annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ante per cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ante per cucina

    Ciao ragazzi, scusate la mia lunga assenza ma sono stato preso dal lavoro e non sono riuscito a dedicarmi al mio amato hobby. Adesso sono alle prese con la realizzazione di due cantine per la cucina di mia sorella. A seguito del trasloco e quindi del nuovo montaggio della cucina si è deciso di allungare il top e di conseguenza è nata l'esigenza di creare due nuove antine , una per il mobile basso e una per il pensile. Il problema é che non riesco a capire di che legno si tratti. Qualcuno può aiutarmi?IMG-20181007-WA0013.jpgIMG-20181007-WA0008.jpgIMG-20181007-WA0009.jpg spero di aver inserito le foto giuste perché sto scrivendo dal mio smartphone e non è molto pratico
    Ciao
    ​Silvio

  • #2
    Subito mi era sembrato un rovere ma poi messo a confronto con il legno della mia cucina le venature sembrano essere molto diverse
    Ciao
    ​Silvio

    Commenta


    • #3
      Quello è rovere, o perlomeno vorrebbe sembrarlo.

      Potrebbe essere tranquillamente anche plastica simil/rovere su mdf, ma dalle foto che mostri non è chiaro, ci vorrebbero delle foto più definite e fatte anche sulle parti di testa
      "Truciolare!"

      Se lo conosci lo eviti!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
        Quello è rovere, o perlomeno vorrebbe sembrarlo.

        Potrebbe essere tranquillamente anche plastica simil/rovere su mdf, ma dalle foto che mostri non è chiaro, ci vorrebbero delle foto più definite e fatte anche sulle parti di testa
        Grazie per la tua risposta, adesso provo ad inserire altre fotoIMG-20181007-WA0014.jpgIMG-20181007-WA0011.jpgIMG-20181007-WA0010.jpg
        Ciao
        ​Silvio

        Commenta


        • #5
          Dalle. Ultime foto sembrerebbe proprio massello
          "Truciolare!"

          Se lo conosci lo eviti!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Fabio25 Visualizza il messaggio
            Dalle. Ultime foto sembrerebbe proprio massello
            Si Fabio, sembra proprio massello e lo è, ma non di rovere, almeno per una mia esperienza personale per delle ante simili per giunta assemblate allo stesso modo.
            Silvio, se vuoi toglierti il dubbio, smonta una cerniera e vedrai la differenza del legno interno. E' massello ma fotografato rovere, infatti se guardi ste antine sono tutte rigatino perfettamente identiche. Ti riporto un esperienza di un ampliamento tipo il tuo, ho dovuto fare quattro o 5 ante, non ricordo e farla ad angolo sostituendo il top. Se vedi le immagini, sono le stesse ante tue. La differenza del vero massello la noti perchè non sono tutte uguali, le venature cambiano, non fare caso alla rusticatura, ma il peso da quelle che ho fatto in massello e le originali si nota prendendole in mano.
            IMG_6232.jpgIMG_6458.jpgIMG_6455.jpgIMG_6415.jpgIMG_6414.jpgIMG_6362.jpg
            IMG_6461.jpgIMG_8029.jpgIMG_8031.jpg
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              se sono ante industriali sono sicuramente impiallacciate su altra essenza e quì si spiega il tranciato rigatino uniforme

              se le fai massiccie di rovere per quanto selezioni le tavole verranno diverse o cambi tutto o devi cercare del pialliacco di rovere rigato come quello o meglio ancora del listellare già impiallacciato rovere rigatino che si trova e poi tagli traversi e montanti
              Ovviamente lo spessore è quello del istellare non puoi di certo piallarlo

              una foto del lato esterno delle antine ce l'hai?dove c'è la maniglia per capire cosa hanno fatto ai montanti e traversi nella parte verso il pannello per capire come hanno risolto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Si Fabio, sembra proprio massello e lo è, ma non di rovere, almeno per una mia esperienza personale per delle ante simili per giunta assemblate allo stesso modo.
                Silvio, se vuoi toglierti il dubbio, smonta una cerniera e vedrai la differenza del legno interno. E' massello ma fotografato rovere, infatti se guardi ste antine sono tutte rigatino perfettamente identiche. Ti riporto un esperienza di un ampliamento tipo il tuo, ho dovuto fare quattro o 5 ante, non ricordo e farla ad angolo sostituendo il top. Se vedi le immagini, sono le stesse ante tue. La differenza del vero massello la noti perchè non sono tutte uguali, le venature cambiano, non fare caso alla rusticatura, ma il peso da quelle che ho fatto in massello e le originali si nota prendendole in mano.
                [ATTACH=CONFIG]89422[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]89423[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]89424[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]89425[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]89426[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]89427[/ATTACH]
                [ATTACH=CONFIG]89419[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]89420[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]89421[/ATTACH]
                Sicuramente comincerò con smontare la cerniera così come mi hai consigliato così almeno il dubbio ce lo togliamo.
                E' un lavoro che farò domenica, poi mi metterò in cerca del legno giusto.
                Comunque, si, è proprio vero le ante sembrano uguali alle mie.
                Quindi alla fine hai usato del rovere massello?
                comunque hai fatto un gran bel lavoro complimenti
                Ciao
                ​Silvio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                  se sono ante industriali sono sicuramente impiallacciate su altra essenza e quì si spiega il tranciato rigatino uniforme

                  se le fai massiccie di rovere per quanto selezioni le tavole verranno diverse o cambi tutto o devi cercare del pialliacco di rovere rigato come quello o meglio ancora del listellare già impiallacciato rovere rigatino che si trova e poi tagli traversi e montanti
                  Ovviamente lo spessore è quello del istellare non puoi di certo piallarlo

                  una foto del lato esterno delle antine ce l'hai?dove c'è la maniglia per capire cosa hanno fatto ai montanti e traversi nella parte verso il pannello per capire come hanno risolto
                  Per il momento le foto che avevo le ho postate, domenica ne farò delle altre cosi vi aggiorno
                  Ciao
                  ​Silvio

                  Commenta


                  • #10
                    Toto, scusa l'ulteriore domanda, ma poi come le hai finite? le hai rusticate da quello che ho visto, e che tipo di verniciatura hai fatto? perchè a me sembra che siano verniciate con vernice trasparente che esalta il rosa dell'essenza stessa. però se è vero che le ante sono impiallacciate magari sono state trattate diversamente, bhooo. tu come hai risolto?

                    Toto, hai delle foto del lavoro finito, in modo da vedere come si sposano le nuove ante con le vecchie?
                    Ciao
                    ​Silvio

                    Commenta


                    • #11
                      Silvio, se riesco a trovare le foto te le posto. Comunque se vuoi fare una lavoro molto somigliante usa massello rovere solo per i telai, per i pannelli puoi usare del compensato impiallacciato rovere se lo trovi da 8 mm con i due lati rovere altrimenti lo prendi da 4 mm e ne metti due. La finitura l'ho fatta con un ciclo fondo e finitura della renner satinata ad acqua. Le ho rusticate perche le originali avevano quell'effetto rusticato.
                      P.s. Nelle foto postate ci sono due ante in massello quelle a destra vicino alla colonna, in foto si nota la differenza ma dal vivo molto meno. Pensa che mio nipote mi aveva chiesto di rifarle tutte in massello perche gli piacevano molto.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Silvio, non ci hai piú aggiornati! Come è andata a finire?
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Toto, chiedo scusa per la mia assenza, ma da quando ho scritto questo post non sono riuscito a trovare un attimo di tempo per dedicarmi alla costruzione delle suddette ante. Spero di iniziare il lavoro nei giorni di Natale. Nei prossimi giorni dovrei andare a comprare il legno necessario per fare il lavoro. Prometto che appena inizio sarete i primi a saperlo.
                          Ciao
                          ​Silvio

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da rockwell Visualizza il messaggio
                            Ciao Toto, chiedo scusa per la mia assenza, ma da quando ho scritto questo post non sono riuscito a trovare un attimo di tempo per dedicarmi alla costruzione delle suddette ante. Spero di iniziare il lavoro nei giorni di Natale. Nei prossimi giorni dovrei andare a comprare il legno necessario per fare il lavoro. Prometto che appena inizio sarete i primi a saperlo.
                            E come intendi verniciare le ante, a spruzzo o col pennello? Prima o dopo assemblatura-incollaggio delle cornici con i pannelli centrali?
                            Se vernici dopo aver assemblato cornici con pannello in caso di ritiro/movimento del pannello (nel tempo) non si vedranno le differenze tra la parte verniciata e quella non verniciata (quella che al momento della verniciatura è dentro la gola della cornice)?

                            Salvatore
                            La vita è una cosa meravigliosa

                            Ciao, Salvato

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Ragazzi, perdonatemi per la mia assenza, perdonami anche tu Toto ma mi era proprio sfuggito il tuo post, anzi ti voglio ringraziare per il tuo interesse dimostrato per il mio lavoro.

                              No, non ho abbandonato il progetto, ma sino ad ora solo rinviato, infatti oggi sono andato a prendere il materiale per cominciare, sabato andrò a prendere il compensato e così il prossimo week-end ...........Siiiiiiii Paaaarteeeee20190214_183839.jpg

                              Sinceramente non avevo ancora pensato alla verniciatura, ma visto che hai tirato fuori l'argomento, pensandoci, penso proprio che vernicerò a pennello, tu cosa consigli?
                              Da quello che ho capito dal tuo intervento precedente, mi pare che tu mi stia consigliando di verniciare prima dell'assemblamento, (perdona la mia ignoranza) ma verniciare tutto o solo il pannello centrale?

                              Chiedo ancora scusa ma ho notato solo adesso che il post che parla della verniciatura lo aveva fatto Salvato, scusatemi ancora per la confusione fatta e vi ringrazio tutti ugualmente per l'interesse
                              Ciao
                              ​Silvio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X