annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impostazione dell'angolo nel segmentato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impostazione dell'angolo nel segmentato

    buonasera a tutti, volevo chiedere se vi è un particolare metodo per settare la troncatrice per tagliare i vari segmenti ad angoli non standard,
    cioè quelli preimpostati delle solite troncatrici; io personalmente utilizzo un goniometro digitale della CMT e poi realizzo un anello di segmenti ed
    effettuo piccole correzioni; il fatto è che trovata l'impostazione è difficile ripeterla se si imposta un altro angolo, uno dovrebbe avere una troncatrice per ogni angolo. Sul tubo ho visto che incollano le due metà e poi dopo averle pareggiate su una levigatrice a disco o nastro le incollano, solo che si perde troppo tempo. Voi come fate cosa utilizzate?
    Un saluto
    Ultima modifica di Michelino; 31-08-2018, 20:36.
    Ciao Michelino

  • #2
    In effetti non c'è un metodo "veloce": se l'angolo è al di fuori dei settaggi standard,dopo averlo impostato si tagliano alcuni segmenti ( tanti quanti bastano a comporre un angolo "giusto" e facilmente controllabile),si effettuano eventuali correzioni e poi si procede. Assolutamente normale,con la levigatrice a disco,costruire la relativa dima dell'angolo con cui presentare il segmento all'abrasivo; la levigatura dovrebbe essere leggerissima e volta solo a rendere leggermente ruvida la superficie e perfettamente ortogonale al piano. Costruire dei semicerchi irregolari e poi farli combaciare con la levigatura significa creare una irregolarità nei segmenti,nella migliore delle ipotesi; nel peggiore dei casi all'atto della tornitura ci si potrebbe trovare con motivi geometrici che ,al diminuire del diametro,non combaciano più. La ricerca della precisione,nella tornitura segmentata,non è mai tempo perso bensì ben investito.
    Secondo me,neh.

    Commenta


    • #3
      grazie per il conforto,
      Ultima modifica di Michelino; 01-09-2018, 01:11.
      Ciao Michelino

      Commenta


      • #4
        grazie per il conforto credevo di esagerare; sul tubo ho visto alcuni che tagliano sul banco sega o alla nastro con una tavola fornita di due dime regolabili, ma la ritengo una cosa assurda e scomoda oltre che pericolosa (al banco sega)
        buona serata
        Ciao Michelino

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Michelino Visualizza il messaggio
          grazie per il conforto credevo di esagerare; sul tubo ho visto alcuni che tagliano sul banco sega o alla nastro con una tavola fornita di due dime regolabili, ma la ritengo una cosa assurda e scomoda oltre che pericolosa (al banco sega)
          buona serata
          Eh,sul tubo ci sono moltissime indicazioni...non è facile districarsi tra grosse castronerie e utili informazioni. In linea di massima,parlando di tornitura,meglio prendere qualche informazione sull'autore del video e se la ricerca non dà risultati certi,meglio evitare emulazioni. In genere risultano più affidabili i forum dedicati.
          Secondo me,neh.

          Commenta

          Sto operando...
          X