annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio levigatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio levigatrice

    Ciao a tutti, vorrei qualche dritta sull'acquisto di una nuova levigatrice. Ho sempre lavorato con una orbitale a base rettangolare di quelle super economiche e seppur con un po di fatica il suo sporco lavoro lo ha sempre fatto.
    Ora pero volevo passare a qualcosa di più serio visto che ultimamente mi sto trovando spesso e volentieri a dover sverniciare intere porte e finestre.
    Perciò cosa mi consigliate di acquistare? Una orbitale o una rotorbiale? E sopratutto perchè l'una o perchè l'altra?

    (Budget 50 - 150 euro)

  • #2
    La rotorbitale per le superfici piane è l'ideale. In quanto a parità di tempo "mangia" di più di un orbitale, e la finitura è migliore. Io guarderei di trovare una della festool usata sui 150, anche metabo non va male ma non so il prezzo del nuovo.
    Per contro le orbitali sono più precise in zone piccole o angoli

    Commenta


    • #3
      una festool usata probabilmente è stata sfruttata e parecchio da un professionista e visti i costi di riparazione io non la prenderei mai
      Certo se capita l'occasione giusta ma non credo sia facile che un privato che l'ha usata poco venda una festool in buone condizioni a meno che non cambi hobby

      Comunque per fare una disamina completa le rotorbitali sono di due tipi..quelle in cui il platorello è semplicmente rotondo ma il movimento è sempre orbitale come quelle rettangolari però il platorello gira solo per il motvimento indotto dal dispostitivo orbitale perchè a differenza di quelle rettangolari il platorello non è vincolato

      Poi ci sono quelle in cui il platorello gira perchè è trascinato nella sua rotazione dal motore stesso e queste chiaramente hanno una azione maggiore

      Commenta


      • #4
        Avrò avuto fortuna, ma io l'ho trovata a 150 praticamente nuova, senza nessun segno, a 20 km da casa. Occasioni rare, però capitano. Scusate l' OT

        Commenta


        • #5
          Io ti posso dire la mia:
          dopo aver lavorato con orbitali rettangolari ho fatto una scelta ed ho comprato una orbitale rotonda (Rupes ER05TE). Mi si è aperto un mondo. Tempi di levigatura ridotti (orbita da 5 per cui è adatta a operazioni di media sgrossatura) e con le carte abrasive più fini si riesce ad arrivare anche anche alle ultime passate prima della finitura.
          La rimozione di vernici è efficace, ma non quanto lo sarebbe con una vera rotoorbitale.
          Le Rupes della serie ER riesci a trovarle sui 190 - 200 Euro, ma hanno una marcia in più
          Io te le posso consigliare

          Commenta


          • #6
            Le Rupes sono care ma a mio parere sono il top.
            Mi sono trovato bene anche con la Metabo duo.
            Nel forum ci sono alcuni indirizzi interessanti.
            Prova a sentire Pagin.

            Commenta


            • #7
              le rupes sono sempre state molto apprezzate nelle botteghe dei falegnami specie una volta prima che gli fregasse il posto la festo

              io ne ho usata una molto vecchia quando le facevano ancora in alluminio e la maniglia mi pare fosse in bachelite era una orbitale rettangolare ma "grattava" bene forse aveva una orbita da 5 mm

              Commenta


              • #8
                Domanda sulle rotorbitali: se ho capito bene, ce ne sono alcune nelle quali il platorello gira solo grazie al movimento orbitale indotto dal motore, mentre in altre gira perché il motore fa anche girare il platorello applicando forza direttamente ad esso. Ho capito male?
                Da un punto di vista dell'uso (la semplice lisciatura di una superficie ampia) cambia molto? Come faccio a capire, cercando, quali sono fatte in un modo e quali in un altro? Non mi pare che sia indicato...

                Grazie e ciao
                Marco

                Commenta


                • #9
                  La maggior parte delle levigatrici che vengono descritte come rotorbitali sono in realtà orbitali tonde, Le rotorbitali "vere" che conosco io, oltre alle festool rotex (RO), sono la Rupes Ek150aes, la makita BO6050, la bosch gex 150 turbo, la stayer RO752EK, la GMC GGOS150 (stayer e gmc sono in pratica la stessa macchina cinesissima rimarchiata). Le altre per quanto ne so, sono orbitali tonde e, pertanto, hanno una azione meno energica poichè il movimento è indotto dalla rotazione e non da un ingranaggio direttamente collegato al motore. Se devi spianare una superficie ampia come un piano di un tavolo, che presenta scalini magari dovuti al non perfetto allineamento delle tavole in fase di incollaggio, è da preferirsi una roto-orbitale (ma anche se devi sverniciare in maniera vigorosa). in tutti gli altri usi è preferibile un orbitale tonda.

                  P.s. le rotorbitali vere costano di più di una orbitale rotonda. Per capirci un DEWALT da 100 €, anche se viene descritta come rotorbitale è una orbitale rotonda.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Angelo.

                    Io ho anche una levigatrice a nastro, che si rivela molto energica: d'istinto userei questa per i lavori più intensi e una "orbitale tonda" (definizione perfetta... :-) ) per puntare a superfici lisce e rifinite.
                    Dico una fesseria?...

                    grazie e ciao
                    Marco

                    Commenta


                    • #11
                      No no, non hai detto una fesseria. La levigatrice a nastro è anche più efficace di una rotorbitale, anche se, a mio parere, meno "controllabile" e, di conseguenza è facile asportare troppo legno ma per la sgrossatura è perfetta.
                      Per la finitura non andrei oltre una orbitale tonda con orbita massima 3mm, che ti permetta di levigare anche fondi e vernici. Io con la mia Rupes con orbita 5 riesco a levigare benissimo il legno ma poi l'orbita da 5 si rivela troppo aggressiva per le vernici.

                      Commenta


                      • #12
                        Preziosissimo, grazie!

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho una Bosch gex 150 sono più che contento

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X