annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ampliamento arredamento cucina con nuovi mobili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ampliamento arredamento cucina con nuovi mobili

    Per la mia cucina di 12 anni mi moglie voleva comprare altri mobili dalla stessa ditta, ma "sfortunatamente" quel modello non è più in produzione..

    IMG-20181023-WA0009.jpgIMG-20181023-WA0010.jpg

    Venduta come rovere sbiancato, anche se in realtà dovrebbe essere frassino bianco.

    Dunque mi sono impegnato con la suddetta signora per la realizzazione delle seguenti basi e pensili ecc...

    Cucina Variante A.1.a completa.jpg

    Montanti in listellare impiallacciato frassino da 19 mm
    Schienale in mdf bilaminato bianco
    Ante con telaio in massello frassino bianco e pannello centrale multistrato 8 mm impiallacciato frassino
    Incastri telaio con giunzione doppio dente e canale, da realizzare con fresa cmt x toupie a spessori variabili

    Ovviamente il disegno è incompleto. Le ante e tutto il resto dovranno cercare di essere quanto più simili al resto della cucina già presente.

    Dimenticavo, a destra nel disegno quella "cosa" bianca sarà una dispensa, con soli ripiani e ante lisce scorrevoli in listellare pioppo verniciato bianco.

    Per alcune cose sto guardando la recente simile costruzione di Toto, comunque i vostri suggerimenti sono molto molto graditi :-)))

    Ciao, Salvatore

    Aggiungo una domanda: considerato che per la spinatura uso una Mafell, credete che sia necessario dotarsi della dima?
    Chi ce l'ha, la trova indispensabile o se la cava egregiamente con dime fatte in casa per la singola occasione?

    ciao
    La vita è una cosa meravigliosa

    Ciao, Salvato

  • #2
    Se per montanti in listellare da 19 mm intendi le basi e i pensili, direi che è meglio il multistrato, lo trovo piu resistente.
    Per la dima mafell, è solo piu pratica e velocizza i fori da 5 mm per i ripiani, ma se ti serve solo per quel lavoro puoi farne a meno, non costa poco!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Se per montanti in listellare da 19 mm intendi le basi e i pensili, direi che è meglio il multistrato, lo trovo piu resistente.
      Per la dima mafell, è solo piu pratica e velocizza i fori da 5 mm per i ripiani, ma se ti serve solo per quel lavoro puoi farne a meno, non costa poco!
      Grazie Toto

      A Cagliari ho trovato multistrato finito frassino solo da 8 e 11 mm...
      Quanto alla dima costa oltre 200 carte, quella con regolazione micrometrica. Direi che è davvero tanto per un pezzo di alluminio, per quanto rettificato ecc ecc
      La mia difficoltà è nel ripetere distanze precise quando devo fare dei fori lontano dai bordi. Per ora mi arrangio con una dima-distanziale fatta da me all'occasione. Ma certo una dima rettificata con incastri come quella Mafell sarebbe più precisa... :-)

      Ora mi sovviene un altro dubbio. Sul listellare (o multistrato) incollare il bordo prima di fare i fori con la spinatrice o dopo le forature?
      Sarei più propenso per la prima soluzione, prima incollare e poi forare, perché se no le distanze cambiano. Non sarà molto ma il bordo precollato almeno 1,5-2 mm se li prende... Ma non sono sicuro sulla procedura.
      Cosa dite?

      Ciao, Salvatore
      La vita è una cosa meravigliosa

      Ciao, Salvato

      Commenta


      • #4
        esattamente, prima bordi le parti da bordare e poi procedi coi fori.
        comunque se fai i cassoni in listellare impiallacciato rovere, puoi incollare anche le giunture e non solo le spine.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Ho usato fondo Renner e finitura a base acqua.
          La verniciatura l'hai fatta dopo tutte le lavorazioni (scassi, fori, ecc.) tranne l'incollaggio?
          A spruzzo o a pennello?
          Immagino tu abbia realizzato il tutto, montato a secco, smontato, verniciato e poi incollato con le spine... Correct?

          Ciao
          La vita è una cosa meravigliosa

          Ciao, Salvato

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da salvato Visualizza il messaggio
            La verniciatura l'hai fatta dopo tutte le lavorazioni (scassi, fori, ecc.) tranne l'incollaggio?
            A spruzzo o a pennello?
            Immagino tu abbia realizzato il tutto, montato a secco, smontato, verniciato e poi incollato con le spine... Correct?

            Ciao
            No Salvatore, i miei cassoni e pensili non sono in listellare impiallacciato ma in multistrato bilaminato. Ho verniciato solo le antine. Non è molto conveniente e nemmeno pratico fare i cassoni impiallacciati in una cucina.
            La verniciatura la faccio a spruzzo col Rigo.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              No Salvatore, i miei cassoni e pensili non sono in listellare impiallacciato ma in multistrato bilaminato. Ho verniciato solo le antine. Non è molto conveniente e nemmeno pratico fare i cassoni impiallacciati in una cucina.
              La verniciatura la faccio a spruzzo col Rigo.
              Ehhh, lo so che non è conveniente (circa 500 € solo di legna), ma era l'unico modo per fare una cosa il più possibile simile ai mobili esistenti...

              - Anch'io ho il Rigo. Per la vernice trasparente all'acqua Renner, fondo o finitura, che ugello e velocità della turbina usi?

              - E poi ho un dubbio... Considerato che sto lavorando con del listellare finitura frassino da 19 mm, e che quindi i tagli che non vanno a battere su un giunto (ovvero tutti i tagli a vista) vanno coperti col bordo precollato, se applico prima il bordo poi la superficie di appoggio della spinatrice (Mafell) non è preciso come quando invece poggia sulla superficie senza bordo precollato.
              D'altronde se faccio i fori prima di mettere il bordo precollato poi mi rimane un dentino di 1.5-2 mm.
              Che fare?
              La vita è una cosa meravigliosa

              Ciao, Salvato

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da salvato Visualizza il messaggio
                Ehhh, lo so che non è conveniente (circa 500 € solo di legna), ma era l'unico modo per fare una cosa il più possibile simile ai mobili esistenti...
                Salvatore, a me sembra strano che i cassoni della cucina esistente siano impiallacciati e non in bilaminato, secondo me sono in truciolare bilaminato se è industriale.
                - Anch'io ho il Rigo. Per la vernice trasparente all'acqua Renner, fondo o finitura, che ugello e velocità della turbina usi?
                Per questo devi regolarti tu facendo delle prove in base alla viscosità e in base alla Tua mano
                - E poi ho un dubbio... Considerato che sto lavorando con del listellare finitura frassino da 19 mm, e che quindi i tagli che non vanno a battere su un giunto (ovvero tutti i tagli a vista) vanno coperti col bordo precollato, se applico prima il bordo poi la superficie di appoggio della spinatrice (Mafell) non è preciso come quando invece poggia sulla superficie senza bordo precollato.
                D'altronde se faccio i fori prima di mettere il bordo precollato poi mi rimane un dentino di 1.5-2 mm.
                Che fare?
                Salvatore, io di solito prima bordo le parti da bordare e poi procedo alla foratura e all'assemblaggio.

                PS Ho spostato i messaggi nella tua discussione-
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Si Toto, la cucina precedente (che è Mobilturi) ha i montanti in truciolare bilaminato, con finitura di colore frassino, come le ante in massello frassino (spacciato per rovere sbiancato). Siccome a Cagliari non trovo il bilaminato finitura color frassino ho dovuto prendere l'impiallacciato frassino... un vero peccato per i lati nascosti, ma tant'è! :-/

                  Per la vernice, col Rigo, si, è vero, dipende dalla viscosità della vernice, dal supporto ecc, ma avendo fatto poche verniciature col Rigo (una decina di circostanze diverse) ancora non ho un'idea precisa su come debba andare la cosa...

                  Ciao
                  La vita è una cosa meravigliosa

                  Ciao, Salvato

                  Commenta


                  • #10
                    Salvatore, per i cassoni visto che vanno verniciati, ti consiglio di verniciare prima almeno la parte interna, perchè una volta assemblati avendo il pannello (schiena) non ti viene tanto comodo. Comunque usa una vernice resistente almeno per l'interno.

                    Comunque al posto tuo cercherei altrove per il materiale, piuttosto anche truciolare bilaminato e terrei quel listellare per mobili di pregio.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Ehh, a Cagliari ci sono 3 rivendite di legname x costruzione, ed io vado dal più fornito. Quindi quello che c'è c'è…

                      Quanto alla verniciatura dei cassoni avevo pensato di fare così: monto il tutto a secco x verifica errori, smonto, proteggo i fori-spine con nastro carrozziere, vernicio col Rigo.

                      Piuttosto, se lo schienale è in MDF bilaminato bianco da 8 mm, lo scasso per la gola sarà preciso da 8 mm oppure la fresa avrà 8.5 o anche 9 mm di diametro?
                      La vita è una cosa meravigliosa

                      Ciao, Salvato

                      Commenta


                      • #12
                        Io la gola per la schiena la faccio giusta a misura con le frese a disco a tre taglienti della cmt sul banchetto, poi rompo gli spigoli dei pannelli con una passata di carta vetro per evitare che incastrandola faccia la sbavatura. Prova su un pezzo di scarto per regolarti.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Io la gola per la schiena la faccio giusta a misura con le frese a disco a tre taglienti della cmt sul banchetto, poi rompo gli spigoli dei pannelli con una passata di carta vetro per evitare che incastrandola faccia la sbavatura. Prova su un pezzo di scarto per regolarti.
                          Ma non vale! Tu hai il banchetto, io mi devo arrangiare con la fresa di Lidl !!

                          Per quanto riguarda la bordatura ho fatto prove con e senza ed ho deciso di fare prima gli incastri e poi la bordatura, così mi vengono più precisi..
                          Ho due dubbi:

                          - fare la bordatura anche sui lati nascosti o solo su quelli a vista (battute di incastro escluse, ovviamente)?
                          - nei pensili, che hanno una profondità di 35 cm, bastano 4 spine per ripiano orizzontale?

                          intanto ecco una foto delle prime lavorazioni e montaggi di prova, a secco

                          IMG_20181118_103304.jpg
                          Ultima modifica di salvato; 18-11-2018, 12:59.
                          La vita è una cosa meravigliosa

                          Ciao, Salvato

                          Commenta


                          • #14
                            Personalmente non bordo i lati non a vista specie se si tratta di listellare. Per me 4 spine bastano
                            Emanuele

                            Commenta


                            • #15
                              Salvatore, scusa la domanda: perché nei cassoni che si vedono assemblati sulla destra, non hai messo il listello superiore a filo davanti? Non capisco perche lo hai messo spostato verso l'interno.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X