annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Saliscendi Toupie ZINKEN Compact 21 guasto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Saliscendi Toupie ZINKEN Compact 21 guasto

    Buongiorno a tutti, ho ripreso ad usare la combinata e si è guastato il saliscendi della Toupie (faceva fatica a scendere...) smontato il piano superiore per accedere al vano della toupie mi sono accorto che i due ingranaggi della coppia conica non erano più a contatto e quindi il volantino girava a vuoto.
    Mi sembra che quando si gira il volantino in senso antiorario per fare scendere la toupie, l'asse della vite senza fine che è bloccato con un grano si alza (come se ci fosse un gioco) si allontana l'ingranaggio e poi la coppia conica non funziona più....

    Ho serrato il grano con la brugola ma l'asse si sposta comunque , tolto il grano ho visto che c'è dietro un foro a slitta che lascia del gioco, non ho capito se è consumato o è proprio fatto così da fabbrica.

    Qualcuno ha avuto il medesimo problema?
    Allego link a foto e video che ho fatto

    Grazie a tutti

    https://drive.google.com/drive/folde...ECAS9kTFDxYAQ9

  • #2
    Ho scoperto togliendo la spina superiore e sono riuscito ad estrarre un cilindretto di fermo(ho aggiunto la foto) si vede che il grano non teneva e slittava e si è formato un solco, o faccio rifare il cilindretto da un officina, o ci faccio un foro cieco in prossimità del grano come blocco forse così non slitta più..., mi chiedo se ormai che ho smontato mi conviene estrarre ancche la toupie e cambiare i cuscinetti, qualche suggerimento?

    Commenta


    • #3
      Se li senti rumorosi cambiali. Se no, non vale la pena. Li ho cambiati sulla mia quest'anno, dopo 20 anni in cui è stata usata principalmente per serramenti

      Commenta


      • #4
        Grazie Daniel, li ho sostituiti infatti erano rumorosi sopratutto quello inferiore dove c'è la cinghia

        Commenta


        • #5
          AGGIORNAMENTO PER Zinken type 78 Sostituizione cuscinetti

          Ecco i passi che ho fatto per lo smontaggio Toupie:

          Rimuovere la Lama della sega Circolare
          Rimuovere il piano del banco sega inclinabile completamente (2 dadi)
          Fare uscire dalla sede la chinghia della sega circolare
          Smontare il gruppo della sega circolare

          A questo punto avete accesso libero senza impedimenti alla cinghia della toupie(fate attenzione alla sua posizione per rimontarla poi dopo correttamente), fatela slittare fuori e rimuovetela.

          Per rimuonere il gruppo della toupie dovrete farlo scendere, la vite senza fine nella mia Zinken non ha blocco , il blocco però c'è sul gruppo và svitata una piccola brugola fino a rimuoverla.

          Tenete da sotto il gruppo toupie(pesa un pò..) e fate scendere tutto il gruppo fino ad estrarlo completamente.

          Io poi ho anche rimosso il guida tendi cinghia (perchè i cuscinetti mi sembravano un pò rumorosi).


          SOSTITUZIONE DEI CUSCINETTI GRUPPO TOUPIE

          Ho prima rimosso i 2 seeger sopra e sotto e poi spruzzato svitol o wd 40 per bene lasciando agire per un bel pò di tempo.

          Picchiare sull asse inferiore per fare uscire l'albero e il cuscinetto superiore ed estrarre completamente tutto l'albero.

          Poi rimuovete il seeger sull'albero che trattiene il cuscinetto e poi con un tubo del giusto diametro lubrificando ancora spingete fuori il cuscinetto da tutto l'albero.



          Rimane l'ultimo cuscinetto inferiore da estrarre, lo ho spinto fuori con un tondo di legno del diametro che avevo in giro.

          A questo punto ho montato i nuovi cuscinetti usando cuscinetti SKF Explorer:

          6205-2RSH Cuscinetto superiore

          6005-2Z cuscinetto inferiore

          6000-22 cuscinetti per guida cinghia

          rifacendo l'operazione all'inverso ho rimontato il tutto, l'unico problema che a rimontare le cinghie in particolare per la toupie ho fatto una grande fatica...

          poi per ultimo ho lubrificato la coppia conica del volantino del sali e scendi

          Non ho lubrificato il gruppo e le sedi della toupie non sò se vada messo del lubrificante se poi si impasta con la polvere di legno boh

          Risultato ora la toupie sale e scende senza problema

          dovreste vedere le foto e filmato su link

          https://drive.google.com/drive/folde...ECAS9kTFDxYAQ9

          ciao a tutti

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Marco68 Visualizza il messaggio
            Ecco i passi che ho fatto per lo smontaggio Toupie:

            Rimuovere la Lama della sega Circolare
            Rimuovere il piano del banco sega inclinabile completamente (2 dadi)
            Fare uscire dalla sede la chinghia della sega circolare
            Smontare il gruppo della sega circolare

            A questo punto avete accesso libero senza impedimenti alla cinghia della toupie(fate attenzione alla sua posizione per rimontarla poi dopo correttamente), fatela slittare fuori e rimuovetela.

            Per rimuonere il gruppo della toupie dovrete farlo scendere, la vite senza fine nella mia Zinken non ha blocco , il blocco però c'è sul gruppo và svitata una piccola brugola fino a rimuoverla.

            Tenete da sotto il gruppo toupie(pesa un pò..) e fate scendere tutto il gruppo fino ad estrarlo completamente.

            Io poi ho anche rimosso il guida tendi cinghia (perchè i cuscinetti mi sembravano un pò rumorosi).


            SOSTITUZIONE DEI CUSCINETTI GRUPPO TOUPIE

            Ho prima rimosso i 2 seeger sopra e sotto e poi spruzzato svitol o wd 40 per bene lasciando agire per un bel pò di tempo.

            Picchiare sull asse inferiore per fare uscire l'albero e il cuscinetto superiore ed estrarre completamente tutto l'albero.

            Poi rimuovete il seeger sull'albero che trattiene il cuscinetto e poi con un tubo del giusto diametro lubrificando ancora spingete fuori il cuscinetto da tutto l'albero.



            Rimane l'ultimo cuscinetto inferiore da estrarre, lo ho spinto fuori con un tondo di legno del diametro che avevo in giro.

            A questo punto ho montato i nuovi cuscinetti usando cuscinetti SKF Explorer:

            6205-2RSH Cuscinetto superiore

            6005-2Z cuscinetto inferiore

            6000-22 cuscinetti per guida cinghia

            rifacendo l'operazione all'inverso ho rimontato il tutto, l'unico problema che a rimontare le cinghie in particolare per la toupie ho fatto una grande fatica...

            poi per ultimo ho lubrificato la coppia conica del volantino del sali e scendi

            Non ho lubrificato il gruppo e le sedi della toupie non sò se vada messo del lubrificante se poi si impasta con la polvere di legno boh

            Risultato ora la toupie sale e scende senza problema

            dovreste vedere le foto e filmato su link

            https://drive.google.com/drive/folde...ECAS9kTFDxYAQ9

            ciao a tutti
            Solo una domanda, perché non hai messo tutti i 2rsh?

            Commenta


            • #7
              Mi ha consigliato così il fornitore di materiale meccanico, in effetti il rsh ha la chiusura laterale penso di con materiale di tipo plastico il 2Z di tipo metallico un pò come i cuscinetti originali, forse non li aveva tutte e due non lo sò

              http://www.skf.com/it/products/beari...tion=6205-2RSH

              http://www.skf.com/us/products/beari...nation=6005-2Z

              Commenta


              • #8
                La differenza la conosco bene. Però i 2 rsh tengono molto meglio la polvere di legno rispetto ai 2z. I 2z tendono a riempirsi di polvere di legno e gripparsi di conseguenza.

                Commenta

                Sto operando...
                X