Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 21 fino 24 di 24

Discussione: Ampliamento arredamento cucina con nuovi mobili

Predefinito

Salvatore, per il doppio dente canale (come lo chiami tu) non l'ho mai fatto, sicuramente avrai avuto i tuoi motivi, ma, quel doppio dente é fatto su tutta la lunghezza dei montanti? Farai la stessa cosa sui pannelli?
    Riguardo a fare i montanti piu lunghi per poi squadrarli, non é una cosa necessaria, se sei preciso, tagli a misura e incolli in squadra lo trovo superfluo, ma se ti senti insicuro puoi lasciarli piu lunghi, vedi tu! p.s. Di solito questa operazione si fa specialmente su porte o ante assemblate a tenone e mortasa, in quanto per metterle in squadra i traversi non hanno possibilita di muoversi, ma nel tuo caso lo trovo inutile.
    Per le maniglie se non ne hai tante in quella esistente e non ne trovi di simili, potresti cambiarle tutte, mentre se quella che stai facendo é staccata dalla vecchia, prova a cercarle abbastanza similari.
    Ciao Toto.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio

quel doppio dente é fatto su tutta la lunghezza dei montanti? Farai la stessa cosa sui pannelli?

Non lo so Toto, stamattina faccio delle prove con l'apposita fresa con spessori regolabili

Riguardo a fare i montanti piu lunghi per poi squadrarli,.... ma nel tuo caso lo trovo inutile.

Va bene, farò così
    Apro un altro thread sulle tecniche di piallatura, step by step.
    Ci sono già tanti interventi ma, se possibile, vorrei sentire le diverse campane in modo "riunito"...

Grazie per tutti i suggerimenti :-))))

Ciao
    La vita è una cosa meravigliosa

Ciao, Salvato

Predefinito

Si Toto, il doppio dente canale, che riporto nel disegno precedente, è l'incastro delle ante esistenti (è una cucina Mobilturi). Nei giorni scorsi ho visto un'anta di fabbricazione industriale con un solo dente canale nell'incastro che con l'uso si è aperta, a significare la non robustezza di questo incastro.

Da qualche mese ho acquistato la fresa CMT http://www.cmtutensili.it/show_items...~694.001~2~1~1
    che credevo realizzasse in un unico passaggio anche il maschio.
    Ma non riesco a capire come procedere.
    Inoltre con la toupie (anche con gli altri utensili) sono particolarmente timoroso, ho sempre paura che parta qualche "proiettile" ...

Se non ho capito male tu hai usato questo tipo di frese, sul banchetto http://www.cmtutensili.it/show_items...BSET~8/900.626

Per taglio giusto o con richezza farò come dici, taglio finito senza richezza.

Per le maniglie sono stato fortunato, le ho trovate disponibili stessa marca/modello...

Ciao, Salvatore

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Salvatore, per il doppio dente canale (come lo chiami tu) non l'ho mai fatto, sicuramente avrai avuto i tuoi motivi, ma, quel doppio dente é fatto su tutta la lunghezza dei montanti? Farai la stessa cosa sui pannelli?
    Riguardo a fare i montanti piu lunghi per poi squadrarli, non é una cosa necessaria, se sei preciso, tagli a misura e incolli in squadra lo trovo superfluo, ma se ti senti insicuro puoi lasciarli piu lunghi, vedi tu! p.s. Di solito questa operazione si fa specialmente su porte o ante assemblate a tenone e mortasa, in quanto per metterle in squadra i traversi non hanno possibilita di muoversi, ma nel tuo caso lo trovo inutile.
    Per le maniglie se non ne hai tante in quella esistente e non ne trovi di simili, potresti cambiarle tutte, mentre se quella che stai facendo é staccata dalla vecchia, prova a cercarle abbastanza similari.
    Ultima modifica di salvato : Oggi alle ore 10.29.23
    La vita è una cosa meravigliosa

Ciao, Salvato

Predefinito

Salvatore, a parere mio quel doppio canale è inutile, se hai visto una cucina industriale che si é aperta con l'uso, evidentemente era una cucina da poco, avranno usato la farina 00 impastata con acqua per incollarla.
    Per la mia cucina ho utilizzato una fresa freud che mi fa anche da piattabanda, ma quelle fresette cmt da te indicate per banco fresa sono gia un buon compromesso.
    Come puoi vedere in foto quell'incastro é li da ben 13 anni e la cucina é ancora intatta. Ho utilizzato la stessa fresa per l'ultimo ampliamento lato B.
    Quel che conta é la precisione dell'incastro e la colla.
    Nel mio caso essendo tutto massello, la colla é solo nel telaio, il pannello é libero di muoversi.
    In quel doppio canale, come freseresti il pannello? Hai provato a immaginare la sezione?

IMG_2081.jpgIMG_2080.jpgIMG_2082.jpgIMG_3187.jpgIMG_3189.jpgIMG_3188.jpgIMG_3186.jpg
    Ciao Toto.