annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

porta o sportello

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • porta o sportello

    Salve amici, dopo aver fatto le cornici delle porte e la mensola di legno del camino, progetti terminati prima ancora di iscrivermi e di cui magari qualche volta vi parlerò, contavo di realizzare una porta per la lavanderia. Più che di una vera e propria porta, pensavo di realizzare uno sportello abbastanza leggero, nel seguente modo:
    avvito al muro con 4 tasselli tipo fischer una travetta di legno di sezione 4,5x4,5cm, lunga 211cm (che è l'altezza del vano che devo chiudere. Poi realizzo un telaino sempre con lo stesso tipo di legno, rinforzando ad 1/3 ed a 2/3 con delle traverse da 4,5x2cm e poi aggiungo le 3 diagonali sempre da 4,5x2 di sezione. A questo punto, il telaio lo tompagno dal lato a vista con uno specchio in plexiglass (spessore 3 o 4mm, molto meno pesante del vetro, ed internamente con un foglio di compensato (spero di non sbagliare il nome dei materiali, sono ancora acerbo da questo punto di vista...).
    A questo punto, collego il telaio così realizzato alla trave avvitata al muro utilizzando delle cerniere anuba. l'idea sarebbe quella di montare le cerniere in modo che vengano parzialmente coperte dallo specchio.
    Provo ad allegare delle immagini per darvi una idea del tutto
    File allegati

  • #2
    Si, come una porta ma senza battente, così hai anche un minimo ricambio d'aria.
    Dovrai comunque prevedere un sistema di fermo dal lato opposto...

    Commenta


    • #3
      Si è esatto, anche perchè la lavanderia non ha altri sfoghi d'aria, quindi è necessario che vi sia un ricambio continuo.
      Per il fermo, avevo dimenticato di scriverlo, conto di mettere un fermo col magnete, in modo che comunque la porta non si apra da sola. Naturalmente aggiungerei anche una maniglietta. Devo soltanto capire quanto pesa effettivamente il plexiglass, perchè in caso di necessità aggiungerei anche una ruota per diminuire il carico sulle cerniere.

      Commenta


      • #4
        È cominciata la realizzazione del telaio dello sportello, utilizzando legno di riciclo... Lo sto realizzando con delle assi 4,5 x 4,5 che erano rimaste dalla costruzione di una tettoia. Ho realizzato gli incastri a tenone e mortasa, tutto ok, tranne per il fatto che un asse è avvitato su se stesso... Insomma, siccome mi dispiaceva gettarlo e rifare le due mortase, ho scelto di provare a raddrizzarlo utilizzando dei morsetti e dei pesi. E finora pare che la cosa funzioni!
        Nella prima foto si capisce di quanto sia avvitato l'asse...
        Nella seconda, potete notare che l'asse (al quale ho staccato le traverse) è fissato ad una estremità al tavolo. All'altra estremità sono presenti due strettoi con dei pesi all'estremità (un sacchetto giallo pieno di pezzi di legno e attrezzature varie.... in uno strettoio, altri due morsetti piccoli nell'altro). Dopo circa 16 ore in "trazione" adesso è quasi dritto. Mi chiedo se appena leverò i pesi tornerà lentamente a riavvitarsi o se resterà dritto.....
        File allegati
        Ultima modifica di darix; 04-11-2018, 13:45.

        Commenta

        Sto operando...
        X