Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 11

Discussione: Ante per cucina

Predefinito Ante per cucina

Ciao ragazzi, scusate la mia lunga assenza ma sono stato preso dal lavoro e non sono riuscito a dedicarmi al mio amato hobby. Adesso sono alle prese con la realizzazione di due cantine per la cucina di mia sorella. A seguito del trasloco e quindi del nuovo montaggio della cucina si è deciso di allungare il top e di conseguenza è nata l'esigenza di creare due nuove antine , una per il mobile basso e una per il pensile. Il problema é che non riesco a capire di che legno si tratti. Qualcuno può aiutarmi?IMG-20181007-WA0013.jpgIMG-20181007-WA0008.jpgIMG-20181007-WA0009.jpg spero di aver inserito le foto giuste perché sto scrivendo dal mio smartphone e non è molto pratico
    Ciao
    ​Silvio

Predefinito

Subito mi era sembrato un rovere ma poi messo a confronto con il legno della mia cucina le venature sembrano essere molto diverse
    Ciao
    ​Silvio

Predefinito

Quello è rovere, o perlomeno vorrebbe sembrarlo.

Potrebbe essere tranquillamente anche plastica simil/rovere su mdf, ma dalle foto che mostri non è chiaro, ci vorrebbero delle foto più definite e fatte anche sulle parti di testa
    "Truciolare!"

Se lo conosci lo eviti!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Fabio25 Visualizza messaggio
    Quello è rovere, o perlomeno vorrebbe sembrarlo.

Potrebbe essere tranquillamente anche plastica simil/rovere su mdf, ma dalle foto che mostri non è chiaro, ci vorrebbero delle foto più definite e fatte anche sulle parti di testa
    Grazie per la tua risposta, adesso provo ad inserire altre fotoIMG-20181007-WA0014.jpgIMG-20181007-WA0011.jpgIMG-20181007-WA0010.jpg
    Ciao
    ​Silvio

Predefinito

Dalle. Ultime foto sembrerebbe proprio massello
    "Truciolare!"

Se lo conosci lo eviti!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Fabio25 Visualizza messaggio
    Dalle. Ultime foto sembrerebbe proprio massello
    Si Fabio, sembra proprio massello e lo è, ma non di rovere, almeno per una mia esperienza personale per delle ante simili per giunta assemblate allo stesso modo.
    Silvio, se vuoi toglierti il dubbio, smonta una cerniera e vedrai la differenza del legno interno. E' massello ma fotografato rovere, infatti se guardi ste antine sono tutte rigatino perfettamente identiche. Ti riporto un esperienza di un ampliamento tipo il tuo, ho dovuto fare quattro o 5 ante, non ricordo e farla ad angolo sostituendo il top. Se vedi le immagini, sono le stesse ante tue. La differenza del vero massello la noti perchè non sono tutte uguali, le venature cambiano, non fare caso alla rusticatura, ma il peso da quelle che ho fatto in massello e le originali si nota prendendole in mano.
    IMG_6232.jpgIMG_6458.jpgIMG_6455.jpgIMG_6415.jpgIMG_6414.jpgIMG_6362.jpg
    IMG_6461.jpgIMG_8029.jpgIMG_8031.jpg
    Ciao Toto.

Predefinito

se sono ante industriali sono sicuramente impiallacciate su altra essenza e quì si spiega il tranciato rigatino uniforme

se le fai massiccie di rovere per quanto selezioni le tavole verranno diverse o cambi tutto o devi cercare del pialliacco di rovere rigato come quello o meglio ancora del listellare già impiallacciato rovere rigatino che si trova e poi tagli traversi e montanti
    Ovviamente lo spessore è quello del istellare non puoi di certo piallarlo

una foto del lato esterno delle antine ce l'hai?dove c'è la maniglia per capire cosa hanno fatto ai montanti e traversi nella parte verso il pannello per capire come hanno risolto

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Si Fabio, sembra proprio massello e lo è, ma non di rovere, almeno per una mia esperienza personale per delle ante simili per giunta assemblate allo stesso modo.
    Silvio, se vuoi toglierti il dubbio, smonta una cerniera e vedrai la differenza del legno interno. E' massello ma fotografato rovere, infatti se guardi ste antine sono tutte rigatino perfettamente identiche. Ti riporto un esperienza di un ampliamento tipo il tuo, ho dovuto fare quattro o 5 ante, non ricordo e farla ad angolo sostituendo il top. Se vedi le immagini, sono le stesse ante tue. La differenza del vero massello la noti perchè non sono tutte uguali, le venature cambiano, non fare caso alla rusticatura, ma il peso da quelle che ho fatto in massello e le originali si nota prendendole in mano.
    IMG_6232.jpgIMG_6458.jpgIMG_6455.jpgIMG_6415.jpgIMG_6414.jpgIMG_6362.jpg
    IMG_6461.jpgIMG_8029.jpgIMG_8031.jpg
    Sicuramente comincerò con smontare la cerniera così come mi hai consigliato così almeno il dubbio ce lo togliamo.
    E' un lavoro che farò domenica, poi mi metterò in cerca del legno giusto.
    Comunque, si, è proprio vero le ante sembrano uguali alle mie.
    Quindi alla fine hai usato del rovere massello?
    comunque hai fatto un gran bel lavoro complimenti
    Ciao
    ​Silvio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da bertarini Visualizza messaggio
    se sono ante industriali sono sicuramente impiallacciate su altra essenza e quì si spiega il tranciato rigatino uniforme

se le fai massiccie di rovere per quanto selezioni le tavole verranno diverse o cambi tutto o devi cercare del pialliacco di rovere rigato come quello o meglio ancora del listellare già impiallacciato rovere rigatino che si trova e poi tagli traversi e montanti
    Ovviamente lo spessore è quello del istellare non puoi di certo piallarlo

una foto del lato esterno delle antine ce l'hai?dove c'è la maniglia per capire cosa hanno fatto ai montanti e traversi nella parte verso il pannello per capire come hanno risolto
    Per il momento le foto che avevo le ho postate, domenica ne farò delle altre cosi vi aggiorno
    Ciao
    ​Silvio

Predefinito

Toto, scusa l'ulteriore domanda, ma poi come le hai finite? le hai rusticate da quello che ho visto, e che tipo di verniciatura hai fatto? perchè a me sembra che siano verniciate con vernice trasparente che esalta il rosa dell'essenza stessa. però se è vero che le ante sono impiallacciate magari sono state trattate diversamente, bhooo. tu come hai risolto?

Toto, hai delle foto del lavoro finito, in modo da vedere come si sposano le nuove ante con le vecchie?
    Ciao
    ​Silvio