annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccola panca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piccola panca

    E' nata da una prova che volevo fare da un po' di giorni, l'inserimento di rinforzi a farfalla su una tavola di abete che tendeva ad aprirsi.
    Mi interessava solo questo e non la panchetta che ne è uscita fuori alla fine. Legno di abete per la seduta e cirmolo per la struttura.
    Tre farfalle le ho inserite nella parte superiore e sono di frassino e un filetto di mogano, spessore circa 10 mm (circa 10 cm x 5) e due in faggio nella parte inferiore.
    Disegnati gli inserti, ritagliati al traforo e poi fissati alla tavola con un po' di colla a caldo, inciso il contorno con un coltellino da intaglio
    scavata la sagoma con la fresatrice lasciando un paio di mm dai bordi e alla fine con pazienza e scalpelli ho ritagliato bene il contorno
    aiutandomi con un blocco di riscontro a 90° per mantenere la perpendicolarità dello scalpello.
    Un po' di colla e un mazzuolo per inserirli, qualche passata di pialla e levigatrice e il gioco era fatto!
    Il tutto poi assemblato con qualche spina da 14 mm e colla; un paio di mani di impregnante noce chiare per la finitura.
    Manca la foto della panca rifinita ma non mancherò...

    DSC03541.jpg DSC03543.jpg DSC03544.jpg DSC03547.jpg DSC03548.jpg DSC03549.jpg DSC03550.jpg
    DSC03551.jpg DSC03552.jpg DSC03553.jpg DSC03554.jpg DSC03555.jpg DSC03556.jpg

  • #2
    Stefano bel lavoro.

    Ciao Gianni
    Chi sa copia
    ..
    chi non sa inventa

    Commenta


    • #3
      Ben fatto Stefano
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Grazie ragazzi!

        Commenta


        • #5
          Bravo ottimo lavoro!!!

          Commenta


          • #6
            Bravo Stefano, interessante.
            Ultima modifica di Toto; 07-09-2018, 14:21. Motivo: .
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Complimenti Stefano, ottimo lavoro!
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                complimenti,
                ti invidio perché non mi riesce mai di piantare le spine in modo corretto e tale da farle corrispondere perfettamente ai fori di competenza.
                perché non mi (e ci.........non credo di essere il solo) dai qualche dritta?
                ciao.

                Commenta


                • #9
                  Bravo Stefano! Complimenti per la mano e la tecnica.
                  Peccato solo che tu abbia la spinatrice, sai che capolavoro di incastro ci facevi sul traverso
                  Ciao,
                  Filippo

                  Commenta


                  • #10
                    Carina, bravo Stefano!
                    Ciao
                    Pasquale
                    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie ancora a tutti!

                      Originariamente inviato da adamenzo Visualizza il messaggio
                      complimenti,
                      ti invidio perché non mi riesce mai di piantare le spine in modo corretto e tale da farle corrispondere perfettamente ai fori di competenza.
                      perché non mi (e ci.........non credo di essere il solo) dai qualche dritta?
                      ciao.
                      Ho la spinatrice e aiuta veramente tanto!

                      Commenta


                      • #12
                        bel risultato...
                        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                        -------------------------------
                        Massimo?

                        Commenta


                        • #13
                          complimenti ottimo lavoro

                          Commenta


                          • #14
                            molto interessante la parte per l'inserimento della farfalla che utilizzerò per assemblare dei tavoloni per un piano di un tavolo grezzo - grazie
                            ciao Pierpi

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X