annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinnovare piano banco sega

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rinnovare piano banco sega

    Buon pomeriggio a tutti,

    ho un banco sega Makita Mlt100 che ultimamente ho ripreso dopo parecchi mesi di inattività.

    Considerato lo stato non proprio perfetto del piano in alluminio ho voluto provare a rinnovarlo pulendolo e passandogli una mano di vetrificante liquido consigliatomi da un negoziante.

    Ho naturalmente combinto un disastro perchè il giorno dopo il piano si preresentava tutto impiastricciato e non scivoloso così ho provato a rimuovere il tutto.

    Ora il piano ha delle zone con un pò di ruggine e delle parti dell'alluminio nudo che non mi piacciono per niente.

    Secondo voi come posso ripristinarlo a come era quando l'ho acquistato? Bello lucido e scivoloso al punto giusto???

    Grazie mille per i consigli.

  • #2
    Credo che come prima non verrà mai, prova a migliorarlo utilizzando della pasta abrasiva e poi del polish. (scusa la domanda curiosa) Se è in alluminio non dovrebbe fare ruggine, a meno che non sia lamiera verniciata alluminio.

    Qualche foto aiuterebbe a capire in che stato è ridotto.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Bisognerebbe capire la sostanza applicata (se magari viene via con uno sverniciatore) oppure una carreggiata e uno scorrilegno. Come dice Toto qualche foto sarebbe utile

      Commenta


      • #4
        In effetti l'lluminio non fa ruggine però sulle specifiche su tutti i siti si parla di "piano in alluminio nervato".
        Domani guardo meglio e faccio qualche foto.

        Grazie.

        Commenta


        • #5
          ...smontarlo: e incollarlo ad un foglio di hpl sottopressa o costruirgli attorno tutto un bel piano nuovo se non riesci negli primi 2 modi........
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            Ecco le foto.
            IMG_20181001_184427.jpg
            IMG_20181001_184435.jpg
            IMG_20181001_184447.jpg
            Spero si vedano

            Commenta


            • #7
              E' capitato anche a me anche se le abrasioni sono molto meno evidenti.
              Potrebbe, dico potrebbe, essere che, a prescindere dal materiale con cui è stato costruito, il piano sia stato verniciato per farlo assomigliare all'alluminio bello e tirato a lucido e che i passaggi del legno da tagliare abbiano pian piano asportato la finitura.
              Come ho risolto ?? Lasciando tutto come stava, ma, ripeto, le macchie erano molto meno evidenti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nutrio Visualizza il messaggio
                Ecco le foto.
                [ATTACH=CONFIG]89347[/ATTACH]
                [ATTACH=CONFIG]89348[/ATTACH]
                [ATTACH=CONFIG]89349[/ATTACH]
                Spero si vedano
                Dalla foto sembra un piano in acciaio verniciato. Se non vuoi vederlo così, l'unica soluzione è quella di Artifer

                Commenta


                • #9
                  forse. Anche se non ho capito cosa sia l'hpl....

                  Commenta


                  • #10
                    In pratica sono fogli di laminato plastico. Quella che veniva chiamata formica.

                    Commenta


                    • #11
                      Capito. Ma credo che se non riesco a recuperare l'originale ci metterò un altro foglio di alluminio o acciaio.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nutrio Visualizza il messaggio
                        Ecco le foto.
                        [ATTACH=CONFIG]89347[/ATTACH]
                        [ATTACH=CONFIG]89348[/ATTACH]
                        [ATTACH=CONFIG]89349[/ATTACH]
                        Spero si vedano
                        Infatti é lamiera verniciata tinta alluminio. Prova a vedere se attacca una calamita e ti togli il dubbio.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Allora bisognerebbe denunciare la Makita perchè lo spaccia come piano in alluminio!!!!
                          Sicuramente è lamiera.
                          Ho visto però che metterci su un foglio di alluminio (non meno di 5 mm di spessore) viene a costare parecchio.
                          Sarebbe da trovare un materiale meno caro bello scorrevole che non si graffi facilmente.

                          Commenta


                          • #14
                            Non vorrei dire stupidaggini, ma mi sembra che il piano della mlt 100 sia in pressofusione di alluminio mentre le prolunghe in lamiera di acciaio ( la posteriore e la laterale) L avevo letto da qualche parte quando ero alla ricerca del banco sega . Guarda il piano principale da sotto, dovresti vedere delle nervature di rinforzo. Per le prolunghe svernicia e passi due mani di antiruggine ( se lo dai grigio sei a posto).
                            Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                            Commenta


                            • #15
                              Però se fa ruggine non può essere alluminio.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X