annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ampliamento arredamento cucina con nuovi mobili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
    Salvatore, scusa la domanda: perché nei cassoni che si vedono assemblati sulla destra, non hai messo il listello superiore a filo davanti? Non capisco perche lo hai messo spostato verso l'interno.
    Quelli a destra sono i cassoni dei mobili che poggiano a terra, quindi sopra avranno il top da 3.8 cm.
    Diciamo che questo dettaglio costruttivo l'ho copiato dalla cucina attuale. Anche perché la dovrei fare il più possibile simile...
    Grazie per il tuo contributo Semanu
    E tu Toto, cosa hai fatto con i mobili della "cucina lato B", hai bordato tutto o solo i lati di facciata e/o a vista?

    Intanto a montaggio di prova finito su tutti i pezzi devo dire che ho fatto bene a non bordare prima dei fori, perché purtroppo ho scoperto che la mia combinata... me ne ha combinato una delle sue.
    Sui alcuni pezzi lunghi 70-100 cm ha avuto un fuori angolo minimo, che però con quelle lunghezze ha creato un disallineamento del parallelismo, con conseguente gradino fastidioso nelle giunzioni, di cirac 0,5-1 mm...
    ...Devo capire come pareggiare senza rovinare...

    ciao
    La vita è una cosa meravigliosa

    Ciao, Salvato

    Commenta


    • #17
      Si, ho bordato anche la parte posteriore.
      Riguardo a quel traverso spostato verso l'interno e dici di averlo copiato da quella esistente, per me é una grandissima cavolata. Salvatore, se una ditta o artigiano fa un errore di costruzione, non siamo costretti a copiarlo. Quando apri l'antina non vedi il perimetro del cassone completo ma solo i laterali e la base e non mi sembra bello da vedere, per lo più rimane aperta la parte alta in quanto l'antina non va a battere, ma se hai deciso cosi, non insisto.
      Magari aspettiamo il parere di qualcuno.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #18
        Lo sai che hai ragione Toto?
        Mi sono sbagliato quando ho preso le misure nei mobili esistenti… mi ha tratto in inganno il fatto che quel traverso nei mobili esistenti è di colore diverso! (ma a filo)

        (azz, ma non ti sfugge nulla :-)
        La vita è una cosa meravigliosa

        Ciao, Salvato

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da salvato Visualizza il messaggio
          Lo sai che hai ragione Toto?
          .............
          (azz, ma non ti sfugge nulla :-)
          Beh colpa delle foto, altrimenti non lo avrei notato
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            dopo circa 70 mt di bordatura
            sono alle prese con la realizzazione delle ante.
            Gli incastri tra montante verticale e traversa orizzontale delle cornici delle ante saranno a doppio dente canale, così


            vorrei un suggerimento a questo proposito: mi conviene tagliare tutti i pezzi a misura finita oppure, dove è possibile, lasciare alcuni mm di ricchezza e tagliare/rifilare le eccedenze con la pialla a montaggio e incollaggio finito?
            Sarei per la prima soluzione, ma tempo fa ho visto un falegname che per fare delle porte lasciava 4-6 mm in eccedenza, che poi tagliava con una rifilata post incollaggio...
            Cosa dite?

            ps. siccome vorrei si tratta di un'aggiunta ad una cucina esistente, vorrei trovare delle maniglie uguali, o molto simili a quelle già esistenti.
            Conoscete qualche sito ben fornito in proposito? Per quanto abbia cercato su ebay non sono riuscito a trovare niente di somigliante...
            Per quanto riguarda i top (i piani di lavoro), io ho trovato solo Ikea e Leroy Marlin, ne conoscete altri?


            Ringrazio vivamente chi mi ha supportato finora :-)

            Salvatore

            vedo che non è stato inserito il disegno del profilo dente canale. Lo faccio ora
            Incastro doppio dente canale.jpg
            La vita è una cosa meravigliosa

            Ciao, Salvato

            Commenta


            • #21
              Salvatore, per il doppio dente canale (come lo chiami tu) non l'ho mai fatto, sicuramente avrai avuto i tuoi motivi, ma, quel doppio dente é fatto su tutta la lunghezza dei montanti? Farai la stessa cosa sui pannelli?
              Riguardo a fare i montanti piu lunghi per poi squadrarli, non é una cosa necessaria, se sei preciso, tagli a misura e incolli in squadra lo trovo superfluo, ma se ti senti insicuro puoi lasciarli piu lunghi, vedi tu! p.s. Di solito questa operazione si fa specialmente su porte o ante assemblate a tenone e mortasa, in quanto per metterle in squadra i traversi non hanno possibilita di muoversi, ma nel tuo caso lo trovo inutile.
              Per le maniglie se non ne hai tante in quella esistente e non ne trovi di simili, potresti cambiarle tutte, mentre se quella che stai facendo é staccata dalla vecchia, prova a cercarle abbastanza similari.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio

                quel doppio dente é fatto su tutta la lunghezza dei montanti? Farai la stessa cosa sui pannelli?

                Non lo so Toto, stamattina faccio delle prove con l'apposita fresa con spessori regolabili

                Riguardo a fare i montanti piu lunghi per poi squadrarli,.... ma nel tuo caso lo trovo inutile.

                Va bene, farò così
                Apro un altro thread sulle tecniche di piallatura, step by step.
                Ci sono già tanti interventi ma, se possibile, vorrei sentire le diverse campane in modo "riunito"...

                Grazie per tutti i suggerimenti :-))))

                Ciao
                La vita è una cosa meravigliosa

                Ciao, Salvato

                Commenta


                • #23
                  Si Toto, il doppio dente canale, che riporto nel disegno precedente, è l'incastro delle ante esistenti (è una cucina Mobilturi). Nei giorni scorsi ho visto un'anta di fabbricazione industriale con un solo dente canale nell'incastro che con l'uso si è aperta, a significare la non robustezza di questo incastro.

                  Da qualche mese ho acquistato la fresa CMT http://www.cmtutensili.it/show_items...~694.001~2~1~1
                  che credevo realizzasse in un unico passaggio anche il maschio.
                  Ma non riesco a capire come procedere.
                  Inoltre con la toupie (anche con gli altri utensili) sono particolarmente timoroso, ho sempre paura che parta qualche "proiettile" ...

                  Se non ho capito male tu hai usato questo tipo di frese, sul banchetto http://www.cmtutensili.it/show_items...BSET~8/900.626

                  Per taglio giusto o con richezza farò come dici, taglio finito senza richezza.

                  Per le maniglie sono stato fortunato, le ho trovate disponibili stessa marca/modello...

                  Ciao, Salvatore


                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Salvatore, per il doppio dente canale (come lo chiami tu) non l'ho mai fatto, sicuramente avrai avuto i tuoi motivi, ma, quel doppio dente é fatto su tutta la lunghezza dei montanti? Farai la stessa cosa sui pannelli?
                  Riguardo a fare i montanti piu lunghi per poi squadrarli, non é una cosa necessaria, se sei preciso, tagli a misura e incolli in squadra lo trovo superfluo, ma se ti senti insicuro puoi lasciarli piu lunghi, vedi tu! p.s. Di solito questa operazione si fa specialmente su porte o ante assemblate a tenone e mortasa, in quanto per metterle in squadra i traversi non hanno possibilita di muoversi, ma nel tuo caso lo trovo inutile.
                  Per le maniglie se non ne hai tante in quella esistente e non ne trovi di simili, potresti cambiarle tutte, mentre se quella che stai facendo é staccata dalla vecchia, prova a cercarle abbastanza similari.
                  Ultima modifica di salvato; 16-12-2018, 12:29.
                  La vita è una cosa meravigliosa

                  Ciao, Salvato

                  Commenta


                  • #24
                    Salvatore, a parere mio quel doppio canale è inutile, se hai visto una cucina industriale che si é aperta con l'uso, evidentemente era una cucina da poco, avranno usato la farina 00 impastata con acqua per incollarla.
                    Per la mia cucina ho utilizzato una fresa freud che mi fa anche da piattabanda, ma quelle fresette cmt da te indicate per banco fresa sono gia un buon compromesso.
                    Come puoi vedere in foto quell'incastro é li da ben 13 anni e la cucina é ancora intatta. Ho utilizzato la stessa fresa per l'ultimo ampliamento lato B.
                    Quel che conta é la precisione dell'incastro e la colla.
                    Nel mio caso essendo tutto massello, la colla é solo nel telaio, il pannello é libero di muoversi.
                    In quel doppio canale, come freseresti il pannello? Hai provato a immaginare la sezione?

                    IMG_2081.jpgIMG_2080.jpgIMG_2082.jpgIMG_3187.jpgIMG_3189.jpgIMG_3188.jpgIMG_3186.jpg
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #25
                      Beh, da ignorante ho pensato che sarebbe stato meglio copiare l'incastro esistente

                      Anta Incastro.jpg

                      piuttosto che infognarmi con un incastro inventato da me...
                      Però siccome forse hai ragione, credo che ti darò retta.
                      Il fatto è che l'incastro in foto di sicuro è stato fatto in unica passata sul maschio e sulla femmina, con sagome complete, mentre io dovrei fare più passate, con altissima probabilità di differenze di qualche decimale tra maschio e femmina.
                      Quello esistente mi sembra più forte, ma quello ad unico dente e canale è più adatto alle possibilità delle mie macchine... :-/

                      Piuttosto, la verniciatura mi conviene farla dopo aver assemblato e incollato le ante (si si, lo ricordo, pannello centrale libero ), con conseguente possibilità di vista della parte mancante in caso di piccola mobilità del pannello rispetto alle cornici?
                      Oppure vernicio separatamente cornici e pannello centrale, e poi assemblo/incollo?

                      Mah...
                      La vita è una cosa meravigliosa

                      Ciao, Salvato

                      Commenta


                      • #26
                        Salvatore, per rispondere alla tua domanda bisogna sapere che pannello userai, se massello e devi mordenzarlo è un conto, se non é massello non si ritirerá.
                        In prima pagina hai detto che i pannelli saranno in multistrato di frassino, quindi non si ritireranno e suppongo non verrano nemmeno mordenzati, quindi assembla e vernicia.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #27
                          Intanto buon Natale a tutti! (anche se in questa discussione mi sa che siamo in 3... :-))

                          Si Toto,
                          confermo che il pannello centrale delle ante è in multistrato impiallaciato frassino, da 8 mm.
                          Quindi prima incollo e poi vernicio.

                          Intanto ho finito tutti i "cassoni" dei mobili, se domani fa bel tempo mi sa che inizio a verniciare (col Rigo).

                          Il mio piano di battaglia, a questo punto delle operazioni, comporta i seguenti steep:

                          - verniciatura dei cassoni
                          - (tra uno stop e l'altro ...)... stondatura gli spigoli delle ante alla toupie (raggio della stondatura mm ??)
                          - incollaggio delle ante
                          - posizionamento dei cassoni in cucina
                          - presentazione e montaggio delle ante (ancora da verniciare) nei cassoni già montati in cucina
                          - eventuali correzioni e/o aggiustamenti
                          - verniciatura delle ante
                          - montaggio delle ante
                          - ...bevuta finale con bottiglia premio...

                          intanto alcune immagini delle ante
                          Anta Incastro.jpg Tavole Ante.jpg Anta.jpg Incastro Anta.jpg

                          Dimenticavo, ho seguito il suggerimento di Toto e lasciato perdere l'incastro come da prima foto, per eseguire il semplice dente canale, profondità 15 mm per larghezza 8 mm.
                          Per l'incollaggio penso che userò vinilica (Tytan D3) per le spine e bordi sui cassoni, e poliuretanica per le ante.
                          Grazie per i preziosissimi suggerimenti

                          Ciao
                          Ultima modifica di salvato; 25-12-2018, 23:16.
                          La vita è una cosa meravigliosa

                          Ciao, Salvato

                          Commenta


                          • #28
                            Stai procedendo molto bene, bravo!
                            Ciao
                            Pasquale
                            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                            Commenta


                            • #29
                              Salvatore la stondatura devi vederla tu in base alle ante esistenti, ma secondo me gli dai una stondata con carta vetro per rompere gli spigoli e sei a posto. .
                              Perché usi la colla poliuretanica per le ante? Hai gli incastri laschi?
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta


                              • #30
                                Gli incastri sono perfetti sullo spessore, qualche volta c'è "laschezza" di un mm e rotti nella battuta interna dell'incastro, perché nella prova a secco si è reso necessario ritoccare qualcosa.
                                E siccome ho già la poliuretanica in casa ed in passato mi sono trovato bene pensavo di usare questa. Mi sembra che riempia bene gli eventuali spazi e renda rigidi gli incastri nelle cornici.

                                Piuttosto mi è venuto un dubbio importante!
                                Oggi o domani dovrei iniziare ad incollare i cassoni, considerando che sono incollaggi di parti in battuta devo usare vinilica o poliuretanica?
                                SOLO nelle spine o in tutta la battuta???

                                (purtroppo non ci avevo ancora pensato )
                                La vita è una cosa meravigliosa

                                Ciao, Salvato

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X