annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insolito perno per montaggio mobili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Insolito perno per montaggio mobili

    Salve

    Ho smontato il telaio del mio vecchio letto in legno perché dovevo cambiare una trave e ho scoperto che era montato utilizzando questo strani perni con funzione di sostegno che non avevo mai visto.

    IMAG7173.jpg
    IMAG7172.jpg

    Ho provato a riutilizzarli con la nuova trave ma nonostante i miei sforzi facendo i fori a mano, il foro perpendicolare per alloggiare la vite conica non è andato praticamente mai ad intercettare il foro principale in corrispondenza della filettatura del perno cilindrico.

    Avrei quindi 2 domande:

    1) Dove si possono acquistare dei perno fatti in questo modo?

    2) qualche consiglio per montarli? Anche se immagino la risposta sia "serve quantomeno un trapano a colonna"
    Ultima modifica di light767; 22-11-2018, 22:47.

  • #2
    Sono normalissime giunzioni che andavano negli anni 70.
    Se ascolti me le sostituisci con giunzioni a barilotto più semplici da trovare e da forare.

    Commenta


    • #3
      Si chiamano giunzioni con vite a testa conica, simili ai perno e barilotto. Sono della WÜRTH, ma ci saranno anche di altre marche.
      Se cerchi su google qualcosa trovi!
      Ti allego un link, potrebbe esserti utile per le misure di montaggio, non serve un trapano a colonna, basta
      essere precisi.

      Eccolo
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Figurati non avevo idea. Ho pure comprato una punta svasatrice con l'angolo di 60° per provare a fare questi fori ( il vitone ha la svasatura a 60°) ma nonostante abbia cercato di essere preciso mi è venuto male il lavoro. Immagino ( ma sto supponendo) di non aver fatto il foro del cilindro perpendicolare alla superficie e di conseguenza quando ho fatto il foto svasato non ho trovato il foro sul perno cilindrico.

        Ad ogni modo devo rifare i fori dove ho già forato...cosa posso usare per tappare i fori e ritentare? Stucco duro (diciamo tra virgolettone "strutturale", non quello estetico per capirsi).

        Commenta


        • #5
          ...spine di faggio.
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
            ...spine di faggio.
            ce l'ho ma devo tappare essenzialmente i fori svasati, ci vorrebbe un cono di legno ma boh mi sembra problematico da trovare.

            Commenta


            • #7
              Dipende dalla distanza che hai dato al foro. Prova a svitare un po il perno e vedi se riesci a far combaciare il foro.
              Se vuoi tappare il foro conico, prova con una forstner a renderlo cilindrico e chiudi con un tappo in legno
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da light767 Visualizza il messaggio
                ce l'ho ma devo tappare essenzialmente i fori svasati, ci vorrebbe un cono di legno ma boh mi sembra problematico da trovare.
                Come ti ha suggerito Toto, invece di cercare un "tappo" che si adatti al foro, è più facile adattare il foro al tappo.
                Ossia allarga il foro conico riforandolo con una punta/fresa delle dimensioni della spina.

                Luca.

                Commenta

                Sto operando...
                X