annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega a nastro consiglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Il prezzo è allettante, anche se l'annuncio è piuttosto "ermetico": non sono specificate nè marca nè caratteristiche tecniche.
    Vale la pena contattare il proprietario per saperne di più, secondo me.
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da AngeloAQ Visualizza il messaggio
      Effettivamente ho dato uno sguardo in giro e non ho trovato ACM 400 in vendita, eppure questa macchina ha avuto un discreto successo.Ti risulta che le Hammer siano ACM con un altro vestito (ovvero tutte prodotte a Novellara)?


      GRAZIE A TUTTI PER L’AIUTO!

      Cercherò una ACM 400

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza il messaggio
        non sono specificate nè marca nè caratteristiche tecniche.
        guardando la seconda foto è una Socomec SN460 ....

        Commenta


        • #19
          Ciao.
          Sto valutando l'acquisto di una S45N monofase, che però mi risulta con motore da HP3. Comprendo che non è una gran potenza disponibile. Pensi sia sufficiente per arrivare a scartellare olmo da 25cm (tanto per dare una indicazione, ma che è esattamente una delle prime cose che vorrei fare).

          Commenta


          • #20
            allora ci vuole una macchina trifase con volani da 700. Non è certo un lavoro da ridere e con una macchina monofase peggio ancora. Per evitare guai e cercare di portare il lavoro a fine andrebbe lavorato con la sega circolare per creare l'invito e sperare nel Dio delle lame a nastro. Sulla S45 (sviluppo 3,72) non puoi usare lame bimetalliche nè al widia : secondo me non ci si fa. Ho un cliente , ottima mano ed esperienza , che su di una S45 ha tagliato olmo di 16 .... ma da 16 a 25 ce ne corre.....

            Commenta


            • #21
              3 hp sono sempre 3 sia che il motore sia monofase che trifase poi ok avendo la trifase sono il primo a dire che potendo scegliere meglio trifase

              I motori hammer non possono essere più performanti questo si intende a pari potenza..che poi l'intera macchina sia più performante ok questo lo è di sicuro

              Possono essere più durevoli più efficienti ma la potenza all'asse se è da 3 hp è identica a quella di un altro motore sempre da 3 hp

              Per me con 3 hp ci scartelli l'olmo da 25 cm devi solo usare dei buoni nastri poi è solo una questione di velocità di avanziamento la hammer 4400 ha un motore da 3,5 cavalli manco a servizio continuo ma S6 e poi a quanto vedo la solita cinghia trapezoidale e non una cinghia più evoluta tipo le poly v

              Commenta


              • #22
                Da alcuni giorni mi sto informando in rete e da rivenditori con l'obiettivo di acquistare una buona sega a nastro.
                Le mie esigenze sono all'80% lavorazione di piccoli pezzi, anche di sagomatura, e al 20% su tavolame. Da notare che per lavorazioni estreme e presumibilmente rare potrei ricorrere alla Centauro 700 di un vicino.

                Non trovo nulla di usato. Vista anche questa discussione, sarei arrivato al ballottaggio tra la MiniMax S45N e la Centauro CO400HD.

                Sono un soddisfatto cliente SCM ma mi ha ben impressionato la qualità della nuova Centauro. I prezzi sono dello stesso ordine di grandezza. Ambedue hanno un volano relativamente piccolo che permette solo lame tradizionali, ma non sono un professionista e posso permettermi di lavorare lentamente e con piccoli volumi.

                Un dato che non riesco a confrontare è la capacità di taglio in rapporto alla potenza del motore. Restando sul monofase (ho il trifase ma in caso di vendita sarei molto penalizzato) la potenza del motore S45N è 3 hp mentre la CO400HD è 2 hp. Da notare che sulla Centauro non HeavyDuty è addirittura di 1 hp. Per contro, la velocità della lama sulla S45N è di circa 16m/s mentre sulla CO400HD è di 20m/s. Forse che la maggior velocità della lama unita ad una (forse, visti i pesi)) maggiore rigidità del complesso può sopperire ad una minor potenza del motore? Non penso che una Casa con l'esperienza della Centauro produca bindelle con motore sottodimensionato!

                Commenta


                • #23
                  io prenderei la centauro

                  Commenta


                  • #24
                    Secondo me 25 cm di olmo non sono pane per una nastro da 40 o 45. Ammesso di usare una lama con 2tpi, ben affilata e ben stradata, senza passare prima per una sega circolare, ti ritroveresti ben presto con una lama senza affilatura, con tutto quello che ne consegue. Il fatto che potenzialmente possano lavorare spessori elevati non vuole dire che siano poi in grado di farlo effettivamente. Questo anche per via del ridotto sviluppo delle lame = maggior usura dei denti. Con una lama non perfettamente affilata la mia acm è andata in crisi con 15 cm di abete...

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                      io prenderei la centauro
                      Mi sto sempre più avvicinando a questa scelta; il tuo consiglio mi è di conforto.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da AngeloAQ Visualizza il messaggio
                        Secondo me 25 cm di olmo non sono pane per una nastro da 40 o 45. Ammesso di usare una lama con 2tpi, ben affilata e ben stradata, senza passare prima per una sega circolare, ti ritroveresti ben presto con una lama senza affilatura, con tutto quello che ne consegue. Il fatto che potenzialmente possano lavorare spessori elevati non vuole dire che siano poi in grado di farlo effettivamente.
                        Per cercare di redimere la questione potenza motore/diametro volani, ho fatto l'unica prova in mio potere: ho tagliato un mezzo tronchetto di olmo alto 15cm sulla mia Makita, diametro volani 305, potenza motore (assorbita) 900W e velocità lama 13m/s. Tarature dei cuscinetti a regola d'arte, lama ben tesa e seminuova.

                        Ecco il risultato, ottenuto lavorando con attenzione ma neppure troppo lentamente. Ho avuto difficoltà solo al primo tentativo di taglio che ho impostato male e con la lama che deviava fortemente a dx, sforzando ovviamente anche il motore.

                        IMGP5581.jpg

                        La mia conclusione è che con una bindella di qualità nettamente superiore e con motore almeno il 50% più potente dovrei riuscire a tagliare i "famosi" 25cm di olmo. Riporto quanto detto sopra dall'amico bertarini: sulle bindelle con una buona macchina e una buona lama non è indispensabile (anche se non guasterebbe) una grossa potenza

                        Commenta


                        • #27
                          Chiaro che una macchina con volani di diametro superiore se possibile è sempre una buona scelta

                          La centauro è un mito sulle seghe a nastro quel modello ha quel motore perchè destinata al mercato nostrano monofase in cui notoriamente o perlomeno una volta il classico erano i 3 kW

                          Comunque per la nastro e per sfettare altezze rilevanti ha importanza il sistema di guidalame e poi ovviamente il nastro
                          I nastri spesso fanno la differenza sulle seghe a nastro

                          Poi quando capitano di sti lavori vedo che qualcuno si mette a lubrificare il nastro..per dire le macchine da segheria non lavorano a secco proprio per agevolare lo scorrimento del nastro nella lunga sezione del legno

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                            Chiaro che una macchina con volani di diametro superiore se possibile è sempre una buona scelta

                            La centauro è un mito sulle seghe a nastro quel modello ha quel motore perchè destinata al mercato nostrano monofase in cui notoriamente o perlomeno una volta il classico erano i 3 kW
                            Anche il motore di serie trifase è da "soli" 1,5kW, quello monofase da 1,5kW è un'optional, così come se ho ben capito il trifase da 3kW. Pur avendo un contratto trifase opterei a malincuore per un motore monofase (così come ho già fatto per la combinata), per poterla rivendere facilmente quando sarà necessario.

                            Commenta


                            • #29
                              comunque prova a sentire se possono montarci un motore più potente anche monofase che in generale fino a 3 cavalli si trovano così stai più tranquillo

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                                comunque prova a sentire se possono montarci un motore più potente anche monofase che in generale fino a 3 cavalli si trovano così stai più tranquillo
                                Niente da fare, la casa non lo monterebbe anche per problemi di marcatura CE. Nel caso molto improbabile che non fossi soddisfatto lo farò io una volta scaduta la garanzia.

                                La settimana prossima mi dovrebbe arrivare la Centauro e vi farò sapere le prime impressioni.

                                Grazie a tutto il forum per le preziose informazioni e consigli.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X