annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impregnante come usarlo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impregnante come usarlo

    Salve

    Ho recentemente utilizzato un'impregnante a base d'acqua e uno a base solvente, entrambi con effetto cerato (e quindi dovrebbero fare sia da colore che da finitura) per trattare del legno che devo usare per dei progetti. Domanda da ignorante, una volta ben asciutto la superficie è rimasta rugosa sia con il prodotto a base acqua che con quello a base solvente ( e da quest'ultimo non me l'aspettavo), levigando con carta abrasiva la rugosità va via ma si rimuove anche lo strato di ceratura e si schiarisce anche un po' il colore. Ho steso entrambi i prodotti a pennello.
    Cosa faccio di sbagliato?
    Consigli?

  • #2
    Ciao, che essenza hai usato? Stagionata e comunque essiccata? Avevi, prima di finire, carteggiato per bene le superfici?
    Ti consiglio, prima di impregnare o verniciare di inumidire con acqua il legno per far sollevare la fibra (il pelo) e una volta asciutto carteggiare o spagliettare. La fibra si solleva specie in alcuni legni come l'abete o il pioppo e similari.
    Spaglietta anche dopo la prima mano di finitura ma in modo molto soft.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
      Ciao, che essenza hai usato? Stagionata e comunque essiccata? Avevi, prima di finire, carteggiato per bene le superfici?
      Ti consiglio, prima di impregnare o verniciare di inumidire con acqua il legno per far sollevare la fibra (il pelo) e una volta asciutto carteggiare o spagliettare. La fibra si solleva specie in alcuni legni come l'abete o il pioppo e similari.
      Spaglietta anche dopo la prima mano di finitura ma in modo molto soft.
      Allora i due casi sono stati questi:

      1) tavola di abete, bagnata con acqua e scartata trattata con impregnate cerato a casa d'acqua. Superficie rugosa alla fine, ho dovuto scartarla.

      2) trave con impiallacciatura di frassino, trattata direttamente con impregnate cerato a base solvente, anche qua superficie ruvida al tatto, ho dovuto scartare.

      Non so, semmai posso aggiungere della cera solida neutra trasparente alla fine?

      Commenta


      • #4
        è naturale che quando dai l'impregnate e ancora di più con quello ad acqua si alza il cosidetto pelo del legno poi se si dà un fondo intermedio si carteggia questo prima della finitura in modo che il pelo è fissato e una volta carteggiato la superficie resta liscia

        per evitare questo ci sono varie strategie tipo bagnare il legno aspettare che si secchi e poi carteggiare oppure carteggiare l'impregnante senza però scoprire il legno oppure se pensi di dare due mani carteggi dopo la prima

        l'impregante ad acqua è molto scomodo da applicare

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
          è naturale che quando dai l'impregnate e ancora di più con quello ad acqua si alza il cosidetto pelo del legno poi se si dà un fondo intermedio si carteggia questo prima della finitura in modo che il pelo è fissato e una volta carteggiato la superficie resta liscia

          per evitare questo ci sono varie strategie tipo bagnare il legno aspettare che si secchi e poi carteggiare oppure carteggiare l'impregnante senza però scoprire il legno oppure se pensi di dare due mani carteggi dopo la prima

          l'impregante ad acqua è molto scomodo da applicare
          Il fondo intermedio penso si usi assieme al colore, con l'impregnante direi di no perché deve essere assorbito dal legno (è fatto apposta). Comunque ora ho scartato la prima mano della trave con impregnante a solvente. Appena posso applico la seconda.

          Anche se però senza carteggiarlo, lo strato di cera dell'impregnante resta un po' appiccicoso.

          P.S. Invece la soluzione di dare la cera neutra soldi dopo aver scartato l'impregnante?
          Ultima modifica di light767; 24-10-2018, 15:14.

          Commenta


          • #6
            il fonod intermedio da carteggiare c'è anche nei cicli con venatura a vista
            Certo sono cicli che fra impegrante fondo e mani di finitura sono piuttosto filmogeni

            Se vuoi usare il cerato anche se non è magari il ciclo consigliato io ho sempre dato l'impregnante nel coloroe desiderato ma non cerato quindi all'acqua se vuoi fare un ciclo ad acqua o a solvente se vuoi farlo a solvente

            e poi applicare solo le mani finali di impregante o finitura cerata incolore o solo leggermente pigmentata

            Commenta


            • #7
              Io per i progetti un po' più raffinati (che non siano carpenteria o vasi da giardino insomma) trovo che si ottenga un gran bell'effetto dando l'impregnante a tampone. Ferma restando ovviamente la necessità di bagnare e carteggiare preventivamente per avere una superficie perfettamente liscia).

              Commenta


              • #8
                Comincio a pensare che questo impregnate a solvente della Syntilor che ho comprato non sia un granchè, l'ho usato anche su casettina in legno per riporre le chiavi di casa (volevo colorarla), non l'ha nemmeno assorbito è rimasto come strato superficiale. L'impregnante dovrebbe essere assorbito dal legno per qualche mm.

                Commenta


                • #9
                  in teoria..in pratica gli impregnati non penetrano praticamente nulla e infatti se provi a carteggiarli per cambiargli colore non devi di certo grattare per 2 mm
                  un poco di più entra nelle teste

                  dicono che le versioni incolori penetrino di più ma non ci credo più di tanto poi dipende anche dal metodo di applicazione ma varia lo stesso di poco

                  per far penetrare l'impregnate bisogna fare applicazioni in autoclave sottovuoto e spesso si fanno delle lavorazioni al legno per far penetrare il preservante e comunque ancora dipende anche auì dall'essenza..pare che il pino si impregni molto meglio in autoclave del più tenero abete

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
                    in teoria..in pratica gli impregnati non penetrano praticamente nulla e infatti se provi a carteggiarli per cambiargli colore non devi di certo grattare per 2 mm
                    un poco di più entra nelle teste

                    dicono che le versioni incolori penetrino di più ma non ci credo più di tanto poi dipende anche dal metodo di applicazione ma varia lo stesso di poco

                    per far penetrare l'impregnate bisogna fare applicazioni in autoclave sottovuoto e spesso si fanno delle lavorazioni al legno per far penetrare il preservante e comunque ancora dipende anche auì dall'essenza..pare che il pino si impregni molto meglio in autoclave del più tenero abete
                    Quindi tu cosa consigli?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X