annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Fresatrice verticale hobbistica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio Fresatrice verticale hobbistica

    Salve

    Stavo ponderando di prendere una bosch POF 1400 come fresatrice verticale, sapete se trovo di meglio per lo stesso prezzo?

  • #2
    Non sono esperto su questo settore. Posso solo dirti che di Bosch, anche se è la linea hobbistica, trovi i ricambi. Non so dirti se trovi di meglio allo stesso prezzo, mi disoiace

    Commenta


    • #3
      come valore direi siamo intorno ai 150 euro. dipende dalle aspettative dell'utente , essendo una macchina a livello DIY ovviamente ha una costruzione concepita per quello. Se si cerca una macchina per fare esperienza credo che risponda alle esigenze se si cerca una macchina più performante credo bisogni salire di livello e di prezzo

      Commenta


      • #4
        Si non vorrei spendere più di quella cifra, si trova di meglio in questa fascia di prezzo?
        Ho visto che c'è l'Hitachi da 900W contro i 1400W della bosch. Potenza assorbita che vuol dire tutto e niente perchè poi magari quella utile in uscita è più o meno quella.

        Commenta


        • #5
          ???? la potenza assorbita è sempre in relazione a quella resa e normalmente siamo intorno al 50%. Diverso è il discorso per un motore brushless , dove il rendimento è più alto rispetto all'assorbimento , ma non esisitono fresatrici brushless.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
            ???? la potenza assorbita è sempre in relazione a quella resa e normalmente siamo intorno al 50%. Diverso è il discorso per un motore brushless , dove il rendimento è più alto rispetto all'assorbimento , ma non esisitono fresatrici brushless.
            La potenza resa rispetto a quella assorbita è funzione del rendimento del motore elettrico e dei meccanismi interni, su questi motorini elettrici cinesi che il rapporto sia 50% e tutto da dimostrare visto che si trova di tutto di più.

            I motori elettrici brushless hanno rendimenti molto alti ma comunque devono essere sempre <1. Non esiste il rendimento >1, leggerlo in giro è raccapricciante. Non puoi dire che nei brushless il rendimento è più alto rispetto all'assorbimento!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da light767 Visualizza il messaggio
              La potenza resa rispetto a quella assorbita è funzione del rendimento del motore elettrico e dei meccanismi interni, su questi motorini elettrici cinesi che il rapporto sia 50% e tutto da dimostrare visto che si trova di tutto di più.
              a questo punto non capisco perchè vieni a chiedere consigli visto che hai già le idee così chiare .
              Buona giornata

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Maurice Visualizza il messaggio
                a questo punto non capisco perchè vieni a chiedere consigli visto che hai già le idee così chiare .
                Buona giornata
                Io ho espresso in concetto teorico, poi quale elettroutensile sia meglio o peggio non lo so perché non li ho provati

                Commenta


                • #9
                  Il rapporto di utilizzo è normalmente del 50% rispetto all'assorbimento. Mi sono male espresso rispetto al brushless dove mi scordato "rispetto al motore universale" : il BL ha di solito un rapporto più alto , circa il 75%. Ovvio che non può rendere più dell'assorbimento , altrimenti il costruttore avrebbe vinto il Nobel. Cmq il concetto è sempre quello : la macchina , che si chiami Bosch o piripicchio al di fuori della garanzia difficilmente si ripara , quindi si identifica il tipo col quale si deve lavorare : portatile e leggera o da mettere sotto ad un banchetto. Se acquisti un no-name spendi 60/80 euro per una portatile fino ai 1500 W , un centinaio per una 2000W. Se vai su di un brand aumenti la spesa ; da catalogo ufficiale Bosch la POF1400 non è completabile da nessun accessorio e la POF1400 ha corsa limitata a 55 mm. se non ha in dotazione anche la pinza di 8 , forse un grande affare non è.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
                    Il rapporto di utilizzo è normalmente del 50% rispetto all'assorbimento. Mi sono male espresso rispetto al brushless dove mi scordato "rispetto al motore universale" : il BL ha di solito un rapporto più alto , circa il 75%. Ovvio che non può rendere più dell'assorbimento , altrimenti il costruttore avrebbe vinto il Nobel. Cmq il concetto è sempre quello : la macchina , che si chiami Bosch o piripicchio al di fuori della garanzia difficilmente si ripara , quindi si identifica il tipo col quale si deve lavorare : portatile e leggera o da mettere sotto ad un banchetto. Se acquisti un no-name spendi 60/80 euro per una portatile fino ai 1500 W , un centinaio per una 2000W. Se vai su di un brand aumenti la spesa ; da catalogo ufficiale Bosch la POF1400 non è completabile da nessun accessorio e la POF1400 ha corsa limitata a 55 mm. se non ha in dotazione anche la pinza di 8 , forse un grande affare non è.
                    Eh sugli accessori non so granché. Non so c'è di meglio?

                    Commenta


                    • #11
                      Io vendo una cinese che ha in dotazione alcune frese , 4 pinze , compasso ed un copiatore a più o meno cento euro, ma è cinese. Se vuoi una gamma di accessori , devi salire di livello e di prezzi. Se quello vuoi spendere , ti devi accontentare...

                      Commenta


                      • #12
                        Io mi sono preso da qualche tempo la bosch 1400. Non è affatto male, incluse danno valigetta, pinze da 6/6,35/8mm e le guide laterali. Potenza sufficiente, costruzione buona. Ha il soft start e illumina l'area di fresata. Unica mancanza rilevante, per me, il non avere un interruttore per l'accensione, ma solo un pulsante.

                        Commenta


                        • #13
                          la differenza la vedi anche nei particolari , non solo nella potenza , per es. la bosch1400 come guida laterale ha una lamiera piegata senza nessuna possibilità di regolazione , la DeWalt dw621 ( cito una che conosco ) ha una parte in pressofusione e una regolazione micrometrica , chiaramente quando devi impostarla o fare regolazioni è un'altra cosa . Ovviamente anche il costo è molto diverso . Per contro non ha l'illuminazione della zona di lavoro che è sicuramente comoda .

                          Mauri

                          Commenta


                          • #14
                            direi che è ovvio che macchine economiche siano appunto costruite in economia

                            io per dire la guida laterale non la uso praticamente mai quindi che sia di lamiera piegata o di alluminio con regolazione micrometrica mi cambia poco ma se uno invece pensa si usarla allora è bene che prenda in considerazione la qualità di questo accessorio

                            la corsa da 55 direi che è praticamente standard a meno di andare su macchine di altro tipo

                            anche quì la corsa può risultare utile o meno a seconda di cosa ci si fà con la fresatrice

                            la bosch verde te la ripari da solo perchè ovvio che se vai da un riparatore poi i costi fanno si che diventi antieconomico..una cosa che devi fare è guardare prima di comperarla se quel modello ha l'esploso e i ricambi sul sito della bosch perchè qualche verde bosch ora non ricordo cosa fosse non era inserito nel catalogo ricambi non ho idea se per dimenticanza o se era un qualche modello schifato dalla bosch stessa che quindi non forniva i ricambi

                            se c'è l'esploso poi con i codici i ricambi si trovano molto facilmente specie online

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X