annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bosch GTS10J - regolazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bosch GTS10J - regolazioni

    Ciao a tutti,
    dopo aver letto milioni di post su quale banco sega comprare ho scelto per il compatto BOSCH GTS 10 J.
    L'acquisto è stato fatto online su AXMinster: tutto si è svolto alla perfezione (tempi, costi, consegna)...tutto ok.

    Sballato e montato ho provato a fare il primo taglio... e.. non sono riuscito a squadrare una banale tavoletta: la guida laterale mi sembra parallela alla lama, cosa che vale anche le T-Track... ma, utilizzando lo squadretto goniometro in dotazione non sono riuscito a fare un taglio manco vagamente a 90°...
    Visto che il goniometro un pò "balla" nel T-Track mi aspettavo qualche decimo di errore... ma il risultato è molto + ampio (su una tavola di 40cm).
    L'unica cosa che ho notato è che verso metà taglio la lama inizia a "bruciare" il legno, come se spingesse lateralmente e il corpo lama sfregasse con il legno stesso.. (non so se sono riuscito a spiegarmi)..

    Consigli? C'è qualche altra regolazione da verificare?

    Grazie mille!!!!
    Luca

  • #2
    Ciao, “ mi sembra” non è un buon strumento di misura.... . Io procederei verificando il parallelismo della lama con le t track, tramite calidro a corsoio o un micrometro creandoti un jig che tegna il micrometro nella sede t track. Ma gia un calibro è piu che sufficiente. Nel caso allenti il gruppo lama/motore e regoli. Poi passi alla guida parallela, sempre col calibro e riferimento lama( o t trak, ma io preferisco la lama come origine di misura) e in questo caso allenti le viti della guida e regoli nel caso trovassi errorri importanti .
    Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

    Commenta


    • #3
      A prescindere da quello che troverai facendo quanto ti ha suggerito Cris77, io ti consiglio di cambiare il goniometro di serie. Anche aggiustando il tutto un goniometro che "balla" non sarà mai preciso. Io ho una guida Incra ed è tutto un altro mondo. Zero giochi.. una delle spese migliori che abbia mai fatto.

      Commenta


      • #4
        scusate se mi intrometto ma la guida incra non va nelle t-track del Bosch anche io lo possiedo e sono un po più stretti
        Ciao Michelino

        Commenta


        • #5
          Ops... non lo sapevo. Chiedo acusa. Mi sembrava naturale si potesse mettere, in fondo la misura Incra rispetta una sorta di standard. Mi sembra un limite non da poco.

          Commenta


          • #6
            in effetti è così ed è Bosch che non rispetta questo standard è davvero una delusione immensa visto che il goniometro in dotazione fa schifo e non si può utilizzarne uno serio.
            Sul mio c'è il carrellino a sx che smontandolo si potrebbe allargare il t-track solo che non riesco a farlo scorrere parallelamente al disco.
            Ciao Michelino

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Michelino Visualizza il messaggio
              scusate se mi intrometto ma la guida incra non va nelle t-track del Bosch anche io lo possiedo e sono un po più stretti

              Ciao Michelino, se ho capito bene possiedi il banco GTS10J? sapresti indicarmi profondità e larghezza delle guide del piano?
              Grazie

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da egiulio86 Visualizza il messaggio
                Ciao Michelino, se ho capito bene possiedi il banco GTS10J? sapresti indicarmi profondità e larghezza delle guide del piano?
                Grazie
                il mio è l' XC col carrellino a squadrare, comunque se non ricordo male sono larghe uguali 16,5 mm la profondità è diversa una a sx è 9,5 mm e a dx 12 mm da quello che ricordo ma più o meno sono queste le misure
                Ciao Michelino

                Commenta


                • #9
                  Quindi questo non ci entrerà mai...
                  https://www.banggood.com/it/Miter-Ga...r_warehouse=CN

                  Commenta


                  • #10
                    No, quelle sono le stesse barre che trovi montate nel goniometro Incra, se non entra l'Incra non entra nemmeno quello. Le stesse barre io le ho prese, senza goniometro, proprio per costruire dei jig, come ad esempio la slitta per i tagli in squadro. La misura 3/4 - 3/8 di pollice sembra non sia adatta per Bosch e penso nemmeno Makita. Vanno invece perfettamente sul Dewalt.

                    Commenta


                    • #11
                      Anche io ho preso da poco il 10j.

                      Che il goniometro lasciasse a desidarare me lo aspettavo, perciò pensavo di costrirmi un paio di slitte a troncare. tuttavia, null'attesa ho rivestito la barretta del goniometro con del nastro carta, e l'ho regolato a 90° tramite una squadretta. Devo dire chee risulta molto preciso!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X