annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio aspiratrucioli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio aspiratrucioli

    Salve a tutti,
    scrivo per chiedervi consiglio in merito all'aspiratrucioli. Vorrei dotarmi di un'aspiratrucioli per poter lavorare sia con il banco fresa (ho quella della CMT aperto, ma ho autocostruito un piccolo box per la fresatrice) che con il banco sega (dewalt745). Lo spazio a disposizione non e' tantissimo, quindi sarebbe preferibile un modello di dimensioni ridotte. Ho visto il Femi 350 Plus (che cmq mi sembra abbastanza voluminoso). Potete suggerirmi qualche modello?

    Grazie!

  • #2
    Io ho il fervi 0759. È più grande da quello da te visto (ma ne hanno uno simile) va benone

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da grayshark Visualizza il messaggio
      Salve a tutti,
      scrivo per chiedervi consiglio in merito all'aspiratrucioli. Vorrei dotarmi di un'aspiratrucioli per poter lavorare sia con il banco fresa (ho quella della CMT aperto, ma ho autocostruito un piccolo box per la fresatrice) che con il banco sega (dewalt745). Lo spazio a disposizione non e' tantissimo, quindi sarebbe preferibile un modello di dimensioni ridotte. Ho visto il Femi 350 Plus (che cmq mi sembra abbastanza voluminoso). Potete suggerirmi qualche modello?

      Grazie!
      Ci sono quelli economici cinesi che trovi sotto varie etichette e sono tutti uguali a questo:

      https://www.ebay.it/itm/ASPIRATORE-T...3D131842312414

      Se non hai lo spazio devi passare ad un aspiratore a bidone che però deve essere di qualità altrimenti sarà poco efficace.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
        Ci sono quelli economici cinesi che trovi sotto varie etichette e sono tutti uguali a questo:

        https://www.ebay.it/itm/ASPIRATORE-T...3D131842312414

        Se non hai lo spazio devi passare ad un aspiratore a bidone che però deve essere di qualità altrimenti sarà poco efficace.
        Ciao Marco,
        alla fine ho optato per il bidone della Scheppach con bocchettone da 100mm, da mettere in abbinamento ad un sepatore ciclonico, vediamo come va...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
          Ci sono quelli economici cinesi che trovi sotto varie etichette e sono tutti uguali a questo:

          https://www.ebay.it/itm/ASPIRATORE-T...3D131842312414

          Se non hai lo spazio devi passare ad un aspiratore a bidone che però deve essere di qualità altrimenti sarà poco efficace.
          questo tipo di aspiratore lo avevo visto anche io, tipo della einhell, ecc. ho letto però che aspira si i trucioli ma lascia passare le polveri, quelle più sottili.
          non sarebbe meglio tipo uno del genere?
          https://www.ebay.it/itm/ASPIRATORE-A...-/131336811420

          che ne pensate? qualcuno ha esperienza di uso dei due?

          Commenta


          • #6
            A mio avviso non sono aspiratori da polvere nessuno dei due. Io ho l'einhell abbinato ad un ciclonico, i trucioli li aspira ma la poivere sottile rimane in giro per il laboratorio. Prenderò un aspiratore per polvere sottile appena avrò i soldini per acquistarne uno buono

            Commenta


            • #7
              uso poco la pialla filo spessore e il maggior problema è con la polvere della sega, o per levigare.
              che ne pensate di una soluzione come il Scheppach ha 1000 o simili rispetto al classico aspiratrucioli?
              funzionerebbe per la polvere?

              Commenta


              • #8
                Penso sia come einhell & co. Quando ho fatto delle ricerche per l'acquisto di un aspiratore per polvere sottile buono (che ho poi acquistato) mi sono reso conto che la cifra da cui partire è 250 euro circa.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                  Penso sia come einhell & co. Quando ho fatto delle ricerche per l'acquisto di un aspiratore per polvere sottile buono (che ho poi acquistato) mi sono reso conto che la cifra da cui partire è 250 euro circa.
                  grazie del suggerimento.
                  giusto per avere una idea, quale aspiratore hai preso?

                  Commenta


                  • #10
                    Il Festool CTL 26 E. Perché l'ho trovato usato a pochi km da casa, quindi l'ho potuto provare e vederne le condizioni. Ne sono supersoddisfatto ma avessi dovuto prenderlo nuovo penso avrei rinunciato (per via del costo) e avrei preso un Fein Dustex 25 nuovo che se non ricodo male costa appunto 250 euro circa. Ma immagino che a 250 si trovi anche altro di ottima fattura. Avere un buon aspiratore e delle levigatrici decenti mi ha riconciliato con la fase della levigatura che prima disprezzavo e per questo cercavo di abbreviare il più possibile ottenendo sempre manufatti piuttosto bruttini. A volte vale la pena aspettare un po', spendere qualcosina in più e avere un qualcosa che ti migliora la qualità del lavoro e... della vita in questo caso (leggi polveri sottili, fastidiose e dannose per la salute). Ciao.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X