annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega a nastro sconosciuta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sega a nastro sconosciuta

    Buongiorno a tutti,
    Sono in possesso di una sega a nastro vintage, Ho dato una sistemata alla macchina, ovvero ho sostituito la sugherite sui volani, Ho naturalmente sostituito la lama e infine dopo una approfondita pulizia l'ho riverniciata. Purtroppo non ci sono targhette che indichino il nome del costruttore. Dopo una breve ricerca ho scoperto che è una sega di produzione nazionale, anni 50 ,prodotta dalla ditta MARI DI LEGNANO. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? O meglio ne possiede una uguale? Grazie anticipatamente.
    File allegati

  • #2
    Ciao Trementina,
    innanzitutto complimenti per la sega a nastro. Molto bella. Questa, vedrai, non la cambi più.
    Se ricordo bene una sega identica alla tua l'avevo vista sul Forum L'Arca di Legno.
    Era questa…
    ghisa da 40.jpg
    E' una MAR di Legnano. Probabilmente degli anni Sessanta o Settanta.
    Non molto tempo fa ne è stata venduta una da un forumista siciliano

    Perché non inserisci qualche altra foto? Che motore ha? Monofase o trifase?
    sono molto curioso…

    saluti
    Angelo

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta, ANGELO.
      UN rivenditore di macchinari per la lavorazione del legno mi aveva detto che poteva proprio trattarsi di una Mari!! Appena vado in laboratorio scattero' qualche foto. Il motore è stato sostituito e funziona a 220 volt, per questo che l'ho acquistata per 450 euro. È pesantissima e molto robusta, il piano si ribalta fino a 45 gradi. Volevo sostituirla con una più moderna, poi ci ho ripensato. Anche il rivenditore mi ha "confessato" che con tutta quella ghisa ,oggi sfornerebbero dieci seghe a nastro... A risentirci.

      Commenta


      • #4
        Eccomi qui, penso metterci meno tempo a cambiare i coltelli della pialla che a inserire due foto qui. Spero sia tutto ok
        File allegati

        Commenta


        • #5
          La guida è stata rifatta perché mancava. Il motore è monofase. Mi piacerebbe trovare qualche informazione in più sulla casa costruttrice ma non ho trovato quasi nulla.

          Commenta


          • #6
            bella bella!
            Angelo

            Commenta

            Sto operando...
            X