annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Levigatura-verniciatura porte interne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Levigatura-verniciatura porte interne

    Buongiorno a tutti, sono alle prese con la riverniciatura di 5 porte interne in abete che hanno 70 anni; un falegname mi ha chiesto 400 € a porta un altro 500 €, onestamente non mi va di spendere tanti soldi per cui ho deciso di farle da me;
    l'ultima volta che hanno visto un pennello risale a 25 anni fa e sono state verniciate con vernice sintetica; il problema è che secondo me ci sono troppe mani di vernice e vorrei portarle a legno, solo che come potete vedere dalle foto ci sono troppe parti sagomate, tori e gole sia sulle porte che sulla cornice; le parti dritte e piane le sto facendo con levigatrice a nastro e orbitale grana 60 e poi rifinita con 120, 180 e 240; come posso levigare i sagomati in alternativa allo sverniciatore? se non le porto a legno ma levo solo l'ultima mano di pittura che ciclo devo adottare cementite e finitura all'acqua? la Sayerlack fa una pittura che fa allo stesso tempo fondo e finitura, va bene questa?
    datemi una dritta per favore, grazie
    File allegati
    Ciao Michelino

  • #2
    Non sono un esperto ma aspettando opinioni più valide ti dico la mia
    Le porte non sembrano messe tanto male dalle foto ma magari non riesco a vedere nei particolari e forse il bianco non è più quello originale ma si è ingiallito.
    Immagino poi che il lavoro preveda anche lo smontaggio dei coprifilo...
    Non amo molto molto lo sverniciatore preferisco usare la pistola termica ma sulle modanature bisogna essere leggeri anche con la carta vetrata sennò si segna.
    io darei ( da quello che vedo ) una carteggiatura leggera per poi applicare un fondo e successiva finitura. Fondo e finitura possibilmente della stessa marca. Dopo aver dato il fondo si carteggia, e si danno tante mani quanto ne servono per rendere il supporto liscio e setoso. Poi finitura, se le vernici di nuovo di bianco devi assicurarti che non ingiallisca, ci dovrebbero essere degli adittivi o magari è già contenuta nel barattolo. Rullino per le parti piane e pennello per le modanature sempre che non se pratico della verniciatura a spruzzo, se è la prima volta andrei sul tradizionale.
    P.s Se smonti tutto (ed io lo farei ) ti devi segnare anche da dove vengono e non mischiare i coprifilo. E non toccare le cerniere !!!!

    Commenta


    • #3
      il coprifilo non lo smonto perchè sta fissato alle pareti con dei chiodoni che si usavano un tempo, da noi si chiamano acuti forse per la loro forma, stuccati che non si vedono ma se dovessi smontarli bisognerebbe rompere e ristuccare anche il muro, preferisco farli sul posto tra l'altro alla base sono incastrati nel pavimento per 3 cm.
      L'unica cosa buona che ho fatto è che mi sono costruite delle controsagome in legno che una volta messa sopra la carta vetro riesco a carteggiare i tori e le gole.
      aspetto altri pareri, comunque grazie per il tuo
      Ciao Michelino

      Commenta


      • #4
        Michelino, se non vuoi usare sverniciatore o pistola termica, credo che l'unica soluzione è quella che stai facendo, appunto crearti delle sagome per applicare la carta e carteggiarle. Nei punti critici degli angoli puoi usare la pistola e con delle spatoline o raschietto eliminare la vernice.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          buongiorno, rispondo anch'io in quanto ho fatto un lavoro identico per un cliente.... Le porte le ho sverniciate con la pistola termica e carteggiate a mano con tanta pazienza... Con il senno di poi forse avrei risparmiato tempo e fatica (e anche soldi) facendole sverniciare in un centro specializzato, ottenendo un risultato migliore.
          Per i telai purtroppo non ho potuto che fare come te, sverniciarli sul posto e carteggiarli. Il risultato finito comunque mi è piaciuto e, cosa più importante, è piaciuto al cliente!!
          porta6.jpg
          porta2.jpg
          porta1.jpg

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da icoff Visualizza il messaggio
            buongiorno, rispondo anch'io in quanto ho fatto un lavoro identico per un cliente.... Le porte le ho sverniciate con la pistola termica e carteggiate a mano con tanta pazienza... Con il senno di poi forse avrei risparmiato tempo e fatica (e anche soldi) facendole sverniciare in un centro specializzato, ottenendo un risultato migliore.
            Per i telai purtroppo non ho potuto che fare come te, sverniciarli sul posto e carteggiarli. Il risultato finito comunque mi è piaciuto e, cosa più importante, è piaciuto al cliente!!
            [ATTACH=CONFIG]89431[/ATTACH]
            [ATTACH=CONFIG]89432[/ATTACH]
            [ATTACH=CONFIG]89433[/ATTACH]
            Sembra un bel lavoro, complimenti! È comunque un discreto sfinimento lavorare sui telai in verticale.
            Che ciclo di finitura hai fatto? Magari Michelino può prendere spunto

            Commenta


            • #7
              dopo aver pulito il tutto ho stuccato le molte parti danneggiate ed i buchi dei chiodi piantati in decine di anni..... quindi una mano di primer all'acqua, seppiatura, una seconda mano di primer, altra seppiatura e poi due mani di smalto all'acqua. Si i telai sono stati la parte più rognosa, ma fortunatamente la vernice veniva via abbastanza bene...

              Commenta


              • #8
                scusami cosa è la seppiatura, la carteggiata leggera con 280 o 320?
                Ciao Michelino

                Commenta


                • #9
                  Si, per seppiatura intendo una passata con carta vetro fine.... io uso delle spugnette che sono eccezionali per fare questi lavori, in quanto le pieghi ed entri in tutte le gole.... ci sono di diverse gradazioni, dal 120 al 220

                  Commenta


                  • #10
                    buona sera, volevo chiedere per quanto riguarda le cerniere, che non sto riuscendo a trovarle uguali, come posso fare a rigenerarle c'è qualche metodo particolare?
                    Ciao Michelino

                    Commenta


                    • #11
                      Sono ricoperte di molte mani di pittura, e se usassi lo sverniciatore si rovina il metallo?
                      Ho provato col termosoffiatore ma è difficile rimuovere la vernice dalla parte tonda oppure provare con una mola con disco di fili di ferro non mi viene il termine esatto ma credo che abbiate compreso. Datemi una dritta per favore
                      Ciao Michelino

                      Commenta


                      • #12
                        per le cerniere ho fatto come dici tu... con la pistola termica ho tolto il più grosso e poi ho passato la spazzola di ferro ....

                        Commenta


                        • #13
                          ok grazie
                          Ciao Michelino

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X