annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incastro “pericolo”

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incastro “pericolo”

    Ciao a tutti
    Sto costruendo un piccolo sgabello di noce... altezza 450 mm larghezza 300 mm, per i piedi della struttura utilizzo dei moraletti di noce da 43mm per 43 mm, fin qui. Tutto bene, quando ho fatto le mortase lunghe 25 mm,come vedete,le 2 som a contatto, niente di strano se non che ho la sensazione di una grande tenuta ma
    chiedo a voi la struttura tiene lo stesso ?
    Perché potrei in caso far più profonde le mortase e poi tagliere a 45 gradi i tenoni..9F172107-B73C-47BC-8A15-691905EF925E.jpg. attendo illuminazioni
    Grazie
    11DDA518-099D-4CFA-B1AD-CA6D48C034E6.jpg92E74E3C-9D49-4D32-AAA2-513C419A932C.jpg
    Ultima modifica di fedezeta; 04-10-2018, 20:22.

  • #2
    Ciao,

    Caso mai avrei fatto le mortase chiuse, spostate un paio di cm più in basso, e decentrato i tenoni in modo da mantenere l'allineamento dei pezzi in alto. Fatti in tal modo gli incastri sarebbero più solidi. Non so se sono stato chiaro.
    Serve un disegnino?
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza il messaggio
      Ciao,

      Caso mai avrei fatto le mortase chiuse, spostate un paio di cm più in basso, e decentrato i tenoni in modo da mantenere l'allineamento dei pezzi in alto. Fatti in tal modo gli incastri sarebbero più solidi. Non so se sono stato chiaro.
      Serve un disegnino?
      Si un disegnino mi farebbe capire meglio
      Ti ringrazio

      Commenta


      • #4
        Ecco cosa intendo:

        Se ho capito bene questa è la tua idea:


        Schermata 1.jpg


        io invece penso a questo:

        Schermata 2.jpg Schermata 3.jpg

        Le spalle intorno al tenone rendono più stabile l' incastro. Secondo me non c' è bisogno di approfondire le mortase e tagliare i tenoni.
        Ma aspettiamo cosa ne pensano gli esperti veri.
        Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

        Commenta


        • #5
          Di solito nelle sedie/sgabelli si fanno le cave che si incontrano e i tenoni vengono tagliati a 45 gradi. Per la posizione verticale confermo con ciliegia. oppure si può fare il tenone ridotto e tenere i traversi più bassi dello spessore del sedile.

          Commenta


          • #6
            Tutto esatto quello che ti hanno gia detto, ma per le dimensioni dello sgabello credo che possa andar bene anche cosi, l'importante fare i tenoni perfetti e non laschi! La prossima volta tieni presente quanto ti hanno giá suggerito Ciliegia e Daniele.
            P.S. Per sicurezza una volta incollato il tutto, fai 2 fori da 8 mm e inserisci due spine per ogni tenone.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              segui quanto detto.
              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
              -------------------------------
              Massimo?

              Commenta


              • #8
                Per fare un lavoro a regola d'arte hai due strade:

                1) la mortasa chiusa che ti è stata consigliata che però ha l'incoveniente di richiedere una maggiore lavorazione sul tenone

                2) Il tenone a gradino (o mortasa con calcagnolo) che unisce le caratteristiche di robustezza di quella chiusa ad una maggiore semplcità di realizzazione del tenone. Qui trovi un esempio:
                https://www.popularwoodworking.com/p...mortise-tenon/

                Commenta


                • #9
                  Aggiornamento
                  Son ripartito da capo... ho fatto incastri più profondi questo
                  E’ Il
                  Risultato A3836497-B579-45C6-809F-94438A04A401.jpg

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fedezeta Visualizza il messaggio
                    Aggiornamento
                    Son ripartito da capo... ho fatto incastri più profondi questo
                    E’ Il
                    Risultato [ATTACH=CONFIG]89444[/ATTACH]
                    Scusa ma è inutile che fai le mortase sempre più profonde se queste poi si incrociano e risultano completamente aperte come si vede dalla foto.
                    Devi fare in modo che la parte superiore della mortasa sia meno profonda (come ti ho consigliato prima io con il "calcagnolo") oppure non ci sia proprio (come ti hanno consigliato gli altri) in modo che rimanga del legno che chiuda la mortasa stessa cioè che questa risulti chiusa sui quattro lati e sia quindi in grado di tenere ben stretto il tenone.
                    Spero di essermi spiegato.
                    Ultima modifica di marcoT; 20-10-2018, 00:14.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fedezeta Visualizza il messaggio
                      Aggiornamento
                      Son ripartito da capo... ho fatto incastri più profondi questo
                      E’ Il
                      Risultato [ATTACH=CONFIG]89444[/ATTACH]
                      La cava aperta, tra tutte le soluzioni è quella con meno tenuta. Come consiglia Marco Ti, o si fa il "calcagnolo" o si mette tutta sotto in modo che la cava risulti chiusa.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X