Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 11 fino 17 di 17

Discussione: Ampliamento arredamento cucina con nuovi mobili

Predefinito

Ehh, a Cagliari ci sono 3 rivendite di legname x costruzione, ed io vado dal più fornito. Quindi quello che c'è c'è…

Quanto alla verniciatura dei cassoni avevo pensato di fare così: monto il tutto a secco x verifica errori, smonto, proteggo i fori-spine con nastro carrozziere, vernicio col Rigo.

Piuttosto, se lo schienale è in MDF bilaminato bianco da 8 mm, lo scasso per la gola sarà preciso da 8 mm oppure la fresa avrà 8.5 o anche 9 mm di diametro?
    La vita è una cosa meravigliosa

Ciao, Salvato

Predefinito

Io la gola per la schiena la faccio giusta a misura con le frese a disco a tre taglienti della cmt sul banchetto, poi rompo gli spigoli dei pannelli con una passata di carta vetro per evitare che incastrandola faccia la sbavatura. Prova su un pezzo di scarto per regolarti.
    Ciao Toto.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Io la gola per la schiena la faccio giusta a misura con le frese a disco a tre taglienti della cmt sul banchetto, poi rompo gli spigoli dei pannelli con una passata di carta vetro per evitare che incastrandola faccia la sbavatura. Prova su un pezzo di scarto per regolarti.
    Ma non vale! Tu hai il banchetto, io mi devo arrangiare con la fresa di Lidl !!

Per quanto riguarda la bordatura ho fatto prove con e senza ed ho deciso di fare prima gli incastri e poi la bordatura, così mi vengono più precisi..
    Ho due dubbi:

- fare la bordatura anche sui lati nascosti o solo su quelli a vista (battute di incastro escluse, ovviamente)?
    - nei pensili, che hanno una profondità di 35 cm, bastano 4 spine per ripiano orizzontale?

intanto ecco una foto delle prime lavorazioni e montaggi di prova, a secco

IMG_20181118_103304.jpg
    Ultima modifica di salvato : 18-11-2018 alle ore 10.59.13

Ciao, Salvato

Predefinito

Personalmente non bordo i lati non a vista specie se si tratta di listellare. Per me 4 spine bastano
    Visita il mio canale YouTube ES

Emanuele

Predefinito

Salvatore, scusa la domanda: perché nei cassoni che si vedono assemblati sulla destra, non hai messo il listello superiore a filo davanti? Non capisco perche lo hai messo spostato verso l'interno.
    Ciao Toto.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Salvatore, scusa la domanda: perché nei cassoni che si vedono assemblati sulla destra, non hai messo il listello superiore a filo davanti? Non capisco perche lo hai messo spostato verso l'interno.
    Quelli a destra sono i cassoni dei mobili che poggiano a terra, quindi sopra avranno il top da 3.8 cm.
    Diciamo che questo dettaglio costruttivo l'ho copiato dalla cucina attuale. Anche perché la dovrei fare il più possibile simile...
    Grazie per il tuo contributo Semanu
    E tu Toto, cosa hai fatto con i mobili della "cucina lato B", hai bordato tutto o solo i lati di facciata e/o a vista?

Intanto a montaggio di prova finito su tutti i pezzi devo dire che ho fatto bene a non bordare prima dei fori, perché purtroppo ho scoperto che la mia combinata... me ne ha combinato una delle sue.
    Sui alcuni pezzi lunghi 70-100 cm ha avuto un fuori angolo minimo, che però con quelle lunghezze ha creato un disallineamento del parallelismo, con conseguente gradino fastidioso nelle giunzioni, di cirac 0,5-1 mm...
    ...Devo capire come pareggiare senza rovinare...

ciao

Ciao, Salvato

Predefinito

Si, ho bordato anche la parte posteriore.
    Riguardo a quel traverso spostato verso l'interno e dici di averlo copiato da quella esistente, per me é una grandissima cavolata. Salvatore, se una ditta o artigiano fa un errore di costruzione, non siamo costretti a copiarlo. Quando apri l'antina non vedi il perimetro del cassone completo ma solo i laterali e la base e non mi sembra bello da vedere, per lo più rimane aperta la parte alta in quanto l'antina non va a battere, ma se hai deciso cosi, non insisto.
    Magari aspettiamo il parere di qualcuno.
    Ciao Toto.