annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale grasso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale grasso?

    Salve a tutti, visto e considerando che dovrò cambiare la lama del mio banco sega Bosch GTS 10 XC ( causa la mia stupidità nel tagliare una tavola con un chiodo che ha rotto un dente),approffitando del fatto, vorrei fare una bella pulizia e lubrificazione della macchina. Gradirei un vostro consiglio su quale grasso è meglio utilizzare per le parti meccaniche.
    Thanks
    "Exercitatio optimus est magister"

  • #2
    ma esattamente cosa devi ingrassare?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
      ma esattamente cosa devi ingrassare?
      Vado per tentativi, culla per l'inclinazione e movimento del sollevamento lama e Delle relative viti immagino.

      Se per ciò che ho scritto qui, io uso olio e gasolio in miscela. Così si ottiene un olio poco denso e aiuta a pulire anche un po' lo sporco

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da daniel490 Visualizza il messaggio
        Vado per tentativi, culla per l'inclinazione e movimento del sollevamento lama e Delle relative viti immagino.

        Se per ciò che ho scritto qui, io uso olio e gasolio in miscela. Così si ottiene un olio poco denso e aiuta a pulire anche un po' lo sporco
        ...è uno scherzo vero? questa è roba di 60 anni fà
        ...le macchine hanno già il grasso che probabilmente è raccolto sui lati delle cremagliere, bagnalo con un pò di wd 40 e riportalo in sede con una spatolina, se proprio vuoi un grasso nuovo prenditi un barattolo di grasso tecnico alla vaselina 5,00 euro per un kg
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          WD40 , io lo metto anche sul pane

          Commenta


          • #6
            Salve a tutti, dunque come ha giustamente indovinato Daniel, dovrei pulire e ingrassare il meccanismo di movimento della lama. Già in origine l'ingranaggio a cremagliera aveva del grasso di colore ambrato, visto che con l'uso del banco si è depositata polvere e segatura, pensavo di pulire bene il tutto con della nafta e poi ingrassare nuovamente il tutto. Da qui la mia domanda per dei suggerimenti su quale prodotto e meglio utilizzare.

            A ri-Thanks
            "Exercitatio optimus est magister"

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
              ...è uno scherzo vero? questa è roba di 60 anni fà
              ...le macchine hanno già il grasso che probabilmente è raccolto sui lati delle cremagliere, bagnalo con un pò di wd 40 e riportalo in sede con una spatolina, se proprio vuoi un grasso nuovo prenditi un barattolo di grasso tecnico alla vaselina 5,00 euro per un kg
              Io trovo che il grasso sia una cosa inutile sulle macchine (se non è in una sede protetta da polvere). Il grasso sulle viti tende a catturare la segatura e diventano duro i movimenti. Poi non dico che il mio modo sia un credo, solo il mio metodo per mantenere pulite e lubrificate le viti ecc.

              Commenta


              • #8
                ...direi che olio e gasolio sia un connubio ideale per impastare, il mio consiglio è tale perchè si è parlato di grasso,però oggi ci sono lubrificanti come il wd40 che non pellicolano e che rendono obsoleto il grasso, come giustamente dici tu -nelle parti non schermate- se ne va dove vuole.
                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                -------------------------------
                Massimo?

                Commenta


                • #9
                  Uso anch'io il WD40.
                  Comunque qualsiasi affilatore di lame può tranquillamente sostituirti il dente rotto.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                    Uso anch'io il WD40.
                    Comunque qualsiasi affilatore di lame può tranquillamente sostituirti il dente rotto.
                    La mia lama è una CMT Orange Tools 285,640.10 silenziata, ho rotto un dente, pensi che si possa riparare (ho già acquistato la lama in sostituzione, pero quella rotta potrebbe tornarmi utile di riserva).
                    Anche se penso che sarà un problema trovare un'affilatore di lame nella mia città.
                    "Exercitatio optimus est magister"

                    Commenta


                    • #11
                      Ho visto su Google che a Sassari c'è un affilatore cercando " affilatura lame sassari ".
                      Prova a sentirlo e vedrai che te la sistemerà.
                      Io ho preso tanti di quei chiodi ...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                        Ho visto su Google che a Sassari c'è un affilatore cercando " affilatura lame sassari ".
                        Prova a sentirlo e vedrai che te la sistemerà.
                        Io ho preso tanti di quei chiodi ...
                        Grazie, proverò a darci un'occhiata.
                        "Exercitatio optimus est magister"

                        Commenta


                        • #13
                          se si è sgranato il dente di widia si si può riparare saldandogli una blacchetta nuova che è attaccato con una brasatura forte..una volta si faceva adesso bisogna valutare i costi..se è uno solo ma proprio uno il disco taglia uguale..se invece sono più di uno come capita quando si tagliano chiodi allora visto il costo delle lame che ora mi pare costino meno di una volta forse non ne vale la pena

                          quanto al grasso come ti è stato dettopoi si attacca polvere ma su certe macchine sono nate così per cui il grasso devi mettercelo e va bene un grasso abbastanza filante un comunissomo grasso per cuscinetti economico va benone

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                            se si è sgranato il dente di widia si si può riparare saldandogli una blacchetta nuova che è attaccato con una brasatura forte..una volta si faceva adesso bisogna valutare i costi..se è uno solo ma proprio uno il disco taglia uguale..se invece sono più di uno come capita quando si tagliano chiodi allora visto il costo delle lame che ora mi pare costino meno di una volta forse non ne vale la pena

                            quanto al grasso come ti è stato dettopoi si attacca polvere ma su certe macchine sono nate così per cui il grasso devi mettercelo e va bene un grasso abbastanza filante un comunissomo grasso per cuscinetti economico va benone
                            Effettivamente sì è sgranato solo un dente, stavo tagliando con la lama inclinata e ha preso il chiodo fortunatamente di striscio. Taglia apparentemente in maniera uguale a prima.
                            Il banco ha del vecchio grasso che con l'uso si è un pò impastato di polvere. Vorrei ripristinarlo con qualcosa di valido, cosa posso utilizzare per rimuevere e pulire il vecchio grasso?
                            "Exercitatio optimus est magister"

                            Commenta


                            • #15
                              Se è solo un dente non conviene la spesa.
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X