annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mortase quadre con trapano a colonna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mortase quadre con trapano a colonna

    Ciao a tutti! Volevo sapere se qualcuno di voi possiede il sistema per eseguire mortase quadre con il trapano a colonna. Vorrei acquistarlo ma non sono sicuro della qualità del prodotto. Grazie in anticipo

  • #2
    Ciao, ne ho sentito parlare alcune volte. Ma personalmente non l'ho mai visto né provato. Uso metodi tradizionali o cava a catena o a punta

    Commenta


    • #3
      Per usare quelle punte devi avere la mortasatrice, con il trapano non si può,
      Marco
      http://www.eltornidor.eu

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
        Per usare quelle punte devi avere la mortasatrice, con il trapano non si può,
        Marco
        C'è un sistema da applicare al trapano a colonna, che puoi usare quelle punte. Però non so se è valido o meno. Si trova solo on-line....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da daniel490 Visualizza il messaggio
          C'è un sistema da applicare al trapano a colonna, che puoi usare quelle punte. Però non so se è valido o meno. Si trova solo on-line....
          Io ho trovato qualcosa su Amazon ma come ho scritto nel messaggio non sono sicuro della qualità. Comunque grazie a tutti ugualmente.
          Se farò l'acquisto vi aggiornerò
          Ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da stefanor81 Visualizza il messaggio
            Io ho trovato qualcosa su Amazon ma come ho scritto nel messaggio non sono sicuro della qualità. Comunque grazie a tutti ugualmente.
            Se farò l'acquisto vi aggiornerò
            Ciao
            l'accessorio funziona nel senso che permette alla punta interna di ruotare e al bedano quadro si stare fermo la cosa da capire è che il bedano quadro si pianta per squadrare il foro con la sola pressione e infatti le apposite macchine per queste punte hanno un sistema che permette di fare una notevole pressione

            cosa che in un normale trapano a colonna si solito non è possibile

            Commenta


            • #7
              Io ce l'ho, copmrato su axminster. Ci ho sostituito solo il supporto verticale di battua, realizzandolo in legno e scorrevole su T track. Il trucco è usare punte non troppo grandi (12 mm) e mettere un reggispinta sotto il pianetto mobile del trapano. Un buon trapano a colonna non ha problemi a fare la giusta pressione (son le punte da 16 in su che richiedono leve lunghe e macchine specifiche), è semmai il pianetto che potrebbe flettere (o rompersi) quando si preme.

              Considera che con una punta da 12 ci fai quasi tutte le mortase che servono per lavori generici fino alle porte.....facendo due passate parallele allarghi fino a 24 mm e centri la mortasa (cosa fondamentale per scolpire il tenone ed ottenere una giunzione perfettamente planare con il montante mortasato).
              misura due volte, taglia una volta

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Arsenico Visualizza il messaggio
                Io ce l'ho, copmrato su axminster. Ci ho sostituito solo il supporto verticale di battua, realizzandolo in legno e scorrevole su T track. Il trucco è usare punte non troppo grandi (12 mm) e mettere un reggispinta sotto il pianetto mobile del trapano. Un buon trapano a colonna non ha problemi a fare la giusta pressione (son le punte da 16 in su che richiedono leve lunghe e macchine specifiche), è semmai il pianetto che potrebbe flettere (o rompersi) quando si preme.

                Considera che con una punta da 12 ci fai quasi tutte le mortase che servono per lavori generici fino alle porte.....facendo due passate parallele allarghi fino a 24 mm e centri la mortasa (cosa fondamentale per scolpire il tenone ed ottenere una giunzione perfettamente planare con il montante mortasato).
                buona sera, scusa la mia curiosità ma la mortasa da 12 mm ad esempio la punta che diametro ha il codolo e quella da 16? chiedo questo perché il mandrino di solito è 13 mm a meno che uno non abbia quello da sedici.
                Ciao Michelino

                Commenta

                Sto operando...
                X