annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

finitura scuri da esterno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Bertarini la vedevo gia' nera grazie x le rassicurazioni,in questa situazione oserei dire o la va' o si spacca" ^^! comunque ti aggiornero' su come procederanno col tempo ,sperando di poter aiutare anche altri a fare bene ,senza come me' essere riusciti a trovare esaustive informazioni su come procedere al meglio intanto oggi do' la prima mano di cera sui lati frontali previa carteggio leggero sul turapori e dopo che saranno belli asciutti un'ultima mano ben stesa tra le 2 mani di cera debbo sempre carteggiare fino Bertarini??o alla seconda passata basta solo stendere la cera sulla prima senza caerteggio?? inoltre stanotte pensavo che avendo rientrato volutamente piu' in fonso di 2 cm sotto il muro i telai portanti degli scuri x proteggere la parte "di testa"(che adesso e' allinterno della nicchia in cemento avendo fatto i nuovi piuì corti in altezza x farli entrare )degli stessi dalla pioggia battente che ha spaccato totalmente i vecchi scuri penetrandovi da li'(tra una giunzione e l'altra) al loro interno sino a marcirli,potrebbero le tavole maschiate allungarsi tanto sino a toccare sopra e sotto e x questo imbarcarsi?? scusa e' una follia ma lo spazio che ho lascito tra gli scuri sopra e sotto del muro e di pochi mm circa 5 sia sopra che sotto quindi se si allungassero pochi mm in piu' le assi potrebbe succedere che Tu sappia il Niangon dilata molto in altezza?? scusa l'assurdo dubbio ma a me' non piace tralascire nulla qualunque cosa io faccia ^^! credo sia una malattia
    Ultima modifica di Mauro72; 09-09-2018, 17:02.

    Commenta


    • #17
      fra le mani di finitura cerata credo proprio che non serva carteggiare

      chiaro che se gli piove sopra le teste si infila acqua fra i vari pezzi e non va bene per cui hai fatto bene a cercare di ripararli e comunque le teste del legno devi trattarle bene perchè di testa il legno è una spugna

      con l'umidità il legno cresce in larghezza per così dire pricnipalmente cioè la fibra è some se si allargasse mentre in altezza la variazione è minore questo per tutte le essenze

      Commenta


      • #18
        Comunque vada io ho fatto del mio meglio e adottato i più logici sistemi possibili ,anche se la mie inesperienza non aiuta il mio buon senso compensa ti ringrazio x i preziosi consigli x me' è stato un 'onore ti allego foto dei pezzi appena carteggiato sul frontale ed appena cerati,mon credo darò un'altra mano ho steso ben bene un abbondante strato di cera steso ad arte col rullo e tirata a dovere lungo vena col pennello ,sono col cell. Se riesco allego le foto20180909_183152.jpg20180909_192700.jpg
        Ultima modifica di Mauro72; 09-09-2018, 22:27.

        Commenta


        • #19
          io gliela darei una seconda mano per non dire 3 in tutto

          Commenta


          • #20
            Lo farò sicuramente, poiché da asciutti stamani si prenaentano con parti non omogenee ,alcune parti sono opache altre lucide spero si uniformino con la prossima passata,e come da tuo consiglio Bertarini niente carteggio e se serve una terza mano (solo sulla parte anteriore) la darò certamente

            Commenta


            • #21
              Mauro, sulle notifiche mail che ti arrivano delle risposte sulla discussione, non devi rispondere sull'e-mail ricevuta, cosi facendo non la invii al forum ma alla mail del truciolo. Se noti bene nelle notifiche é specificato di non rispondere alla mail ma dincliccare sul link che ti dirige alla discussione sul forum.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #22
                Capito ,mi scuso ma col cell. È tutto più complesso

                Commenta


                • #23
                  Come promesso metto qui il risultato finale delle mie prime ante da esterno, tutto sommato sono soddisfatto anche se una delle ante è venuta leggermente più scura anche se a dire il vero dal vivo si nota molto molto meno che in foto vi ringrazio dei preziosissimi consigli ,io ho fatto del mio meglio ed è stata una meravigliosa esperienza
                  ,ho ancora tanto da imparare e vedrò di migliorarmi ulteriormente,vi posto le foto del risultato finale sperando vi piacciano 2018-09-22-17-39-38-721-1-1.jpg2018-09-22 19.38.02.jpg2018-09-22 19.36.48.jpg
                  Ultima modifica di Mauro72; 22-09-2018, 21:59.

                  Commenta


                  • #24
                    direi che vanno bene e probabilmente il tempp uniformerà ulteriormente la tinta

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                      direi che vanno bene e probabilmente il tempp uniformerà ulteriormente la tinta
                      Mi rincuora ciò che mi dici Bertarini spero nel tempo si mantengano bene,unica cosa che non ho capito e xché sono venute un po' lucidine, la finitura è cera opaca ma forse le 3 mani sovrapposte al turapori creano più lucentezza finale non credi? qui sotto metto una foto di una porta fatta alla buona x un terrazzino 2 anni fa' ed ancora è quasi intonsa, la cera e questa usata x le ante e sulla porta ha screpolato solo tra gli interstizi delle assi che si son un po smosse ,comunque erano tutti pezzi di tavole provenienti da bancali,quindi regge bene il tempo anche su legni comuni e senza turapori a quanto pare la prossima estate tolgo quellaparte di cera screpolata tra le assi con spazzola in nilon e do' un'altra passati di cera
                      20180922_183343.jpg
                      Ultima modifica di Mauro72; 25-09-2018, 00:55.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X