annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaffalatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scaffalatura

    ciao
    devo fare una scaffalatura da mettere in un ripostiglio.
    le misure dovrebbero essere: 200 cm di lunghezza, 30 cm di profondità, 200 cm di altezza.
    Inizialmente pensavo di fare due sezioni da 100x30x200 cm con spessore delle tavole di 2,4 cm per i montanti e 100x30 spessore 2,4 cm per i ripiani ma da quanto ho letto sul forum corro il rischio che il ripiano si imbarchi.
    Credo quindi che mi convenga fare 4 pezzi da 50x30x200 per i montanti e 50x30 per i ripiani: in questo caso potrei prevedere spessore delle tavole di 1,8 cm.
    Cosa ne pensate?
    Io pensavo di avvitare tutto: montanti con ripiani e tutte le sezioni.
    O forse posso anche prevedere di usare le spine e colla per unire i ripiani ai montanti?
    grazie
    ciao

  • #2
    Ci dici le misure e le tue ipotesi ma non ci dici ne del materiale che vorresti usare ne della disposizione di questi scaffali.
    Se non devi stracaricarli per me va bene farli da un metro con spessore 24 mm.
    Se sono tutti su una stessa parete puoi anche dividere in tre così hai meno di settanta.

    Commenta


    • #3
      Hai ragione Raoul.
      Io pensavo di usare Abete: quello che si trova da Leroy...
      Come disposizione, io pensavo di fare così:

      - Unire i due montanti in basso con un listello di misura 50x50 (o 40x40) sia davanti sia dietro per avere base di appoggio: sopra il listello poi fissare il primo ripiano
      - Fissare 2-3 ripiani per suddividere la scaffalatura
      - Fissare l'ultimo ripiano in alto a filo per chiusura e raccordo dei montati

      Commenta


      • #4
        Quindi lamellare di abete spessore 24 mm.
        Se gli scaffali sono tutti in fila fanne tre, come ti dicevo.
        Avrai una fila di montanti in meno e una lunghezza del ripiano che ti garantirà a sufficienza contro
        l'imbarcatura.

        Commenta


        • #5
          Niente 18 mm ?
          si gli scaffali sono in fila quindi tu sei dell'idea di fare dei ripiani di larghezza sui 70 cm in modo da fare tre scaffalature?

          Commenta


          • #6
            Personalmente farei così ma è solo una mia preferenza personale.
            Per lo spessore poi resterei sul 24 dato che la differenza di prezzo dovrebbe essere contenuta, la robustezza migliore e l'estetica più gradevole.

            Commenta


            • #7
              Come uniresti ripiani e montanti? viti? se faccio ripiani in linea (formando una sorta di croce) nelle varie sezioni non credo riuscirei ad unirli facilmente da entrambi i lati

              Commenta


              • #8
                Io farei tre scaffali separati unendo tra loro i montanti con delle traverse che fungano anche da reggipiano.
                Avvitandoci i ripiani saranno loro stessi ad unire tra loro le coppie di montanti che potrai poi gestire come meglio ti serve.

                Commenta


                • #9
                  Le traverse sempre in abete: secondo te che dimensioni? 30x30 mm ?
                  grazie
                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Bastano 30x20 montate col lato 30 addosso ai montanti.

                    Commenta


                    • #11
                      ok grazie

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X