annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccola scatola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piccola scatola

    Ciao a tutti,

    condivido con voi questo progettino che ho realizzato per il compleanno della morosa: è una piccola scatola grande circa 20×32×7cm realizzata in legno di beli e finita con olio di lino cotto.
    IMG-20181027-WA0042.jpg
    IMG-20181027-WA0040.jpg
    IMG-20181027-WA0038.jpg
    IMG-20181027-WA0036.jpg

    qui la realizzazione del pannello che ha poi formato il fondo e il top:

    IMG-20181025-WA0003.jpg
    IMG-20181025-WA0014.jpg

    e l'assemblaggio degli stessi ai fianchi:

    IMG-20181026-WA0009.jpg

    Diciamo che è il mio primo lavoro con qualche pretesa di qualità, e il primo realizzato a partire dal tavolone di massello, quindi alcune cose sarebbero da rivedere..

    Domanda: è normale che l'olio di lino cotto dopo due giorni non sia amcora del tutto asciutto?

  • #2
    E' molto carina.
    Non conoscevo questo legno, sembra quasi ulivo, o almeno ci si avvicina molto.
    Quando usi gli oli come finitura devi sempre dare una asciugata con un panno di cotone che non lasci pelucchi dopo un quarto d'ora circa che lo hai passato in modo da eliminare l'eccesso.
    Comunque l'olio di lino cotto deve polimerizzare e ci mette un po' di tempo.
    Tienilo in un luogo caldo ma non vicino a fonti di calore e attento alla polvere che se si deposita sulla superficie si appiccica con le conseguenze che puoi immaginare.
    Se proprio vuoi tentare di accelerare la cosa prova a dare una passata con un phon ma senza esagerare.
    Magari fai una prova con la parte sotto della scatola.

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per l'apprezzamento.

      Si, il legno sembra quasi ulivo, mi sembra però un pò più rossiccio. La cosa curiosa è che sembra esistere solo presso il rivenditore da cui l'ho acquistato.

      Ho provato a scaldarla leggermente con il phon, sembra aver accelerato un pò l'asciugatura.. Grazie!

      Commenta


      • #4
        Vedo solo adesso che sei di Roma, chi sarebbe, se è lecito, il fornitore di cui parli?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
          Vedo solo adesso che sei di Roma, chi sarebbe, se è lecito, il fornitore di cui parli?
          In realtà l'ho preso su bricolegnostore, da cui mi servo spesso (più che altro per lavoro), che mi pare sia di lecce.
          Fornitori di legno particolare a Roma non riesco a trovarne!

          Commenta


          • #6
            Che sappia io l'unico che ancora vende legni non comuni è Alfano legnami a via della Bella Donna.

            Commenta


            • #7
              Davvero carina ed elegante, complimenti!
              Antonello

              Commenta


              • #8
                Bella, bella anche l'essenza,ho usato anch'io il beli, è simile anche allo zebrano, ma costa molto meno, acquistato da bricolegnostore(teknowood) di lecce
                Ultima modifica di BEGHETTO; 01-11-2018, 12:54. Motivo: errore dell'essenza

                Commenta


                • #9
                  Complimenti,molto carina ,semplice e ben fatta.
                  Ho usato anche io quel legno per delle applique e anche io l'ho preso dal tuo stesso rivenditore.

                  Saluti

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X