annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mola smeriglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mola smeriglio

    6880AA7E-F187-4155-A7A1-30115F7230C9.jpgSalve a tutti
    ho una mola smeriglio che ho usato sempre con il voltaggio
    a 380,siccome adesso non ho più la 380 chiedevo come posso fare
    a farla andare a 220 visto che sull’etichetta c’è scritto 220/380.
    Grazie
    File allegati

  • #2
    ...sullo sportello che hai aperto o meglio sull'etichetta di alluminio che (dovrebbe) essere rivettata sul corpo macchina c'è disegnato lo schema di collegamento da effettuare a 2a del voltaggio voluto.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      ciao,
      purtroppo non c'è nulla,probabilmente sarà un motore vecchio oppure la targhetta sarà persa,le uniche cose scritte sono quelle della foto.Ho messo la foto dei fili che vanno all'interruttore per cercare di far capire meglio a chi se ne intende di motore elettrici se è fattibile la trasformazione

      Commenta


      • #4
        vol 220/380 si ma trifase. se vuoi usarlo monofase 220 ci vuole un condensatore o qualcosaltro per la terza fase mancante

        Commenta


        • #5
          infatti si parla sempre di trifase

          tutti i motori trifasi sono normalmente collegabili a stella o a triangolo e le tensioni di lavoro sono di 220 volt a stella e 380 a triangolo..questo di solito ma sempre reti trifasi

          una mola comunque si può farla passare in monofase l'unica avvertenza è di non seguire certe guide che si trovano in rete con formule per il condensatore che possono portare a pessime scelte

          il condensatore deve essere messo in modo che l'avvolgimento col condensatore e gli altri senza siano percorsi circa dalla stessa corrente

          Commenta


          • #6
            Grazie delle risposte,
            mi sa che per sicurezza porto il motore da chi se ne intende(la sicurezza prima di tutto)....pensavo fosse una cosa semplice ma evidentemente non è così per questo motore.
            Vediamo se il costo vale la candela.
            grazie di nuovo

            Commenta


            • #7
              puoi andare da chi avvolge i motori elettrici che si bruciano e queste cose è il loro pane quotidiano e magari ti fanno una verifica del motore perchè capita spesso che i cavi che usavano una volta per portare fuori le connessioni agli avvolgimenti si screpolino e gli si sbriciola l'iisolamento

              è un problema frequentissimo sui motori di un certo periodo passato non ho idea di che isolante usassero ma mi è capitato moltissime volte di vedere questa cosa pure la mia troncatrice mi faceva saltare il differenziale per lo stesso motivo

              Per correttezza devo correggermi perchè sopra ho sbagliato le tensioni tipicamente sono di 380 volt a stella e 220 a triangolo giusto perchè poi magari qualcuno legge in seguito e trova indicazioni sbagliate

              Commenta

              Sto operando...
              X