annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio nuova sega circolare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio nuova sega circolare

    Buongiorno a tutti,
    come da titolo volevo approfondire l'argomento sega circolare già affrontato in una discussione più generica.
    In questa discussione avevo ricevuto il consiglio di utenti esperti di andare sulla Sega a cappa oscillante della Festol a CAPPA OSCILLANTE HK 55 EBQ-PLUS-FS
    Principalmente l'uso sarebbe carpenteria, taglio pannelli di multistrato, osb etc.

    Diciamo che su questo articolo sono abbastanza convinto ed ho praticamente preparato un pacchetto composto dalla sega + guide.

    In questi giorni però mi è venuto un dubbio.
    Il dubbio deriva dal fatto che sto acquistando 3 macchine della dewalt, per l'esattezza un trapano a percussione (il modello DCD996P3-QW)
    e un impulsi.
    Mi sorge quindi la domanda.

    1) esiste a vostro avviso uno strumento simile alla HK 55 EBQ ma della DEWALT?
    2)Ho visto che la DEWALT non produce seghe a cappa oscillante. Ma parlando da inesperto questa modalità è davvero utile a vostro avviso?
    3)cosa ne pensate di una sega circolare a batteria? in modo da utilizzare le 3 batterie che acquisterei per gli altri strumenti? Io non ho la necessità di avere le batterie perchè lavoro pressochè in ambienti con energia elettrico.

    Scusate ma sono un po confuso. Se mi rassicurate sulla validità della Festol chiaramente ne prendo atto!
    Grazie

  • #2
    Premesso che Festool sta a Dewalt come Audi sta a Fiat , Dewalt ha una macchina a cappa (DWE576K) che si adatta ai binari Dewalt , ma questo il rivenditore avrebbe dovuto saperlo e dirtelo. Il DCD996P3 è un trapano ad alta coppia (+ o - sui 100 Nm) per utilizzi di carpenteria o serramentisti che si confronta con avversari alti di gamma (Makita DHP481 , Milwaukee M18 Fuel , per utilizzare due aziende che hanno una gamma di macchine a batteria) : non sono un amante di Dewalt , che infatti non vendo, visto che ritengo sia in uno dei momenti più bassi della sua storia sia come qualità costruttiva che servizio. Dewalt produce tutte seghe a cappa oscillante , ad eccezione di un modello ad affondamento disponibile sia in versione corrente che a batteria (DWS520) , che NON vende , visto che il mercato al momento su quel tipo di utensile lo fa Festool che è leader (TS55R o TS75R). Dal momento che ti orienti su di un combinato trapano/impulsi ed una sega a cappa immagino un uso di carpenteria in legno , dove io consiglierei Makita DLX2174TJ1 (kit con DHP481 , DTD153 e 3 batterie V18 5Ah in promo sul giornale Makita a 569 + iva) oppure DLX2180TJ1 (trapano diverso , con l'ottimo DHP484 e stesso impulsi ma a 479 + iva sempre in promo Planet , ma dato che il trapno ha 60 Nm anzichè 125 Nm bisogna anche capire l'uso). Ricorda che con le viti strutturali è VIETATO l'uso degli avvitatori a massa battente , perfetti invece per le viti autoforanti. le HK55 sono fornibili sia con binari standard Festool di tipo FS che con i binari HK , che permettono in cantiere anche tagli angolati

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta molto esaustiva.
      Immaginavo che tra Festool e Dewalt vi fosse una differenza ma non immaginavo a livelli di Audi VS Fiat.
      La risposta direi che non lascia scampo. Vado sulla HK 55 e mi assicura uno strumento di ottima fattura.

      Riguardo i trapani/avvitatori devo ammettere che mi sono fatto diversi giri presso le rivendite di zona (abito in zona Pavia) ed ho visto Makita, Hitachi e Dewalt.
      Devo ammettere che da neofita quale sono tra tutti mi ha impressionato maggiormente Dewalt.
      Più che altro per il rapporto prestazione/offerta
      L'offerta di volantino offre un DCD996P3 con 95 Nm di coppia + 3 batterie da18 V e 5.Ah + AVVITATORE A
      IMPULSI 1/4" DCF887N-XJ a 599 + iva
      Sinceramente non ho trovato un offerta simile nelle altre marche, e per offerta non intendo la parte economica ma la forza di serraggio che, ammetto possa non servirmi spesso ma se ha la possibilità non vedo perchè prediligere un serraggio minore.
      Ma forse ho visto male io e mi sfugge qualcosa.
      Ho visto anche Milwaukee ma non ho approfondito il volantino..

      Commenta


      • #4
        Non per fartelo notare , ma il DHP481 Makita ha 125 Nm e l'avvitatore ad impulsi dato assieme ha caratteristiche almeno pari a Dewalt (e costano anche meno) ; io se devo dare un consiglio ti indirizzerei però verso il Kit Makita DLX2180TJ1 che ha un trapano assai performante (60 Nm con gestione elettronica del motore brushless) , guarda che un serraggio da +100 Nm non è importante di suo , dipende molto da come sono gestiti , e per quello è importante come è fatto il motore e come funziona la gestione elettronica. Considera che con un PDC18/4 Festool (60 Nm) io ho messo una vite 12x600 nell'olmo..... Milwaukee ha 3 linee di prodotto , la top (M18 Fuel) ha prezz sempre lievemente più alti di makita. Grossa differenza sul post-vendita , come assistenza con makita non ce n'è per nessuno.

        Commenta


        • #5
          Come si chiama il set dove è contenuto il modello DHP481? Pensavo che anche potrebbe andare bene il set DLX2180TJ1 l'altro mi può tornare utile per forare su materiali diversi dal legno. È sempre dotato di motore brushless giusto? Costerà di più ma credo ne valga la pena. O sbaglio?

          Commenta


          • #6
            dewalt non è black&decker e i suoi utensili sono buoni per me migliori dei milwauke
            Per l'uso in cantiere sono sicuramente più robusti dei festool

            Commenta


            • #7
              il set con il DHP481 + DTD153 si chiama DLX2174TJ1 . DLX è il prefisso con il quale Makita inizia i codici dei set di utensili. Per quanto riguarda la qualità degli utensili , Dewalt è in un momento particolarmente triste , sviluppa solo il batteria (come Milwaukee , del resto) e tralascia tutto il resto, ma sono in buona compagnia. Nel comparto legno levigatura e seghetti alternativi sono un disastro , seghe circolari di bassa gamma lo stesso , seghe più alte di gamma e fresatrici grazie a Dio sono ancora di matrice Elu (marchio cancellato nel 1995 , le uova non sono proprio fresche) quindi vanno un pò meglio. L'impressione è che tutti oramai si siano rassegnati al dominio Festool nel comparto legno ed abbiamo tirato i remi in barca per quanto riguarda gli utensili a cavo. Poi ognuno ha le sue preferenze o esperienze , io come rivenditore generalmente apprezzo molto tecnica ed innovazione , costruzione e , cosa molto importante sul prodotto professionale , il post-vendita (reperibilità e costo ricambi) : ovvio poi che si guarda al prezzo , devo avere la Ferrari ma anche cose più normali , non tutti devono correre.

              Commenta


              • #8
                per una sega a cappa oscillante da usare in cantiere non mi farei tanti problemi
                Quanto ai paragoni automobilistici lasciano il tempo che trovano festool non è la ferrari degli elettroutensili e comunque ci sono le lamborghini col telaio in fibra di carbonio e non solo quello al cui confronto i telai di alluminio della ferrari sono roba preistorica

                Commenta


                • #9
                  Bosch GTK55 GCE

                  visto che si è parlato di varie seghe ad affondamento probabilmente dico una cosa già nota a qualcuno ma ho scoperto girando in rete che la sega ad affondamento bosch la GTK55GCE è una versione appena appena con qualche modifica rispetto alla Mafell MT55 e pare assodato che escono dalla medesima linea di produzione e così i relativi binari di scorrimento che dicono essere molto validi anche superiori a quelli festool

                  Dulcis in fondo queste bosch-mafell togliendo un pezzo di plastica sotto la suola pare si adattino anche a scorrere nei binari festool e quindi immagino anche makita che magari uno già ha etc

                  Il vantaggio della colore blu rispetto a quella rosso è che costa meno anche se ha qualcosa in meno della mafell

                  Morale io che mi ero quasi convinto a vendere un rene e prendermi una festool ora sono in pensiero

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti,
                    io dopo tante discussioni mi sono convinto su Festool.
                    Mi sono fatto fare quotazione dal sito Festool e mi sono portato a casa la sega a cappa oscillante HK 55 EBQ-Plus-FS a 400 euro iva compresa.
                    Sinceramente guardando i prezzi delle marche concorrenti non trovo tutta questa grande differenza economica.
                    Per andare a risparmiare 50 Euro non ci vedo questa grande differenza se devo considerare la qualità Festool.
                    Vi farò sapere come mi trovo.
                    Però sul prezzo devo ammettere di non averlo trovato così alto da vendermi un rene.. diciamo che la qualità ha un suo giusto prezzo.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X