annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condominio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condominio

    Ci sono ricascato,
    ora che abito in codominio avevo giurato che avrei lavorato solo sul multistrato, ma leggendo tutte le discussioni mi è tornata la voglia di mettermi alla ricerca di una pialla filo/spessore.

    Perciò vi chiedo, escludendo le cinesi che -ho capito- fanno un rumore dell'accidenti, quanto è compatibile un attrezzo del genere (di qualità dignitosa) con l'utilizzo in un garage con sopra un appartamento (non mio..)?

    A.

  • #2
    Io ho fatto questa esperienza prima di te in un laboratorio che avevo in affitto e ti dico che ho dovuto cambiare lab almeno che non spendi bei soldoni per insonorizzazione poi tutto dipende da che soggetto è chi c'è sopra

    Commenta


    • #3
      Una buona pialla filo/spessore in ghisa con motore ad induzione è abbastanza silenziosa quando gira a vuoto ma inevitabilmente è rumorosa quando lavora sul legno.
      Quelle di ultima generazione con l'albero elicoidale a placchette sono le più silenziose ma ti dico subito che il rumore c'è ed è anche difficile e soprattutto costoso da schermare poichè si propaga sulla struttura dell'edificio specie se è in cemento armato.
      Se chi ti abita sopra è un rompiscatole c'è purtroppo poco da fare (ci sono passato) e diventa un continuo litigare. Se hai una persona comprensiva e ti accordi sugli orari di lavoro il discorso è diverso.

      Commenta


      • #4
        Quoto marco T il problema è che il rumore si propaga nella struttura di cemento armato, devi piallare sono in ore più che diurne, tanto se è un hobby non piallerai 20 tavole al giorno?

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          vi ringrazio delle risposte, non so se essere speranzoso oppure no. E' vero che non piallerei per tutto il giorno, al massimo si tratterebbe solo di qualche ora qualche sabato in orari più che consoni. Fatto è che non mi va di dare modo ai vicini di lamentarsi perché oggettivamente è un'attività che può dar fastidio (oltre magari essere vietata dal regolamento condominiale).

          Avrei anche a disposizione un box in lamiera in una villetta, ma li lo spazio è decisamente più piccolo e già abbastanza stipato, senza contare le possibili infiltrazioni d'acqua ed il fatto che la pialla stessa starebbe praticamente all'aperto anche nei mesi freddi (anche se questo forse non sarebbe un problema).

          Continuo a rimuginare..

          Grazie!

          Commenta


          • #6
            dipende dai condomini. Per esperienza ,rumore ne farai , dipende da chi hai sopra.

            Commenta


            • #7
              una pialla purtroppo fa rumore dipende se chi abita sopra è sempre a casa se si assenta spesso sei a posto

              poi dipende dagli orari magari sono tolleranti verso il tuo hobby ecco magari li puoi corrompere con lavoretti insomma se sei un vicino che fa rumore con la pialla ma ogni tanto torni utile

              Commenta


              • #8
                Eh, si, purtroppo era la risposta che immaginavo..

                Commenta


                • #9
                  Però, facciamo così, mi fate una classifica degli "arnesi" dal più rumoroso al meno rumoroso?
                  • banco sega
                  • pialla
                  • sega a nastro
                  • fresatrice (non rifilatore)
                  • levigatrice

                  Commenta


                  • #10
                    Pialla
                    Fresatrice
                    Levigatrice (modelli economici)
                    Banco sega
                    Sega nastro
                    ______________________________________

                    Commenta


                    • #11
                      Hmmm non sono molto d'accordo...
                      probabilmente dipenderà anche dal tipo di motore, ma nel mio caso la classifica è:

                      Pialla
                      Banco sega
                      Fresatrice
                      Levigatrice
                      Nastro


                      Luca
                      Ultima modifica di Luca.; 06-09-2018, 22:39.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Luca. Visualizza il messaggio
                        Hmmm non sono molto d'accordo...
                        probabilmente dipenderà anche dal tipo di motore, ma nel mio caso la classifica è:

                        Pialla
                        Banco sega
                        Fresatrice
                        Levigatrice
                        Nastro


                        Luca
                        se ti riferisci al banco sega ci può stare
                        ______________________________________

                        Commenta


                        • #13
                          Bisogna specificare che tipo di motore hanno le macchine.
                          Quelle con il motore a spazzole sono molto più rumorose rispetto ai motori ad induzione.
                          La fresatrice essendo sempre a spazzole e girando molto veloce è di gran lunga la più rumorosa.

                          Commenta


                          • #14
                            si una circolare con motore a induzione non a spazzole quindi e magari lame silenziate non produce un rumore eccessivamente fastidioso
                            per la pialla anche quì ci sono modelli più o meno rumorosi ma sotto un certo limite non ci vai

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X