annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi Finitura a Spruzzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi Finitura a Spruzzo

    Salve a tutti,
    avrei bisogno di un vostro aiuto e parere sul problema che sto avendo con la verniciatura di un piano tavolo..
    Allora il tavolo è stato realizzato con tecnica della lastronatura in ciliegio circa 13 anni fa...
    In settimana ho deciso di rinnovarlo portandolo a legno vivo nuovamente ( per togliere graffi ed altri danni dovuti all'utilizzo...)
    Quindi carteggiato con ciclo carta da 60,80,120, poi sono passato alla stuccatura delle fughe un pò aperte.... e poi ho iniziato il processo di verniciatura.
    Fondo poliuretanico Renner trasparente ( deu mani ) poi finitura poliuretanica trasparente sempre Renner...
    Ed ecco che gia con la mano di fondo si evidenziava il problema ma pensavo che poi si sarebbe risolto con seconda mano di fondo e finitura ma nulla da fare..
    Spiego il problema tra le fughe di un pezzo ed un altro dove di crea l'attaccatura dei due pezzi la vernice non prende come se non attaccasse in prossimità della fuga come se si bloccasse 3 mm prima della fuga.......( inserisco foto per farvi capire)
    Ora posso solo dare colpa alla stuccatura ma non capisco perchè.. lo stucco è stato fatto come sempre con polvere di ciliegio mescolato con fondo poliuretanico sempre renner...
    Qualcuno mi sa spiegare la cosa?20181116_131916.jpg20181119_193349.jpg20181117_102650.jpg
    Grazie per le vostre preziose risposte

  • #2
    ciao,
    non sembrerebbe un problema di verniciatura..piuttosto prova a verificare se lungo i bordi con il difetto, il piallaccio è ancora correttamente incollato.
    potrebbe non esserlo e quindi muovendosi ti solleva la vernice applicata.
    mettendoti in controluce prova a schiacciare con l'unghia del pollice cercando di capire se schiacciando ci sono flessioni.
    faccio il verniciatore da sempre e nel 95% dei casi il tuo problema è derivato da quello che ti ho descritto...potrebbe anche dipendere dallo stucco...da tracce di colle strane....da siliconi...o da precedenti vernici o trattamenti.....che magari carteggiando hai riportato in superficie.
    comunque se già sul fondo riscontri dei problemi,ti consiglio di fermati subito onde evitare sprechi e ulteriori complicazioni.
    Claudio
    Claudio IV3FNK

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da claudio69 Visualizza il messaggio
      ciao,
      non sembrerebbe un problema di verniciatura..piuttosto prova a verificare se lungo i bordi con il difetto, il piallaccio è ancora correttamente incollato.
      potrebbe non esserlo e quindi muovendosi ti solleva la vernice applicata.
      mettendoti in controluce prova a schiacciare con l'unghia del pollice cercando di capire se schiacciando ci sono flessioni.
      faccio il verniciatore da sempre e nel 95% dei casi il tuo problema è derivato da quello che ti ho descritto...potrebbe anche dipendere dallo stucco...da tracce di colle strane....da siliconi...o da precedenti vernici o trattamenti.....che magari carteggiando hai riportato in superficie.
      comunque se già sul fondo riscontri dei problemi,ti consiglio di fermati subito onde evitare sprechi e ulteriori complicazioni.
      Claudio
      Ciao Claudio è grazie per il tuo interesse ma non si tratta di piallaccio!!! il tavolo è realizzato in lastronatura lo spessore del ciliegio è circa 8 mm.... questa cosa mi sta mandando al manicomio...... si il tavolo in passato è stato sicuramente
      trattato con altro tipo di vernice ma sempre poliuretanica... forse all'epoca usavo ICA....
      Ma comunque avendo carteggiato tutto è quasi impossibile aver lascito residui del tempo....sto pensando solo che siccome ho stuccato le fessure con impasto di polvere derivata dalla carteggiatura e mescolata con fondo poliuretanico questa fosse
      impura?
      Grazie

      Commenta


      • #4
        non è che per caso hai abbondato con il fondo?....una mano troppo carica potrebbe creare problemi.
        hai carteggiato bene tra la mano di fondo e la finitura?
        dove c'è il difetto la vernice si stacca a scaglie?
        la finitura è lucida come si vede in foto?
        Claudio IV3FNK

        Commenta


        • #5
          Claudio.... grazie ma ho carteggiato bene... sono certo di questo....
          La vernice non si stacca a scaglie .... non prende proprio....la finitura in foto e lucida perchè non ancora essiccata....il grado di gloss è basso e opaca...
          L'unica cosa che alla fine mi è rimasta da pensare e che nelle fessure nel tempo sono entrate particelle di altri elementi chimici ... magari prodotti per pulire che ha
          abbiamo utilizzato in casa..( sgrassatore, lucidatori a aspray,,,ed altro ) che hanno un reazione di questo tipo ...
          Non so cosa altro immaginare...
          Grazie a tutti e se avete altre idee vi prego si scrivere .....

          Commenta


          • #6
            I lucidatori spry possono contenere silicone, questo potrebbe essere il problema, te lo aveva gia detto anche Claudio.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              l'unica soluzione è riportare tutto a legno grezzo e raschiare con cura tutto quello che c'è nelle fessure
              Claudio IV3FNK

              Commenta


              • #8
                Grazie...claudio al momento go deciso t
                Di tenerlo cosi...poi appena avro tempo come ho fatto al centro dove si nota un listello di Paduk per eliminare le grosse fessure che si erano create nel tempo lo faro anche al centro cosi da eliminare sia le fessure che quello che hanno assorbito nel tempo...grazie comunque
                Ciao alla prossima

                Commenta

                Sto operando...
                X