annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiedo un consiglio ai più esperti: pialla f/s

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiedo un consiglio ai più esperti: pialla f/s

    Buonasera a tutti voi del forum! Questo, oltre alla presentazione, è il primo post che scrivo, e vi chiedo consiglio su una questione che mi affligge.

    Immagino che ci siate passati tutti, chi prima chi dopo. Lavorare il legno sta diventando una passione seria, utilizzare multistrati, MDF, listellari e compagnia bella non basta più: ce vò il massello. C'è tanta voglia, poco tempo, poco spazio, poche finanze, raggranellate mese dopo mese, e che proprio per questo vanno spese nel miglior modo possibile. E poi c'è il macchinario che vorresti, la Pialla Filo-spessore, che costa un'

    Filosofeggiamenti a parte sono piuttosto indeciso tra due soluzioni, quasi diametralmente opposte:

    Zinken Comact 21: un signore che abita dalle mie parti venderebbe questa vecchia combinata (in blocco con un vecchio aspiratrucioli) attorno ai 4/500€. Non sono sicuro se si tratti del modello Type79 o Type80, dovrei andarla a vedere una di queste settimane e a provare se tutte le parti sono funzionanti. E' una macchina valida, ho spulciato tutte le notizie a riguardo sul forum e ho visto degli ottimi restauri, ma come in molti saprete ha ben 40 anni e la casa produttrice non esiste più da 20, ricambi praticamente introvabili. Il signore in questione dice che è stata tenuta con cura (ogni venditore lo dice ) e che è completa di toupie e cavatrice. Il prezzo mi sembra ragionevole, ma ho una paura fo**uta di prendere un bidone e di non essere in grado di restaurarla a dovere (cambiare cuscinetti, rimuovere ruggine, smontare e rimontare il tutto) per non parlare dell'eventualità in cui si rompesse una cinghia o, come successo ad altri, uno o più lardoni della pialla. Gli stessi coltelli della pialla non saprei dove reperirli. Insomma, ho paura che dovrò spendere più soldi per sistemarla, magari facendomi assistere da qualcuno, che per la macchina in se.

    Axminister AH106PT: penso di aver girato tutto il web in lungo e in largo per trovare una pialla filo spessore decente per hobbisti a un prezzo contenuto e la conclusione è che non ne esistono, tranne questa (forse?). Il prezzo dovrebbe essere attorno alle 950€, anche se non è chiaro se siano comprese le spese di spedizione. Se ne parla piuttosto bene: è in ghisa, è robusta (150 kg), ha una buona ampiezza (260 mm) e altezza (180mm) di lavoro, ha i piani lunghi e regolabili in ogni direzione, è made in China è vero, ma ormai tutti i macchinari lo sono. Mi fa paura un po' la presa di corrente inglese, avrà problemi con un adattatore? E anche il trasporto, durante un viaggio così lungo subirà danni?

    Attendo un vostro consiglio, mentre continuo a rimuginare

  • #2
    Ciao.

    Anche io avevo "incrociato" una Zinken Compact 21, ma entrambe le persone che avevo contattato non si son più fatte vive dopo le domande sui ricambi...
    In effetti, pare che non ci sia più nulla, salvo le cinghie che Bricosergio vende come kit intero a, mi pare, 100Euro (ma è meglio verificare sul suo sito).
    Non mi spaventerebbero tanto i cuscinetti (quelli credo che si possano trovare) ma i pezzi dedicati si: la pialla, se ricordo bene, è da 210mm, non so se esistono ricambi per quella misura.
    Qualcosa forse si può ricostruire, come suggeriscono alcuni qui nel forum, però è comunque un impegno da mettere nel conto.
    Un'occhiata, specie se è dalle tue parti, può valere la pena dargilela: il prezzo, se è sana, mi pare buono, qui (ma anche su altri forum) si dice che sia una macchina di qualità.

    Non conosco axminster, perciò non mi pronuncio.

    Auguri per la scelta (e magari per la ricerca di altro buon usato...)

    Marco

    PS: dimenticavo: nella sezione dove ci sono i manuali c'è anche quello della Zinken Compact 21
    Ultima modifica di foxmarco; 12-09-2018, 18:49.

    Commenta


    • #3
      zc.jpg

      Il modello per capirci è questo, dovrebbe essere il più vecchio :S le condizioni spero siano migliori

      Commenta


      • #4
        Sei di Rimini come me, non so se posso scrivere la ditta pubblicamente ma c'è un rivenditore in zona che ha macchine simili a quelle di Axminster (credo sia la stessa che hai visto tu con altro brand) ad un prezzo anche leggermente inferiore.
        Ci sono stato anche io sabato scorso proprio per la FS.
        Costa un po' di più quella coi piani in ghisa. Mi ha lasciato anche il catalogo che se vuoi ti posso allungare.
        Se vuoi notizie forse è meglio se mi scrivi in privato, non voglio trasgredire alcuna regola.

        Commenta


        • #5
          cinghie cuscinetti e questo genere di articoli si trovano sempre perchè non credo proprio che a quei tempi usassero misure strane idem i coltelli per la pialla dovresti trovarli

          quello che invece non troverai mancando la ditta può essere la cuffia originale della toupie ma se c'è il problema non si pone

          Commenta


          • #6
            Se ti serve solo la pialla puoi cercare fra l'usato, basta non avere fretta.
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              Quoto Paquito:

              tempo fa mi trovavo nella tua stessa situazione. Da subito ho scartato le F/S da pochi soldi e non potevo permettermi di spendere ben oltre i 1000€ per qualcosa di decente. Mi sono così armato di pazienza (nonostante la "gola") e sintonizzato su tutti i canali di usato possibili e immaginabili e dopo neanche quattro mesi è uscita l'occasione giusta (che ho subito bloccato). Da allora sono felicemente sistemato sul versante pialla.

              Luca.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                Se ti serve solo la pialla puoi cercare fra l'usato, basta non avere fretta.

                Bhe, l'esigenza principale è quella della pialla f/s, dato che il banco sega ce l'ho. Certo che anche avere toupie e cavatrice un po' mi stuzzica, ma non sono fondamentali al momento.

                Oggi comunque riuscirò ad andare a vedere la Zinken, magari le faccio qualche foto che poi posterò.

                Grazie a tutti per le risposte intanto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                  Sei di Rimini come me, non so se posso scrivere la ditta pubblicamente ma c'è un rivenditore in zona che ha macchine simili a quelle di Axminster (credo sia la stessa che hai visto tu con altro brand) ad un prezzo anche leggermente inferiore.
                  Ci sono stato anche io sabato scorso proprio per la FS.
                  Costa un po' di più quella coi piani in ghisa. Mi ha lasciato anche il catalogo che se vuoi ti posso allungare.
                  Se vuoi notizie forse è meglio se mi scrivi in privato, non voglio trasgredire alcuna regola.
                  Puoi dirlo benissimo, anzi forse puo fare comodo ad altri
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Allora procedo Toto
                    Le Holzmann a mio avviso sono identiche alle Axminster. O almeno ad una parte.
                    vedi per esempio questa: https://www.amazon.it/Holzmann-spazz...34702363&psc=1
                    A Novafeltria, 30km da Rimini, c'è la ditta GLS che è molto attiva su ebay e ha anche il negozio fisico.
                    I prezzi sono molto concorrenziali e se dimostrate che c'è chi vende lo stesso articolo ad un prezzo inferiore è probabile che ci arrivi anche lui (ma è difficile, su quelle marche non ho trovato mai o quasi mai prezzi migliori dei loro)
                    Tratta anche Scheppach oltre a Holzmann, ha in negozio frese e lame CMT e una vasta gamma di utensili De walt in esposizione.
                    Hanno (o avevano) anche Pegic.
                    C'è anche usato più datato come troncatrici Salvarani o macchine da falegnameria varie, spesso 380v.
                    Non sono in alcun modo legato a questa ditta. Sono un semplice acquirente che fino ad oggi è rimasto soddisfatto.
                    Ora ho un piccolo problema con una mola acquistata da poco, sabato vedrò come sono a livello postvendita.

                    Commenta


                    • #11
                      Otttimo sapere della GLS, sicuramente ci andrò a fare un salto per dare un'occhiata.

                      Per il resto ragazzi ieri sono andato a vedere la Zinken Compact 21 e WOW! Mi sono innamorato. Il venditore mi aveva detto che era messa bene, ma non pensavo così bene! Giudicate voi da quel poco che si vede dalle foto: non ha un filo di ruggine, i piani sono lucidi come nuovi.. giusto un po' di ossido nelle parti in alluminio.

                      IMG_4471.jpgIMG_4472.jpg

                      L'unica pecca, se proprio vogliamo trovarla, è il piano della spessore che ha un piccolo solchetto, ma penso non sia niente di grave. Ho un dubbio anche sui rulli trascinatori, non dovrebbero essere gommati? O me lo sono immaginato? Per il resto l'albero della pialla scintilla

                      IMG_4474.jpg

                      Ma la cosa che mi ha sorpreso ancora di più è che ci sono tutti gli accessori tenuti benissimo (carro a squadrare, cuffia toupie, riga, goniometro, piano cavatrice ecc..) e il venditore mi darebbe in lotto anche:

                      4 cinghie di ricambio nuove,
                      4 lame di ricambio per la pialla,
                      2 lame per il banco sega,
                      15 punte per la cavatrice,
                      questo aspiratrucioli
                      IMG_4477.jpg
                      e dulcis in fundo 10 frese per la toupie nuove di pacca!! (forse valgono più della macchina!)
                      IMG_4476.jpg

                      Ancora ci siamo presi un paio di giorni per pensarci bene ma ci siamo accordati attorno ai 5-600€. Non so voi cosa ne pensate, vi chiedo consiglio in questo, ma a me, sarà la smania che precede ogni acquisto importante , mi sembra un buon affare. Vi ringrazio in anticipo per tutte le opinioni che mi darete.

                      Commenta


                      • #12
                        Secondo me, a quel prezzo e in quello stato, c'è da pensarci poco...
                        L'avessi trovata io, a suo tempo, così ben tenuta e con un proprietario disponibile anziché fantasma...

                        Commenta


                        • #13
                          Finalmente, dopo 10 giorni di trattative sono riuscito a portare a casa il tutto. Purtroppo nonostante avessimo già pattuito il prezzo se ne è uscito il figlio del venditore che dopo fantomatiche ricerche su internet aveva deciso di alzare a 1300€ la cifra. Alla fine ho concluso per 1000, che tutto sommato non mi sembra male, per tutte le cose a corredo che mi ha dato.

                          In ogni caso volevo condividere con voi una cosa che sembrerà banale, ma che mi ha regalato un momento di gioia: il mio primo pezzo di legno piallato, che diventerà poi un truschino giapponese.

                          IMG_4705.jpgIMG_4723.jpgIMG_4724.jpg

                          Grazie a tutti per i consigli nell'acquisto, adesso mi toccherà chiedere consigli per qualche progetto.

                          E finalmente posso dirlo anch'io: BUONI TRUCIOLI!

                          Commenta


                          • #14
                            Mi pare fantascienza. Scontrino : inesistente , visto che la macchina non è a norme (e tralasciamo il fatto che non sarebbe vendibile). Il prezzo che da 500/600 diventa 1300 (e ci compri una fs nuova da 26 anche se d'importazione) anche se ti "regala" un aspiratore Fervi da 250 euro (valore del nuovo). Io di questi "colleghi" ne ho piene le biiiip......
                            Sinceramente , io gliela avrei lasciata , ci sta che ti richiamassero. Sarei curioso di cosa succederebbe se tu avessi un problema , visto che la legge impone loro di dare 1 anno di garanzia anche sull'usato.....

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                              Mi pare fantascienza. Scontrino : inesistente , visto che la macchina non è a norme (e tralasciamo il fatto che non sarebbe vendibile). Il prezzo che da 500/600 diventa 1300 (e ci compri una fs nuova da 26 anche se d'importazione) anche se ti "regala" un aspiratore Fervi da 250 euro (valore del nuovo). Io di questi "colleghi" ne ho piene le biiiip......
                              Sinceramente , io gliela avrei lasciata , ci sta che ti richiamassero. Sarei curioso di cosa succederebbe se tu avessi un problema , visto che la legge impone loro di dare 1 anno di garanzia anche sull'usato.....
                              Aspetta gianni, stiamo parlando di un privato.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X