annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fresatrice per mdf

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fresatrice per mdf

    Buona sera a tutti, ho chiesto dei preventivi per lavorare dei pannelli di MDF spessi 4mm, in pratica si devono fare tanti buchi (non circolari) di diverse grandezze.
    Chi dice che me lo fa con il pantografo, chi dice che me lo fa con il taglio laser il fatto è che mi hanno chiesto tutti una cifra troppo alta.
    Per questo sto pensando di fare da solo, ci metterò un sacco di tempo ma risparmierò un sacco di soldi e qui la mia richiesta.
    Vorrei farlo tutto a mano con la mia stupidissima fresatrice verticale, ho fatto delle prove con una fresa da 6mm ma il risultato potrebbe essere sicuramente migliore.
    Mentre fresa, brucia un po' ma non so da cosa dipende:
    o la fresatrice è troppo veloce o la punta è decisamente troppo economica.
    Potrei provare con una punta più buona, magari anche più piccola tipo da 4mm o il risultato sarà sempre lo stesso?
    Grazie

  • #2
    la bruciatura può dipendere da diverse cose : avanzamento , fresa non affilata , tipo di fresa non corretto , velocità eccessiva.... il problema è che comunque va fatto un programma di gestione su una cnc ,cosa che influisce molto sul prezzo , specialmente se la foratura non ha uno schema ripetitivo e regolare..

    Commenta


    • #3
      la bruciatura si può risolvere cambiando fresa tenendola pulita semmai abbassando la velocità

      Poi se i fori non sono rotondi dovrai farti una dima che segui con un anello guida e poi vabbè se i fori non sono sempre con la stessa disposizione dovrai trovare un sistema per posizionarla

      Se fosssero con una qualche ripetitività ti puoi fare una maschera di fresatura e allora fai in fretta e bene quasi come una cnc

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
        lil problema è che comunque va fatto un programma di gestione su una cnc ,cosa che influisce molto sul prezzo , specialmente se la foratura non ha uno schema ripetitivo e regolare..
        è vero ma in questo caso il file lo fornivo io...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
          la bruciatura si può risolvere cambiando fresa tenendola pulita semmai abbassando la velocità
          purtroppo ho una fresatrice molto spartana e la velocità non si può modificare

          Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
          Poi se i fori non sono rotondi dovrai farti una dima che segui con un anello guida e poi vabbè se i fori non sono sempre con la stessa disposizione dovrai trovare un sistema per posizionarla

          Se fosssero con una qualche ripetitività ti puoi fare una maschera di fresatura e allora fai in fretta e bene quasi come una cnc
          è un lavoro "artistico" non serve la precisione assoluta, avevo chiesto dei preventivi perchè mi sarei risparmiato un sacco di tempo ma al prezzo che mi hanno chiesto, il pantografo me lo compro

          Commenta


          • #6
            Indubbiamente dovrò prendere una fresa BUONA, ma una fresa più piccola può migliorare il lavoro?

            Commenta


            • #7
              se lavori con una fresa a velocità fissa ha tanti di quegli anni che migliorare non sarà difficile. il lavoro è duplice : preparazione della dima prima e fresatura poi. se devi fare fori passanti , penso che il lavoro sarà migliore con una fresa a forare e refilare tipo questa http://www.cmtutensili.it/show_items...ars=RB~7/8/916 , con 4 mm di spessore è facile fare sfrangiature a meno che tu non lo ponga sopra un foglio di compensato che funga da martire. sarebbe interessante sapere , bruciature a parte , se ci siano altri problemi nella finitura che hai ottenuto. Se devi fare delle dime , devi tenere presente la differenza fra copiatore e fresa nella realizzazione della dima e del progetto , comunque fra una fresa da 4 ed una da 6 la finitura non ha differenza , sempre se usata correttamente. se hai delle rallature sulla lavorazione bisogna cambiare tipo di fresa e comunque è possibile che non scompaiano completamente : se si vuole la migliore finitura devi fresare non in un unica passata ma lasciare l'ultimo mezzo mm e poi finire. su di una fresatura da 4 mm di spessore in dima non lo puoi fare ma con una elicoidale hai migliore finitura (o sopra o sotto) di una cilindrica. Col laser bypassi i problemi , a parte il fatto che i bordi saranno bruciati. sul costo di una lavorazione spot , non ho idea di cosa ti possano chiedere anche se dai loro un file dxf da elaborare.

              Commenta


              • #8
                fresa più piccola a parità di giri effettivamente ha una velocità di taglio inferiore quindi se la bruciatura dipende da questo potresti migliorare

                Commenta

                Sto operando...
                X