annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anilina acqua con vernice ad acqua.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anilina acqua con vernice ad acqua.

    Ho tinteggiato con anilina ad acqua dei pezzi che poi andavano verniciati con finitura ad acqua (per esigenza di atossicità) ho lavorato sulla tinta con una sorta di scotch brite di grana simile alla paglietta d'acciaio quattro zeri, prima di procedere con il turapori. In fase finale di verniciatura, dopo la carteggiatura del turapori ecc. , la tinta ancora sporcava la vernice trasparente. Sapreste dirmi dove ho sbagliato? Premetto che non posso sostituire la vernice ad acqua con quella a solvente.
    Ultima modifica di Franco N; 03-11-2018, 14:24.

  • #2
    dove hai sbagliato non saprei o meglio io se vedevo che si scioglieva la tinta avrei risolto passando a spruzzo
    il problema sarà che queste aniline non hanno un legante o ne hanno poco

    Vorrei solo correggerti su una cosa..a meno che tu non stai usando vernici particolari..beh pensare che le vernici all'acqua in generale sinoa atossiche è sbagliato..sono tossiche pure loro poi non saprei se più o meno di quelle a solvente...ma non sono acqua fresca

    Commenta


    • #3
      Prima di tutta c'è da vedere se hai usato l'anilina per acqua. Avessi usato quella per solvente non si scioglie nell'acqua. In pratica fa lo stesso effetto di mettere dell'olio in un bicchiere d'acqua, restano separati.
      Poi, come ti ha detto già Bertarini, la vernice all'acqua non è per definizione atossica, si limita a sostituire il solvente (poliuretanico o sintetico) con acqua ma le vernici serie usano come coloranti terre e ossidi metallici, tutt'altro che salutari.
      Co sono delle vernici atossiche anche per uso alimentare, ma devi chiederle espressamente al fornitore di vernici.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
        dove hai sbagliato non saprei o meglio io se vedevo che si scioglieva la tinta avrei risolto passando a spruzzo
        il problema sarà che queste aniline non hanno un legante o ne hanno poco

        Vorrei solo correggerti su una cosa..a meno che tu non stai usando vernici particolari..beh pensare che le vernici all'acqua in generale sinoa atossiche è sbagliato..sono tossiche pure loro poi non saprei se più o meno di quelle a solvente...ma non sono acqua fresca
        Bertarini: se evessi avuto la possibilità di verniciare a spruzzo, ti pare che non l'avrei fatto? Per il resto, di certo le vernici all'acqua non sono tutte atossicche, ma di certo non è come se fossero alla nitro, almeno per il mio scopo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
          Prima di tutta c'è da vedere se hai usato l'anilina per acqua. Avessi usato quella per solvente non si scioglie nell'acqua. In pratica fa lo stesso effetto di mettere dell'olio in un bicchiere d'acqua, restano separati.
          Poi, come ti ha detto già Bertarini, la vernice all'acqua non è per definizione atossica, si limita a sostituire il solvente (poliuretanico o sintetico) con acqua ma le vernici serie usano come coloranti terre e ossidi metallici, tutt'altro che salutari.
          Co sono delle vernici atossiche anche per uso alimentare, ma devi chiederle espressamente al fornitore di vernici.
          A me sembra che qui si sia andando fuori tema. E' OVVIO che sia anilina all'acqua. L'anilina non è stata sciolta nella vernice, è stata data sul legno nudo. Eppure ho scritto tutto nel post.

          Commenta


          • #6
            non sono molto pratico di aniline ma da quanto ho capito altro non sono che bustine di coloranti concentrati che nel caso di quelle ad acqua si sciolgono appunto nell'acqua

            Ma non c'è quindi nessun legante e alla fine una volta asciugato il tutto il colorante finissimo è solo deposto sul legno certo un poco è peetrato ma poco per cui quando ci passi col pennello te la tiri dietro

            Che fare? devi mettere un pochino di resina cioè qualcosa che lega nella preparazione dell'anilina e ci puoi mettere un poco di vernice ad acquala stessa che darai dopo in questo modo dovresti risolvere il problema semmai fai qualche prova per capire quanta vericie meterci usandone il meno possibile

            Commenta


            • #7
              Ma infatti anch'io mi chiedo come possa fissarsi al legno. Di solito non tinteggio e quindi non sono un'esperto in materia. Alcuni dicono di aggiungere ammoniaca come fissativo, ma non mi sembra che funzioni più di tanto. Aggiungere vernice credo creerebbe indesiderate rigature da pennello, oppure farebbe appiccicare il tampone durante la stesura, se si usa quest'ultimo per tinteggiare.

              Commenta


              • #8
                ma si tratta di metterne pochissima di vernice per cui resta sostanzialmente acqua diciamo così sporca di vernice

                poi forse dipende anche dall'essenza che evidentemente assorbe poco

                Comunque ho riletto e dici che hai il problema anche dopo il turapori? mi sembra molto strano io pensavo la prima mano subito dopo aver tinto..sul turapori allora forse c'è qualcosa quì che non va

                Commenta


                • #9
                  Infatti dopo il turapori o quantomeno la prima mano di vernice, il colore dovrebbe essere ben fissato. Per quello è un mistero. Tingo il legno raramente ma è la prima volta che mi succede.

                  Commenta


                  • #10
                    L'arcano è svelato. Dopo una telefonata in azienda, mi è stato sconsigliato di usare finiture all'acqua su tinte solubili in acqua. Bisogna tinteggiare ad alcol, per utilizzare le finiture all'acqua. A me sembrava logico di essere in linea utilizzando tutto all'acqua, ma non è così.

                    Commenta


                    • #11
                      Un consiglio che mi era stato dato proprio qui e se ricordo bene da Toto, dopo la tintura una passata di gommalacca e devo dire
                      che funziona!

                      Commenta


                      • #12
                        Domani controllerò sulla confezione di una finitura all'acqua comprata l'altro ieri dove leggevo proprio questo aspetto e se non erro consigliava finitura all'acqua su tinta all'acqua e finitura a solvente su tinta ad alcool o a solvente.
                        Vi saproò dire....
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Stefano, ma non penso proprio che dare della gommalacca prima di una vernice all'acqua sia pensabile minimamente. Dai.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Franco N Visualizza il messaggio
                            Stefano, ma non penso proprio che dare della gommalacca prima di una vernice all'acqua sia pensabile minimamente. Dai.
                            Perchè non provare.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X