione" fai da te..

          Se posso chiedere, in che senso "migliori"? Forse la testa è più resistente e si rovina meno facilmente? Gli inserti torx li ho, sempre LIDL, ma sono quelli per l'avvitatore, quindi corti. Mi hanno salvato settimana scorsa quando ho dovuto montare la lavastoviglie che aveva viti di quel tipo..

          Commenta


          • #6
            Butto li un altro spunto, pensavo sarebbe utile anche un rifilatore per arrotondare i bordi ed evitare gli spigoli vivi (che per un bimbo...)
            In verità pensavo più ad una fresatrice, magari da montare sotto un banchetto autocostruito, ma per quella devo mettere in conto almeno 200/250 euro, giusto?

            Quale vedete più utile? Quello che fa un rifilatore lo fa anche una fresatrice, ma quando la prenderò vorrei prenderla dignitosa e, appunto, devo mettere in conto una spesa maggiore..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Essecorta Visualizza il messaggio

              Se posso chiedere, in che senso "migliori"? Forse la testa è più resistente e si rovina meno facilmente?
              Sì, io li preferisco per questo motivo.

              Commenta


              • #8
                Sì.. per arrotondare gli angoli puoi usare la fresatrice, ma qui si apre un altro capitolo.. piccola e maneggevole, grossa e da banco, cinese, di marca. Dipende dalle esigenze e dagli sviluppi che prevedi. Si fa anche con un piallettino manuale e della carta abrasiva.

                Commenta


                • #9
                  se prendi una sega ad affondamento buona, hai fatto gia metà del lavoro, e vedrai che il banchetto lidl lo tiri dalla finestra, io ho preso da poco una festool ts55, ed è assolutamente favolosa, anche di makita ho letto buone cose, secondo me non sbagli, se vuoi lavorare con pannelli è un investimento

                  Commenta


                  • #10
                    esatto la sega ad affondamento con relativi binari è molto utile per lavorare i pannelli visto che un hobbysta di certo non ha una squadratrice
                    festool ok è ottima ma il suo costo è significativo..ci sono anche cinesate compatibili coi binari festool e makita e almeno per la sega spendi meno
                    ovviamente queste lasciano polvere in giro molto di più della festool fanno più rumore sono meno pratiche da usare etc etc ma per un hobbysta possono andare bene poi se ci prendi gusto puoi passare a festool o makita e i binari comunque andranno bene mentre la sega la puoi tenere come muletto

                    Commenta


                    • #11
                      Si, tra l'altro ho visto che i binari costano un sacco!

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao valuta anche il mercato dell usato, a volte capitano delle buone occasioni, sempre con attenzione on quanto il mondo ormai è pieno di furbacchioni. Prendere una ts 55 in buono stato ti fa risparmiare dei soldini, inoltre se dovessi stancarti la puoi rivendere senza perdere un sacco di soldi.
                        Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                        Commenta


                        • #13
                          io dopo aver comprato e rivenduto paccottiglia cinese sono arrivato alla conclusione che nessuno ti regala nulla, le macchine economiche valgono come tali, se vuoi lavorare con una certa precisione (e per i pannelli serve) ci vogliono macchine adeguate, ovviamente hanno un costo, ma spesso è ripagato dalla velocità di lavorazione e dal minore spreco di materiale, poi ovviamente ognuno deve fare i conti con la propria tasca, ma sapendo a cosa si va in contro, ci sono attrezzature su cui non si possono avere compromessi, pena avere una macchina inusabile, oltretutto quando si vede che il lavoro procede male o con difficoltà ci si scoraggia e si perde la voglia di fare, usare una macchina di un certo livello, che sia makita, bosch o festool, ti da anche un certo piacere nel fare le cose

                          Commenta


                          • #14
                            ovvio che si devono fare dei compromessi ma normalmente un utente hobbysta e che lavora solo per il proprio piacere non può permettersi tutti utensili al top diciamo che su alcuni è possibile e il compromesso è accettabile mentre su altre tipologie è inaccettabile

                            Nel caso delle seghe ad affondamento direi che siamo sul possibile certo con molti limiti

                            poi se si scegli il modello base la festool(a velocità fissa) è anche avvicinabile come costo visto che poi comunque per i binari non ci sono alternative a basso costo per cui alla fine il costo di tutto l'amaradan (sega+binari) il costo specifico della sola sega è solo una parte

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X