annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lama circolare per scanalature

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lama circolare per scanalature

    Ciao a tutti,

    Dopo molto penare ho finalmente ordinato il mio primo bamco sega, che mi arriverà in settimana. In dotazione riceverò una lama 24 denti, a cui vorrei da subito affiancare qualcosa di più adatto per i tagli a troncare e per il multistrato (pensavo a qualcosa tra i 40 e i 50 denti, parliamo ovviamente di lame da 250/254mm).

    Dato che i primi progetti prevedono la realizzazione di scanalature su massello e pannelli (stile dado), stavo cercando una lama che abbia i denti piatti, ma non trovo nulla.

    Consigli?
    Faccio bene a puntare sui denti piatti o i canali vengono beme anche con una Abt?

    Grazie!

  • #2
    Ciao,
    Per poter montare una lama per scanalature (dadoblade) il banco sega deve essere predisposto ad accogliere un tale utensile.
    Che mi risulti, in Italia le uniche macchine che possono essere predisposte per usare quelle lame sono le Felder/Hammer.
    Con il costo di una delle loro lame ci compri un banco sega (circa 800 €).
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Immaginavo di non essermi spiegato troppo bene..

      Dunque, non voglio montare un dado stack, ma una lama singola e usarla, facendo molti passaggi, come una dado.
      Per far questo però, immagino di aver bisogno di una lama con denti piatti, sicchè possa lasciare solchi rettangolari. Giusto?

      Commenta


      • #4
        Ottieni comunque dei solchi rettangolari: i denti sono inclinati alternativamente a dx e a sx, quindi lasciano un fondo piatto. Ma forse non ho capito esattamente cosa intendi per solco rettangolare.
        Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da danicube Visualizza il messaggio
          Immaginavo di non essermi spiegato troppo bene..

          Dunque, non voglio montare un dado stack, ma una lama singola e usarla, facendo molti passaggi, come una dado.
          Per far questo però, immagino di aver bisogno di una lama con denti piatti, sicchè possa lasciare solchi rettangolari. Giusto?
          Le trovi da utensiliprofessionali

          Commenta


          • #6
            Per solco rettangolare intendo una scanalatura a sezione rettangolare. I denti abt, essendo alternati a dx-sx, non dovrebbero lasciare un solco con una sezione simile ad una M?

            Commenta


            • #7
              Se fai passaggi sufficientemente vicini il vertice della M (che comunque è minimo) viene spianato dal passaggio successivo. Io ci ho fatto scanalature per cassetti (18 mm) e il problema che dici tu non l'ho rilevato.
              Ultima modifica di Mortasa55; 16-10-2018, 18:38.
              Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

              Commenta


              • #8
                Questo mi rassicura. Opterò per una classica abt!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da danicube Visualizza il messaggio
                  Questo mi rassicura. Opterò per una classica abt!
                  Se resta a vista e se è un po' larga la scanalatura, l'effetto ad M si vede. Anche io faccio gli incastri dei cassetti e non si vedono, però se è a vista meglio cambiare lama e metterla con i denti piatti

                  Commenta


                  • #10
                    Io uso tranquillamente la lama a 48 o anche quella a 60 denti.
                    Tanto basta una piccola incertezza o vibrazione e una passata di carta vetrata serve ugualmente.
                    Se poi devo fare molte scanalature uso la toupie con una fresa regolabile in spessore.

                    Commenta


                    • #11
                      ci sono eccome le lame a dente pari e vanno meglio per l'uso che ne devi fare

                      volendo si può anche riaffilare una lama per fargli il dente pari ma visto che le fanno già così basta comperarla..guarda sui cataloghi e magari fattela ordinare dove ti rifornisci

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X