annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per elettroutensili per iniziare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per elettroutensili per iniziare

    Ciao a tutti
    sono nuovo del forum. Son un hobbista, mi piace il fai da te e mi piace in particolare lavorare il legno. Faccio solo piccoli lavoretti utilizzando prevalentemente pannelli multistrato. Al momento sono succube del Brico, perché per ogni nuovo lavoro che voglio fare, devo andare a comprare pannelli nuovi per potermeli poi far tagliare a misura e in squadra. Siccome ormai ho parecchi ritagli di pannelli usati, volevo rendermi indipendente sul taglio a misura. Non ho spazio, ne sfrutterei una sega circolare da banco, per cui l'idea sarebbe di acquistare una sega circolare a mano completa di binari, di fascia media dato che per le mie tasche non posso spendere diverse centinaia di euro per un solo elettroutensile professionale.

    Dato che sono un po' fissato con la sicurezza, vorrei le seguenti caratteristiche:
    suola in alluminio predisposta per binari guida, cuneo divisore, protezione completa della lama.

    E qui parte il primo dubbio, sega circolare normale o a immersione? Sicuramente a immersione è più completa e funzionale, ma temo che i prodotti che mi posso permettere io da 100/150 euro siano un po' troppo scarsi. Ho visto ad esempio la Scheppach PL 55, ritenete che abbia una precisione sufficiente per quello che devo fare? O meglio andare su una circolare normale ma magari di fascia un po' più alta? Nella fattispecie avevo visto una Metabo KS 66 in offerta sui 160 euro.

    E poi starei cercando una fresatrice verticale, non mi spiacerebbe magari che fosse della stessa marca della sega e potesse usare gli stessi binari, o sono menate?
    Il mio dubbio qui è, meglio un prodotto piccolo, leggero e maneggevole, o uno più strutturato? Non è detto che un domani non voglia costruirmi un banchetto, e non vorrei dover comprare due fresatrici, ma nello stesso tempo non vorrei ritrovarmi tra le mani un oggetto troppo ingombrante e pesante che mi impedisce di fare lavoretti sul piccolo...

    Il fatto è che più mi informo qui e altrove e più mi si confondono le idee, dato che si dice tutto e il contrario di tutto. Chi dice di prendere solo utensili professionali, magari usati (che mi va benissimo), chi dice che certe marche cinesi per fare hobbismo vanno benissimo, chi dice che è meglio una sega ad immersione scarsa piuttosto che una circolare migliore, e chi dice esattamente l'opposto...
    Insomma, sono abbastanza confuso.
    Spero nel contributo di qualcuno che mi fughi un po' di dubbi.
    Grazie a tutti
    Ciao

  • #2
    direi che è normale..ognuno ha la sua testa e lavora a modo suo
    poi per tornare alla sega circolare c'è chi magari taglia solo grossolanamente un pannello perchè poi ha altre macchine per affinare il taglio e chi no

    alla fine devi decidere tu e farti le tue esperienze c'è poco da fare quello che magari per uno è fatto bene per un altro non va bene

    io sono del partito della sega ad affondamento

    Commenta


    • #3
      ciao
      sulla Scheppach penso possa darti un parere solo chi l'ha usata e ,dato che è di origine cinese con non si sa quale controllo qualità , non è detto che tutte siano uguali ... c'è da sperare che almeno ci sia una buona assistenza ma non mi pare di aver sentito notizie positive a riguardo , cmq se ne era parlato qui , che era stata acquistata :
      http://www.il-truciolo.it/showthread...Scheppach-PL55

      Commenta


      • #4
        Secondo me la scelta della sega dipende dalle dimensione dei pezzi che devi tagliare,
        Un pezzo da 1 metro x 2 può essere scomodo/difficile da tagliare con un piccolo banco sega, viceversa un tagliare un pezzo da 30 cm x 30 mi sa che è complicato farlo con sega a mano e binario

        Commenta


        • #5
          Io ho avuto i tuoi stessi identici problemi quindi ti racconto la mia esperienza senza pretendere che sia la verità, solo un punto di vista.
          All'inizio non avevo un banco sega quindi usavo la sega manuale con una guida.

          Per la sega pur essendo una cinese non ho mai avuto problemi, con una buona lama tagliava bene.

          Usare una guida non è banale se non è ben fatta, solida e studiata per la sega che stai usando, inoltre ci vorrebbe un banco dove poterla agganciare saldamente. Se la usi su banchetti volanti penso possa essere anche pericoloso.

          Per tagli corti troverai sicuramente più utile della guida un jig autocostruito, facile da fare e che ti farà risparmiare un sacco di tempo oltre a darti un'ottima precisione.

          Riguardo al router credo che con il tempo sentirai l'esigenza di averne due. Togliere continuamente quello sottobanco e togliergli la piastra su cui è fissato è troppo laborioso, almeno per me. Per averne uno molto fersatile fin da subito potresti optare per quelli di tipo "scomponibile" che fanno da refilatori, leggeri e versatili, ma che puoi infilare in una base più robusta. Di questa tipologia ce ne sono diversi, tieni presente che quelli più economici non hanno la regolazione della velocità

          Per la mia esperienza quindi:
          Sega anche cinese oppure più buona usata, inizialmente una guida in legno o alluminio autocostruita ed un jig per i tagli corti. Spendi pochissimo e fai esperienza.
          Router modulare in cui investire quello che hai risparmiato per il taglio. Oppure investi subito in un router che poi metterai sottobanco ma che inizialmente usi a mano, certo non sono leggerissimi ma comunque lavori in appoggio,

          Spero di averti dato qualche spunto di riflessione.

          Ciao.

          Commenta


          • #6
            Ciao.

            Mi infilo per una domanda: io ho una sega "normale", non ad affondamento, è una Bosch GKS 190.

            Per necessità (dovevo tagliare un pavimento di, credo, larice, di circa 3,5-4cm, traverso vena), l'ho usata affondando la lama per avviare il taglio. Non ho avuto alcun problema, anche se ero un zinzino timoroso e parecchio attento.

            E' cosa da evitare o, con debiti accorgimenti, è una pratica senza rischi?
            So che fa un po' ridere parlarne dopo, ma al tempo non conoscevo le seghe ad affondamento e, magari sbagliando, non ho pensato a problemi nell'usarla in quel modo.

            Insomma, quali sono i vantaggi di una sega ad affondamento rispetto ad una "normale"?

            grazie e ciao
            Marco

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per i contributi. In effetti la sega credo che non la userei per tagli tanto lunghi, in quel caso i pannelli li devo pur comprare e a quel punto me li faccio tagliare dal Brico, tanto è gratis. Scusate l'ignoranza, ma non so cos'è un jig, potete darmi qualche indicazione? Nel frattempo faccio una ricerca. Ma anche nel caso della circolare si può pensare a un modello che posso un domani eventualmente fissare sotto a un banchetto per tagli corti? Ovviamente in questo caso credo non a immersione.
              @gromit: Per le frese modulari, non ho fatto una ricerca specifica, ma tutte quelle che ho visto non credo che lo fossero, se per favore mi puoi mandare dei link anche in MP mi faresti un grosso favore, grazie

              Commenta


              • #8
                Il link credo possa servire ad altri che seguono la discussione. Non ti spaventare, ci sono di prezzo inferiore.

                https://www.amazon.it/Makita-RT0700C.../dp/B00CKYCG8S

                Questo è un jig. Ce ne sono a decine in rete, grandi, piccoli, di facile esecuzione, più difficili.

                https://www.youtube.com/watch?v=Rii-N5V9GbA

                Commenta


                • #9
                  Questa sembra la sorellina economica (pare quasi identica, compresi i dati tecnici):
                  https://www.ebay.it/itm/Fresatrice-V...-/302406731347

                  Il jig è una vera figata! Secondo te può sostituire un piccolo banco sega economico?
                  Vedo che il tipo nel video usa una guida in legno per la sega circolare, mi chiedo, una guida del genere però ti porta via profondità di taglio, rispetto a una sottile in alluminio, giusto?
                  Grazie
                  Ultima modifica di Fanta; 07-11-2018, 14:57.

                  Commenta


                  • #10
                    Quella che hai visto tu è un clone della Makita. Non so se la qualità dei materiali è la stessa, non le ho mai viste di persona. Quello che vuoi prendere puoi deciderlo solo tu, in base alle tue tasche. Se puoi prendi Makita o Bosch o Dewalt, se non puoi trovi un usato di questi o un clone come hai visto tu.

                    Se ti riferisci al jig dove la sega scorre su un binario fatto in legno direi di sì, viene portata via profondità di taglio.

                    Commenta


                    • #11
                      il corpo motore si ma le basi mi paiono diverse da quelle makita

                      comunque quasi quasi lo prendo anche io mi serve un rifilatore devo solo capire se queste basi mi possono tornare utili

                      Commenta


                      • #12
                        Io sto aspettando di trovare uno di questi come occasione, nuovo costa un po' troppo per me, rapportato all'uso che ne farei.

                        https://www.axminster.co.uk/dewalt-d...ter-1-4-952707

                        Se poi non lo trovo vado su un makita che costa meno e come marchio mi piace molto.

                        Commenta


                        • #13
                          Mi aggiungo anche io solo per dirvi "maledetti voi!!! Qui c'è sempre da imparare!!!"
                          Adesso mi tocca pure costruirmi un jig per la segatrice gigante da usare a due mani presa alla lidl anni fa e dargli una sua collocazione "intelligente" visto che fin'ora non è servita praticamente a nulla...

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao, che mi dite della fresatrice verticale Metabo OF E 1229 Signal? Se ne legge poco o niente ma a me sembra una gran bella macchina, lo chiedo perché ne avrei trovata una usata a un ottimo prezzo.
                            Grazie
                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Non era di loro produzione. Accessori quasi inesistenti ed il problema è sempre lo stesso , se si guasta...... una CMT7E costa meno di 300 euro , è nuova , ha 2 anni di garanzia. Le Signal non andavano male ma avevano un costo eccessivo , ne avranno vendute 3 in Europa. Se costa 100 euro si può anche rischiare , se è di più secondo me non vale la pena.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X