annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tiglio forse troppo stagionato.......

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tiglio forse troppo stagionato.......

    Buongiorno, ho acquistato legno di tiglio a buon prezzo, per iniziare a scolpire qualche piccola statuetta.
    So che il tiglio è un'essenza talmente tenera da essere incisa e scolpita con un semplice ma buon coltello.
    Simile procedimento, lo si vede mettere in pratica in tanti filmati sul web.
    I primi passaggi li ho fatti tentando e verificando con che facilità si incide e scolpisce il pezzo di legno in questione.Ma forse perchè o è troppo stagionato, oppure non so per quale altro motivo, ma non riesco a fare incisioni utili alla scultura, nel senso che il coltellino (pfeil) non scalfisce quasi per niente il legno.
    E' forse un'altro tipo di tiglio?, oppure va usato legno "fresco"?

    saluti martin.

  • #2
    forse un paio di foto del legno in tuo possesso sarebbe utile. Magari ti hanno dato del frassino...
    Maurizio

    Commenta


    • #3
      Grazie Giotto della risposta, comunque ho trovato una tavola , vicino a Ravenna, di tiglio (credo proprio sia questa l'essenza), lunghezza sui tre mt., spessore 5cm., pensavo di aver risolto il problema della materia prima, ma poi ho notato che le "fibre", sono poco compatte, molto diverse dal legno che vedo usare in certi filmati; per questo chiedevo delucidazioni.
      Se riesco ti posto alcune foto, le più possibili adatte, per farti un'idea delle sue caratteristiche.
      ciao maurizio.

      Commenta


      • #4
        Ciao
        Seguo molto volentieri sono ai primi intagli, ed ho bisogno di imparare a riconoscere il tiglio.
        Grazie

        Commenta


        • #5
          Non ho in questo momento pezzi grezzi, ma tanto per fare un esempio questo è l'aspetto del tiglio.
          Img_4976_s.jpg
          i miei lavori

          Commenta


          • #6
            Ciao Paolo, scusa se ti rispondo in ritardo.
            Dalla foto si nota di sicuro un bel lavoro, per il resto, del legno non so cosa dire per ora, vista la poca esperienza in materia.
            Ho però visitato un negozio, con articoli specifici per intagliatori e scultori; veramente un ottimo posto dove fare acquisti a un prezzo ragionevole.
            Si trova in prov. di udine, a Manzano.
            Ho acquistato sgorbie palmari della stubai, e un pezzo di tiglio, 50/30, e 5cm. di spessore.
            MI mancano due o tre sgorbie di media grandezza. e un paio di coltelli sicuramente buoni, poi provo a fare qualcosa di interessante,
            A detta del negoziante, il loro tiglio è tenerissimo e sicuramente lavorabile anche con coltelli, non solo per l'intaglio, ma anche per piccole sculture.
            maurizio

            Commenta

            Sto operando...
            X