annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto sauna da esterno (coperto)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto sauna da esterno (coperto)

    Buondì
    Sono nuovo su questo Forum ma dopo un pò di lurking ho pensato di chiedere consiglio, di sicuro qui c'è chi conosce meglio materiali e trucchetti del mestiere.
    E' da un pò di mesi ormai che guardo il terrazzo, penso a quanto sia grande e a quanto ci starebbe bene una sauna finlandese in un angolo, ed eccomi così a fare disegni sul tavolino.

    Pensavo di realizzare una struttura a pannelli da unire (il come è un bel mal di testa), in modo che se fra un anno mi stufo posso sbullonare il tutto e portarlo a casa dei miei o metterla su subito o ebay.

    Idea di massima:

    PANNELLI: per ognuno dei quattro muri, contavo di fare un telaio con listelli da 3 cm, con rinforzi all'altezza dei 30 - 40 cm per piazzare poi gli ancoraggi per le panche, e rivestire poi il tutto a perline da 1 cm (non da 2 per costo, peso ed eccessivo spessore dei muri), riempiendo l'intercapedine fra le perline unicamente con segatura grossa. Nel pannello frontale andrò già a piazzare i cablaggi per stufa e luce, e ricaverò una presa d'aria semplice "a ghigliottina" nella parete che guarda il muro della casa.

    ANCORAGGI PANNELLI: per ogni costa delle pareti contavo di ricavare a mortasa (nel listello da 3 cm del telaietto) 3 o 4 sedi dove mettere dei bulloni. Per bloccare i bulloni salderò un tondino alle teste in modo che non ruotino, e con un paio di viti da legno terrò le teste bloccate contro il telaietto in modo che i bulloni non ricadano nell'intercapedine: in questo modo avrò la costa del pannello con queste 4 filettature fisse (una ogni 30-40 cm di altezza) che escono per 6-7 cm. A questo punto potrò assicurare i pannelli a dei travetti da 5-6 cm, nei quali ricaverò sempre a mortasa la sede dove ospitare il filetto che esce dal pannello. Dovrò sfalsare il tutto in modo che i bulloni di un pannello non interferiscano con quelli del pannello a fianco. Rondella e dado ben tirato, una pennellata sul dado e via.
    L'idea è di arrivare ad un montaggio in stile IKEA, soprattutto per consentirne un rapido smontaggio e rimontaggio quando andrà fatto: sono in casa d'affitto e do' per scontato che prima o poi bisognerà muoversi, e non è detto che magari fra un paio d'anni voglio poi venderla o cederla ai miei o a mio fratello. Dei pannelli fatti in quel modo non troppo spessi dovrebbero essere facilmente maneggiabili in due giù per le scale ed eventualmente si può poi montare anche da soli.

    PAVIMENTO/SOFFITTO: grosso dilemma, pensavo di nuovo ad una perlina, spessa e singola per il pavimento, sottile ed isolata per il soffitto.
    pavimento: Perlina semplice da 2 cm avvitata su due listoni in modo da tenermi sollevato dalla soletta, 4 incastri tenone-mortasa negli angoli per le colonne nel pavimento, e piazzato il tutto avvito dei profili a sezione triangolare negli spigoli interni per dare solidità e fermare gli spifferi.
    Per il soffitto (isolato) pensavo ad appoggiarlo semplicemente, usando poi dei profili all'interno e poi avvitare un listone tutto all'esterno che scenda a coprire il giunto con le pareti: può andare o sarà meglio ricorrere anche qui ai bulloni obbligati?

    PORTA: ci sarà da divertirsi, ma più semplice possibile, con piccolo vetrocamera, e copribattuta dentro e fuori visto che non posso usare guarnizioni in gomma.

    DIMENSIONI: Sono alto 160, e questo conta molto per le dimensioni (e gli ingombri) finali. Eventuali utilizzatori alti se la prenderanno così com'è ;-)
    Come dimensioni interne pensavo ad un 90 x 140, che permetterebbe a due persone di stare semisdraiate (ginocchia piegate, schiena appoggiata ad uno schienale reclinato) una di fronte all'altra, o sedute affiancate, riservando l'angolo opposto alla porta dove piazzare stufa e lampada.
    Altezza 150 perchè di più non serve e risparmio corrente ;-)
    90x140x150 fanno 12 mq di perline in larice per l'interno, e altri 12 di abete per l'esterno. Sono anche circa 2 mc d'aria, quindi la presa d'aria per i primi 15 minuti si dovrebbe poter tenere chiusa.
    Oltretutto andrebbe a fare da parete nord al terrazzo coperto, quindi se non è tanto alta non mi toglie troppo "campo visivo" durante il giorno, ma mi resta la fetta di cielo fra la sauna e il tetto di casa.

    MATERIALI: perline da 1 cm, larice all'interno ed abete all'esterno. Larice perchè non rilascia resina e crea un ambiente chiaro e pulito, abete perchè economico e rustico, il balcone è a pietre con ringhiera rivestita a bambù naturale e dovrebbe creare un bell'insieme.

    IMPORTANTE: devo tener conto che non posso usare nessuna vernice colla o impregnante, ma solo incastri, chiodi e viti: per questo ho optato per le perline invece di più economici listoni giuntati a millerighe. Questo a causa delle temperature: se ci fossero colle o vernici, queste rilascierebbero gas sgradevoli per l'occupante, magari anche dopo mesi dalla costruzione!
    Pensavo inoltre di attaccare con la graffettatrice delle strisce di tessuto morbido (Iuta? Canapa? Kevlar?) nei punti di contatto fra i vari pannelli e sulle battute della porta, per combattere spifferi una volta che il legno inizierà a muoversi. Ho visto che consigliano unicamente di dare una pennellata di olio di lino dentro e fuori, una volta l'anno: non essendo verniciato il legno dovrebbe respirare bene e restituire all'ambiente l'umidità che assorbe con l'utilizzo, eventuali tarli si uccidono letteralmente cuocendoli. Eventualmente sulla copertura avviterei quei fogli catrame/ghiaia che si usano per le casette da giardino, lasciando uno spazio in modo che passi l'aria fra il catrame e il legno

    Locazione: Angolo libero a nord del terrazzo coperto: così non fa ombra al terrazzo e prende pioggia di stravento solo 3 o 4 volte l'anno.

    COSTO: contando 300€ per la stufa con termostato incorporato, penso/spero che con un millino mi salta fuori, massimo 1200€


    E veniamo alle DOMANDE: avete consigli o esperienze da condividere?
    Se avvito le perline in modo abbastanza fitto riesco ad evitare che si svirgolino fino a spaccarsi a causa degli sbalzi di temperatura? stando all'aperto risentirebbe anche del ciclo estate/inverno e della luce diretta del sole.
    In che modo realizzereste l'unione dei vari pezzi? la mia idea dei pannelli con bulloni fissi ancorati alle colonne angolari può andare o è totalmente campata in aria?

    Grazie mille di aver letto fin qui e se vorrete lasciare la vostra opinione
    ciaoooo!!!!!!
    Ultima modifica di paolo.arnaudo; 08-10-2018, 12:49.

  • #2
    Ps.
    dimenticavo che a casa di mio padre dispongo di un laboratorio amatoriale attrezzato, combinata minimax, tornio manuale e varie altre diavolerie O.o
    In zona c'è un centro commerciale dove sono piuttosto attrezzati in quanto a legnami, taglio a misura e tutto quanto.. anche se per il larice dovrò rivolgermi ad una catena di Torino :/
    Può essere utile per indirizzare risposte e consigli

    Commenta


    • #3
      Ciao, se puo esserti d'aiuto puoi chiedere consigli a chi ha gia avuto esperienze di questo genere, ti allego il link di una discussione, Fabio25 potra consigliarti!
      Eccola
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta

      Sto operando...
      X