annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio aerografo Rigo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio aerografo Rigo

    Buongiorno a tutti,

    fino ad oggi ho verniciato i miei lavori con un sistema HVLP entry level della Earlex.
    Mi sono trovato bene in quanto al risultato finale, che trovo nettamente migliore rispetto al pennello.
    L'ho anche usato con soddisfazione sulle pareti di casa, diminuendo notevolmente i tempi di lavoro.

    Il tallone d'achille per me è sempre stata la pulizia dell'attrezzo. Dopo un lavoro anche solo di 20 minuti, poi ce ne impiegavo più di 30 per pulire bene l'attrezzo in tutte le sue numerose microparti. Oltre questo -io sono un po' pignoletto- non sono mai stato del tutto soddisfatto del risultato finale della pulizia perchè certi punti non sono fisicamente raggiungibili per essere puliti e quindi, soprattuto quando usavo prodotti a solvente (per quelli ad acqua il discorso è un po' più semplice), spesso rimanevano tracce che si andavano ad accumulare su quelle dei lavori precedenti, con mio sommo disappunto.
    A peggiorare ulteriormente le cose c'è il fatto che il 90% della componentistica è in plastica (le uniche parti in metallo sono l'ugello e lo spillone che ci passa dentro) e con il tempo, le vernici e le relative pulizie, queste parti hanno iniziato a diventare fragili e "porose" col risultato che alcune parti si sono proprio rotte. La prima volta ho comprato online un piccolo kit per sostituirle, ora mi sono stufato e ho deciso di passare a qualcosa di un po' più serio.

    Grazie a voi mi sto orientando sul rigo. Non mi interessa molto il controllo elettronico, quindi la scelta cade tra TMR80 e TMR140 (propendo più per il secondo).
    Il mio grosso dubbio riguarda la pistola/aerografo: MRS o MRI-AS?
    Ho provato a documentarmi online, comprendo la differenza fisica tra le due (la prima, tazza superiore, pressurizzata, in plastica; la seconda tazza inferiore, pressurizzata, in alluminio). La seconda credo sia migliore (se non altro perchè costa il doppio!), ma non comprendo il perchè ... quali sono le differenze in termini concreti di utilizzo? E inoltre dal sito del produttore mi sembra di capire che mentre la prima la posso utilizzare anche per le idropitture, la seconda invece no (cosa che per me sarebbe un problema, poiché è vero che imbianco casa una volta ogni 6 o 7 anni, ma quella volta mi piacerebbe non dover ritornare ai pennelli e ai rulli).
    Ho tentato di spulciare il forum alla ricerca di risposte, ma non mi sembra d'averne trovate.


    Grazie per i consigli,


    Luca.

  • #2
    Io ho la tmr 80 e la 140 (recuperata usata da un amico). Per usi generici non ci sono grosse differenze (laccatura, verniciatura legno, idropittura su pareti).
    Sull'aerografo invece decisamente MRS, la tazza superiore pressurizzata permette di "ingoiare" qualsiasi tipo di vernice. Per quelle all'acqua poi è veramente necessaria.

    Prendi magari il cappello rosso, che per le vernici trasparenti rende molto meglio. Anche gli ugelli sono importanti, in base al tipo di vernice che usi
    misura due volte, taglia una volta

    Commenta


    • #3
      ciao ,
      anche io ho la tmr 80 con la pistola con la tazza superiore , mi informerei se si può usare la ACT-S che dovrebbe avere qualche regolazione in più , non ho idea del costo .

      Anche vedendo chi lavora in carrozzeria usano tutti la tazza superiore , è anche più comoda .

      Commenta


      • #4
        Ah!!! Sul sito del produttore definiscono l'MRI-AS come livello "professionale", e costa quasi il doppio (118€ contro 69). A questo punto non mi spiego come mai ....
        L'ACT-S purtroppo comincia a diventarmi fuori portata, perchè costa da solo quasi 200€

        Invece riguardo al TMR, 80 e 140 voi dite che sono equivalenti? Perchè mi sembrava di aver letto su un vecchio post di Toto che il 140 desse risultati migliori ...

        Luca

        Commenta

        Sto operando...
        X