annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bordo iniziale piallatura problematico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bordo iniziale piallatura problematico

    Buongiorno a tutti,
    Vi sottopongo un problema che ho riscontrato tutte le volte che effettuo la piallatura di tavolette di legno.
    Ho una piallatrice elettrica hobbistica marca Compa di quelle filo/spessore.
    Effettuo prima la piallatura di una faccia con quella a filo e successivamente passo alla piallatura a spessore. Quando piallo a spessore il bordo di entrata della tavola e' piu' sottile di qualche decimo di millimetro come da disegno allegato.
    Sapreste dirmi se sbaglio qualcosa oppure se esistono degli accorgimenti per evitare questo fastidioso inconveniente?
    Grazie e un saluto,
    Emanuele
    File allegati

  • #2
    Il pezzo di legno quando entra ed esce dalla pialla è tenuto solo da un rullo quindi tende a salire verso la pialla con la sua parte iniziale e con quella finale. Puoi usare dei pezzi sacrificali o puoi sostenere tu il pezzo. Visto che ti fa il difetto solo nella parte iniziale forse significa che sostieni il pezzo quando esce e non quando entra.
    Questa è la mia opinione ma non sono un esperto.

    Commenta


    • #3
      quando entra il primo rullo pressa e il piano non essendo stabile in punta si alza avvicinando il pezzo ai coltelli, stessa cosa all'uscita. Se controlli, vedrai che il pianetto a spessore si muove.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta

      Sto operando...
      X