annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Combinata LAB300Plus - Piccola miglioria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Combinata LAB300Plus - Piccola miglioria

    Desidero condividere con gli amici del forum questa semplice miglioria alla mia combinata. Assolutamente nulla di speciale, ma da quando la ho realizzata sono di molto diminuiti i mie improperi!

    Come vedete dalla foto, la leva di regolazione profondità della cavatrice sporge significativamente dalla sagoma della macchina, riducendo il già poco spazio disponibile.

    IMGP5597.jpg

    Ho semplicemente tagliato la leva e realizzato un manicotto con un pezzo di tondino di alluminio da 16mm (diametro interno 14mm). Per la maggior parte del tempo lo spezzone di leva riposa assieme agli altri accessori e solo quando mi serve la cavatrice lo monto sulla combinata.

    IMGP5598.jpg

    Unici accorgimenti: tagliare la barra ben a 90°, possibilmente con una sega a nastro, per realizzare un buon appoggio tra i due spezzoni e sollecitare poco il manicotto; oliare le superfici per migliorare lo scorrimento durante il montaggio/smontaggio dello spezzone.

  • #2


    ... io al tempo tagliai e uno lo filettai e a uno saldai un dado..........beh, sul risultato visivo caliamo una tenda ma su quello utilitario
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Ci avevo pensato...ma mi manca una buona filiera.

      Colgo l'occasione per chiederti se hai apportato altre anche se piccole migliorie alla macchina. Leggo spesso i tuoi post e li trovo sempre interessanti.

      Commenta


      • #4
        ...premesso che io ho la 260 senza bandiera e al suo posto ha un piccolo piano in lamiera agganciato al carrovagone, ho tolto l'albero di supporto del premipezzo e sostituito con un bullone a cui ho saldato una farfalla per poter stringere così il goniometro che ad ogni soffio d'aria mi spostava la riga e poi ho creato un dado (da un piatto di ferro da 6mm) per l'albero del premipezzo in modo da poter montare il premipezzo indipendente dal goniometro........ho creato una fresatura ad arco sul pianetto in modo da poter mettere un 2° fermo per la riga così che non si muova durante le sezioni di taglio..

        ...all'anello che chiude l'albero toupie ho fatto un foro da 5mm sul lato verticale a 90° rispetto alle 2 spine di blocco così da poterlo tenere fermo con una chiave a settore mentre si stringe il bullone sopra senza bisogno di aprire lo sportello (superscomodo) per inserire il perno blocca albero toupie, operazione per la quale mi son fatto 2 volte un corno in fronte battendo sul pianetto aggiuntivo della circolare ............al tempo Vito aveva risolto saldandoci sopra un dado del 24 se ricordo bene e cambiato il bullone con uno più lungo tanto quanto lo spessore del dado..

        ...poi vedendo Vito ho montato un pezzo di tubo quadro 40x40 sul piano d'entrata della pialla a filo, per poter montare la guida (per filare le coste) da quella parte così che non fletta senza bisogno di montare l'asticella in dotazione..........

        ...con la levigatrice e carta del 180 ho dato una passatina ai piani troppo poco scorrevoli, un vero lavoro sporco
        Ultima modifica di artifer; 24-11-2018, 01:09.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
          ...premesso che io ho la 260 senza bandiera e al suo posto ha un piccolo piano in lamiera agganciato al carrovagone,

          ...all'anello che chiude l'albero toupie ho fatto un foro da 5mm sul lato verticale a 90° rispetto alle 2 spine di blocco così da poterlo tenere fermo con una chiave a settore mentre si stringe il bullone sopra senza bisogno di aprire lo sportello (superscomodo) per inserire il perno blocca albero toupie, operazione per la quale mi son fatto 2 volte un corno in fronte battendo sul pianetto aggiuntivo della circolare ............

          ...poi vedendo Vito ho montato un pezzo di tubo quadro 40x40 sul piano d'entrata della pialla a filo, per poter montare la guida (per filare le coste) da quella parte così che non fletta senza bisogno di montare l'asticella in dotazione..........

          ...con la levigatrice e carta del 180 ho dato una passatina ai piani troppo poco scorrevoli, un vero lavoro sporco
          ...sulla mia invece ci sono il pianetto e la riga di appoggio della squadratrice. Ho apportato un paio di modifiche per migliorare la ripetitibilità nel posizionamento della riga ed ottenere migliori squadrature. Sono un poco complicate da spiegare ma se qualcuno fosse interessato posso cercare di descriverle.

          ....ho sorriso nel leggere questa modifica, sopratutto perché mi sono riconosciuto nel corno in fronte.... penso che la farò anch'io

          ...l'asticella per impedire la flessione della guida della pialla a filo è una vera iattura; potresti mandare una foto di come hai fissato in tubo quadro al piano di ingresso, mantenendo comunque la possibilità di ribaltarlo?

          ...per la scorrevolezza dei piani penso che la levigatura peggiori la situazione rispetto alla fresatura "a cerchi" (non ricordo l'esatto termine tecnico) fatta dalla casa; io ci do ogni tanto del WD40

          Grazie mille per i suggerimenti

          Commenta


          • #6
            ...non avendo modo di fotografare la mia lab, ti rimando al post di Vito in cui si vede la modifica nella 5a foto
            http://www.il-truciolo.it/showthread...0vf&highlight=

            ..i piani levigati scorrrono meglio, quella originale è solo spianata con una fresatura, magari l'avessero passata sotto un lapidello
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              Bel servizio quello di vito, grazie per la segnalazione, è un po vecchio e me lo ero perso. Certo che qui nel forum ci sono dei veri artisti.

              La modifica sul piano di ingresso pialla fortunatamente mi è risparmiata perché la mia macchina non ne ha bisogno.

              Sulla scorrevolezza dei piani in ghisa avevo interpellato un esperto (non ho esperienza sufficiente per fare mie affermazioni): mi ha detto che un piano liscio crea un effetto ventosa che diminuisce la scorrevolezza; per questo le macchine di qualità (tipo SCM) hanno i piani "fresati". Mii ha anche detto che se vedo una macchina coi piani lisci significa che è "cinese".

              Commenta


              • #8
                Riprendo questo post per condividere una soluzione relativa allo sbandieramento della guida parallela della pialla a filo. Il movimento non influisce significativamente sulle lavorazioni ma è abbastanza fastidioso, specie quando si pialla la faccia a squadrare e quindi si spinge sulla faccia della guida.

                IMGP5697_risultato.jpg

                La soluzione SCM è una barretta che viene fissata sul piano del banco sega e che regolata a riscontro sulla guida dovrebbe impedirne il movimento. E' una soluzione che non mi piace perchè richiede del tempo, perchè il riscontro sulla guida è ballerino e inoltre essendo posto a metà della guida ha una leva significativa che tende a farla scivolare.

                IMGP5695_risultato.jpg

                La mia soluzione è un semplice magnete on/off, ad es. quello usato nella base dei comparatori, che alla bisogna viene posto a lato della guida sulla quale fa riscontro con un listello di legno spesso un paio di cm. Provare per credere; l'operazione richiede pochi secondi e il movimento della guida è bloccato nel lato di interesse.

                IMGP5696_risultato.jpg

                Commenta

                Sto operando...
                X