annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parete divisoria in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parete divisoria in legno

    Eccomi qua subito con il mio primo quesito.
    Un amica mi ha chiesto di farle una parete divisoria come questa
    parete.jpg

    Ahime non dispongo dello stesso spazio in foto. Mi devo accontentare di avere una base di appoggio di larghezza 12 cm, ciò comporta di avere delle verticali con una larghezza massima di 9 cm.

    Avendo avuto una scelta obbligata con Rovere sbiancato sono costretto a prendere del multistrato bilaminato sp 18 mm.

    Qui nascono le domande che mi faccio da qualche giorno.

    Multistrato o Listellare ? (ma in rovere sbiancato sono multistrato...vero ?)
    Lo spessore 18 mm secondo voi ha troppo flessione su una lunghezza di 2,7 mt o posso andare tranquillo ?
    Gli incastri tra le basi e i verticali ? ( io avevo pensato a delle semplici spine da 10 mm sulla parte superiore e inferiore)

    questo è quello che dovrebbe uscir fuori

    parete 02.jpg
    parete 01.jpg

    Grazie mille dell'aiuto

  • #2
    ...se la base è 12 cm perchè mai le verticali solo 9 cm ?.......270 cm per 18 mm flettono di sicuro, ma se son ben fermate non credo diano problemi, quelle della foto saranno circa 30mm ad occhio........una traversa centrale è da escludere a priori?
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Io farei i montanti piú larghi e di spessore 25(flette di meno ma flette) Del resto a seconda dell' angolo che farai puoi raggiungere 14 cm a 45° ed 11 cn a 30 gradi. Inoltre fai attenzione a quanto é "storto" il muro laterale per evitare brute sorprese.
      Le spine dovrebbero andare bene.
      Ciauz

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
        ...se la base è 12 cm perchè mai le verticali solo 9 cm ?.......270 cm per 18 mm flettono di sicuro, ma se son ben fermate non credo diano problemi, quelle della foto saranno circa 30mm ad occhio........una traversa centrale è da escludere a priori?
        Grazie per l'aiuto,
        9 cm per dargli un movimento era solo un idea, ma potrei sfruttare tutti e 12 i cm se magari mi possono aiutare nel eliminare la flessione verticale. Si magari avessi avuto la possibilità di farla come la foto 30mm nn averi avuto problemi. Avevo pensato anche a del massello ma secondo me sarebbe stato peggio. La traversa centrale l'ho ipotizzata ma era l'ultima delle mie soluzioni per non andare a "sporcare" l'effetto. Avevo anche pensato (passate questa idea pazza, ogni tanto ne ho) fresare un lato creandogli un canale dove andare a inserire un tondo in ferro sulla verticale

        Commenta


        • #5
          Anch'io farei tutto con spessore 25 mm guadagnerebbe molto nell'aspetto, 18 mm sembra miserello.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
            Io farei i montanti piú larghi e di spessore 25(flette di meno ma flette) Del resto a seconda dell' angolo che farai puoi raggiungere 14 cm a 45° ed 11 cn a 30 gradi. Inoltre fai attenzione a quanto é "storto" il muro laterale per evitare brute sorprese.
            Le spine dovrebbero andare bene.
            Ciauz
            Spessore 25 ? posso creare del multistrato 25 rovere sbiancato ? o esiste in commercio....io dai rivenditori ho chiesto ma nn mi hanno risposto. Nel disegno avevo impostato un angolo da 45 gradi ma mi ero fissato su 9cm ma a qs punto rivaluto come indicato anche da Massimo e aumentare la larghezza del verticale.....per il muro incrocio le dita.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
              Anch'io farei tutto con spessore 25 mm guadagnerebbe molto nell'aspetto, 18 mm sembra miserello.
              Buongiorno Stefano anche te mi parli dello spessore 25 ma esiste in rovere sbiancato o lo devo creare ? come mi consigliate di crearlo ?

              Commenta


              • #8
                Da 19mm non ce lo vedo proprio. Minimo 25mm , vai da un rivenditore e prendi listellare rovere , se non hai le macchine adatta a tagliare lunghezze così lunghe te le fai tagliare dal rivenditori e ti limiti a fare le giunzioni e verniciare.
                Emanuele

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
                  Da 19mm non ce lo vedo proprio. Minimo 25mm , vai da un rivenditore e prendi listellare rovere , se non hai le macchine adatta a tagliare lunghezze così lunghe te le fai tagliare dal rivenditori e ti limiti a fare le giunzioni e verniciare.
                  Emanuele mi stuzzichi dicendo queste cose interessanti ......
                  Ho il mio rivenditore di legnami che mi potrebbe tranquillamente rifornire e tagliare ma il problema resta il rovere sbiancato
                  Volevo prendere il listellare che mi dava piu scelta di spessori 25 e 30 ma il multistrato è l'unico che mi forniva la bi-laminatura in rovere sbiancato......
                  a questo punto se prendo il listellare in rovere sp 25 per andare sul sicuro sulla flessione.......ma posso farlo diventare Rovere sbiancato ?
                  Illuminatemi se possibile sbiancare un listellare in rovere e come fare la verniciatura.

                  Dovrei arrivare a questo risultato. E' il colore della cucina dove va la parete

                  IMG-20181109-WA0002.jpg
                  Ultima modifica di afusco76; 17-11-2018, 15:55.

                  Commenta


                  • #10
                    E se lo fai in listellare di frassino, invece che di rovere ? Noto una somiglianza con la cucina

                    Commenta


                    • #11
                      ...con un pòchino-ino?? di lavoro in più potresti farle in tamburato usando compensato da 5mm in rovere sbiancato.......se guardi su 'ITP panels' vedi che di spessore si arriva fino al 50 mm................oppure lo prendi da 15/18mm e lo raddoppi a 30/36
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        Giusto un po-chino .
                        Emanuele

                        Commenta


                        • #13
                          Per sbiancare il legno di solito si usa l'acqua ossigenata a 1000 volumi utilizzando i D P I per sostanze corrosive. Il tamburato è un'ottima soluzione per la stabilità bisogna fare attenzione all'incollaggio vista la lunghezza dei montanti.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da giovannitto Visualizza il messaggio
                            E se lo fai in listellare di frassino, invece che di rovere ? Noto una somiglianza con la cucina
                            Lunedi farò un salto dal fornitore e vedere che disponibilità ha di frassino per capire dal vivo ma potrebbe essere una buona idea....potrei salire di sp con listellare a 25

                            Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                            ...con un pòchino-ino?? di lavoro in più potresti farle in tamburato usando compensato da 5mm in rovere sbiancato.......se guardi su 'ITP panels' vedi che di spessore si arriva fino al 50 mm................oppure lo prendi da 15/18mm e lo raddoppi a 30/36
                            Mi ha anticipato Emanuele....diciamo che tamburato non ci avevo pensato potrei prenderlo in considerazione.....cosa che però non ho mai fatto quindi mi servirà il vostro aiuto....
                            mi hai nominato ITP panels (non mi sembra si possa acquistare direttamente) però ho visto che di spessori ce ne sono effettivamente tanti.....quindi a qs punto devo mandare un email al fornitore se mi può procurare lo spessore giusto....o come da te suggerito.....raddopiare gli spessori incollando due pannelli....ma poi devo trovare il bordo giusto

                            Originariamente inviato da Tanganika Visualizza il messaggio
                            Per sbiancare il legno di solito si usa l'acqua ossigenata a 1000 volumi utilizzando i D P I per sostanze corrosive. Il tamburato è un'ottima soluzione per la stabilità bisogna fare attenzione all'incollaggio vista la lunghezza dei montanti.
                            Avevo letto dello sbiancamento.....ma non ho letto in particolare bene come si fa se mi puoi dare qualche dritta posso prenderlo in considerazione.....naturalmente andrei a prendere tutte le precauzioni per sostanze aggressive e corrosive......basta passare con pennello l acqua ossigenata...sciacquare...asciugare... turapori....finitura ? dove si acquista l'acqua ossigenata ?
                            Il tamburato è un mistero per me non ho mai provato a fare...


                            Credevo può facile ma grz a tutti fin ora per le possibili opzioni....
                            Ultima modifica di afusco76; 17-11-2018, 23:52.

                            Commenta


                            • #15
                              ...legnostore è un ottimo e affidabile venditore con buona scelta e penso che quello che non ha possa procurartelo........chiedendo alla Itp ti forniranno di certo i nomi dei distributori
                              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                              -------------------------------
                              Massimo?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X