annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gambo conico MT2 B16 vs B18

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gambo conico MT2 B16 vs B18

    Buonasera ragazzacci
    domandona:
    quando si parla di Mt2 B16, a cosa si riferisce la dicitura B16? Il 16 immagino sia un diametro, ma di quale punto del gambo?

    Chiaramente, immagino che un B18 non si può montare su un attacco B16 (e viceversa). Esistono degli adattatori per ridurre da B18 a B16?

    Grazie a chi mi vorrà rispondere

  • #2
    Secondo la mia piccola e recente esperienza, visto che ho sostituito recentemente il mandrino con chiave con uno autoserrante, su di un trapano a colonna, posso dire che per MT2, s'intende l'attacco che inserisce il mandrino sul trapano a colonna o su un tornio, mentre per B16 o B18, si riferisce alla capacità del mandrino. Sul primo si possono montare punte si alla 13 mm di diametro, sul secondo, invece sino alla 16 mm. Se i due siano intercambiabili, non saprei dirlo, ma se non lo fossero, penso, che un adattatore, sarebbe sconsigliabile.
    Domenico

    Commenta


    • #3
      Ciao thor57,
      b16 si riferisce all'altra estremità del codolo.
      Per esempio MT2 B16 è un codolo che ha da un lato la conicità dell'attacco conico Morse n. 2 (quella che si infila nel trapano), mentre al capo opposto trovi l'attacco con un'altra conicità (più piccola) che serve a bloccare il codolo nella rispettiva cava del mandrino.
      I mandrini si trovano con diversi attacchi. Quelli più comuni hanno un attacco filettato e poi quelli, appunto, ad attacco conico di varie misure (dal B10 al B24).
      In genere il codolo B16 è indicato per mandrini 1-13 mm; quello da B18 per mandrini 3-16 mm.
      Se ho capito bene, nel tuo caso devi cambiare solo il codolo. Con una spesa che và dai 3-4 euro per uno di fabbricazione orientale a max 12-15 euro per uno di qualità. Dai un'occhiata su Amazon cercando i codoli della tedesca ROHM.

      saluti
      Angelo

      Commenta

      Sto operando...
      X