annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ante per cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Silvio, l'accorgimento del pannello a proposito della verniciatura si fa se lo fai in massello, ma visto che usi il compensato non é necessario.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      Si, Toto, userò il compensato impiallacciato rovere così come da tuo consiglio in un post precedente
      Ciao
      ​Silvio

      Commenta


      • #18
        Ciao a tutti come promesso, condivido con voi l'inizio dei lavori.
        Sta mattina sono andato a prendere il compensato impiallacciato rovere e ho avuto qualche problema con il trasporto, nel senso che ho dovuto caricarlo sul portapacchi dell'auto e con il vento (anche se camminavo pianissimo) mi si è fatta una crepa, spero che mi basti lo stesso scartando il pezzo rotto.

        Oggi ho iniziato a fare i listoni togliendo l'alburno dal legname comprato.1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg
        5.jpg

        Per quanto riguarda il compensato, ho comprato quello da 4mm e pensavo di sovrapporre due fogli per ogni sportello, in modo da avere la venatura del rovere sia dentro che fuori e nello stesso tempo raggiungo gli 8mm che mi servono. la domanda è: conviene incollarli tra di loro o lasciarli liberi?
        Poi, conviene incollare il pannello ai listoni perimetrali o lasciarlo libero?
        Ultima domanda, basterà circa 7,5mm per parte di incastro? o è troppo? cioè, sulla misura del pannello centrale ci considero 1,5cm in piu in modo da farlo incastrare circa 7,5mm per parte?
        Ciao
        ​Silvio

        Commenta


        • #19
          Silvio il compensato volendo puoi incollarlo insieme. 7,5 mm mi sembrano pochini, di solito faccio 10 / 12 mm
          Come fai i telai delle ante? Tenone mortasa o dente canale o spine?
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            Per quanto riguarda i telai , vorrei rimanere fedele all'esistente, quindi pensavo di fare un dente / canale. Ok per il compensato, Quindi aggiungo alla misura del pannello circa 2 cm. Ma poi mi consigli di incollare il pannello centrale al telaio?
            Ciao
            ​Silvio

            Commenta


            • #21
              Silvio, se assembli con dente canale, sul montante e sul traverso dovrai fare il canale per tutta la lunghezza, quindi in quel canale poi inserirai il pannello. Il mio consiglio é: preparati i telai, li provi a secco gia tutti in squadro, poi ti tagli i pannelli a misura. ( il serramentista, non fa prima il vetro e poi costruisce la finestra intorno) Io non incollo mai il pannello ai telai anche se col compensato non correresti il rischio, ma, metti caso che rovini un pannello puoi sempre sostituirlo piú facilmente senza correre il rischio di rifare anche il telaio.
              P.s. Questo é solo il mio pensiero. Poi vedi tu.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #22
                Si certo, è logico che prima mi preparo tutto e lo provo a secco, la mia era una domanda solo per cominciare a farmi qualche idea sul da farsi.
                Comunque grazie dei consigli sono sempre bene accetti.

                Oggi ho continuato i lavori, ho finito di tagliare troncare e sfilare le tavole, le ho calibrate, piallate e fatte di misura pronte per essere scanalate
                5.jpg6.jpg8.jpg9.jpg
                10.jpg11.jpg
                Ciao
                ​Silvio

                Commenta


                • #23
                  Scusa la mia curiositá, ma quella combinata sputa i trucioli in faccia all'operatore e non dalla parte opposta? Non hai un aspiratrucioli? Cosi i trucioli finiscono sul piano, sui pressori e ti marcano anche il legno.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #24
                    Si, Toto, in effetti mi aspettavo un'osservazione del genere.
                    In realtà l'aspira trucioli ce l'ho, ma oggi (Domenica) mia moglie era a casa con forno e lavatrice in moto e se ci attaccavo pure l'aspiratrucioli si staccava la corrente.
                    Non ti dico quanta segatura ho negli occhi
                    ma ....... non avevo alternativa
                    Ciao
                    ​Silvio

                    Commenta


                    • #25
                      Arriva il weekend e riprendono i lavori,

                      oggi potevo fare molto di più ma ho avuto qualche problema con il canale (purtroppo ho fatto un errore) e ho dovuto rifare due tavole, comunque sono riuscito a fare qualcosa lo stesso.
                      Ho iniziato tagliando il compensato e poi incollandolo e morsettandolo, poi mi sono dedicato al dente e al canale e ho provato a secco la prima anta che sembra sia riuscita benino.
                      Domani le altre due..........

                      12.jpg13.jpg14.jpg15.jpg16.jpg17.jpg18.jpg19.jpg21.jpg22.jpg23.jpg24.jpg
                      Ciao
                      ​Silvio

                      Commenta


                      • #26
                        Piano piano si va avanti.

                        Prova a secco dei pannelli incollati la settimana scorsa
                        26.jpg27.jpg30.jpg

                        dopo una carteggiatura degli spigoli e dei pannelli centrali,
                        incollaggio
                        31.jpg32.jpg33.jpg

                        Domani seguirò a pulire i residui di colla e alla carteggiatura
                        Ciao
                        ​Silvio

                        Commenta


                        • #27
                          Pulisci bene quella colla fuoriuscita dai pannelli, dovrai faticare non poco! Bastava incollare solo montanti e traversi comunque.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #28
                            Si, grazie ho già provveduto, comunque prevedo lo stesso una grande lavorata.
                            Ho deciso di incollare tutto per dare maggiore stabilità agli sportelli sopratutto per i due grandi, magari sono solo delle paranoie che mi faccio io, ma così mi sento più sicuro.
                            Ciao
                            ​Silvio

                            Commenta


                            • #29
                              Allora, i lavori vanno avanti a rilento, ormai sono quasi pronto per la verniciatura che vorrei fare a pennello. Le ante originali hanno una vernice trasparente opaca, ho provato su un pezzo di legno a dare una mano di impregnante all'acqua opaca che avevo in casa, e il colore e l'effetto sembra essere il suo. Cosa mi dite dell'impregnate può andare bene come finitura?
                              Ciao
                              ​Silvio

                              Commenta


                              • #30
                                Io darei un mordente per accompagnare la tinta, ma devi valutare tu. Come finitura userei un trasparente base acqua 20 gloss. Fai una prova su un pezzo di scarto usando solo il trasparente senza mordenzare e vedi cosa ne esce.
                                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X