annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio troncatrice economica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio troncatrice economica

    Buongiorno a tutti,
    chiedo consiglio per una troncatrice sotto i 200 euro.
    So che è poco, ma la userei 2 volte all'anno e sarebbe giusto una comodità averla in casa.
    Probabilmente in quella fascia si assomigliano un po' tutte, anche se sono sicuro che la Bosh sia più affidabile della Einhell (ben 2 attrezzi Einhell, un flessibile e una levigatrice, mi hanno preso fuoco tra le mani).
    Poi ci sono altre marche che conosco meno, immagino siano cineserie.
    Tra le caratteristiche mi chiedevo se fosse determinante il wattaggio, e quale il minimo da considerare.
    Preciso che come impiego, in genere realizzo dei telai facendo tagli dritti o a 45° su listelli di multistrato spessi massimo 2cm e larghi 5 o 6 cm, cose più grosse possono capitare ma non sarebbero lo standard.
    Ho visto però che alcune hanno una lama "telescopica" che permette di allontanarsi un po' dalla sede per operare tagli più larghi, diciamo che non lo metto tra le priorità ma potrebbe non guastare.
    Grazie per qualsiasi consiglio.

  • #2
    Ciao

    C'è una persona che restaura macchine usate, anche datate: forse puoi, con quei soldi, trovare una macchina decente e affidabile, capace di tagli precisi, magari con motore a induzione.
    Da lui ho preso qualche mese fa, per poco più di 300Euro, una Compa 300 JET con lama da 300mm e pianetto, da usare nel piccolo lab che ho allestito in montagna; taglia con precisione e senza fatica (se si usa buon senso e non si spinge troppo...) cose da circa 12-13cm per 8 di altezza; è una vecchia professionale con motore a induzione che viene ancora venduta, pressoché invariata, per circa il doppio del prezzo. Daniele lo trovi sulla pagina "il regno delle troncatrici" in facebook, vive in Lazio ma spedisce. Probabilmente ha, o gli capiterà, una macchina adatta al tuo budget.

    Per restare sul nuovo, posso dirti che uso da diversi anni nel garage di casa una Compa 250 Silver Green della serie economica, che se non sbaglio costa, nuova, proprio la cifra che indichi; con una regolatina fa il suo mestiere, anche se certo non è precisa come una macchina da corniciaio (che costa magari 4-5 volte tanto). Da quando ho cambiato lama, montando una CMT silenziata da 60 denti, i tagli hanno una finitura molto liscia, mentre con la lama originale, molto rumorosa al taglio, occorre sicuramente levigare. Sembra solida, anche se è una cineseria, e con un po' di pazienza taglia con sufficiente precisione, per l'uso che ne faccio va bene, per cose più serie c'è l'altra.

    Fra quelle che chiamano "radiali", cioè che hanno il blocco di taglio che scorre avanti e indietro, ce ne sono diverse di prezzi diversi; sento dire che nessuna è precisa come una "fissa", nemmeno quelle costose.
    Io ero incuriosito da una Einhell che, proprio per circa 200Euro su Amazon, dava un motore a induzione da 1800W, lama da 25cm, capacità di taglio enormi. Ma mi piaceva poco l'idea di comprare una macchina così complessa e, all'apparenza, prestante al prezzo di una macchina economica fissa, così mi sono orientato sull'usato buono e sono "incappato" nel "regno delle troncatrici", e ne sono contento...

    buona ricerca!
    Marco
    Ultima modifica di foxmarco; 24-11-2018, 18:43.

    Commenta


    • #3
      ti segnalo, se è possibile farlo qui, che ......ci sono delle Felisatti (non cineserie) che ho messo a 300 euro, motore a induzione da 1200 watt, pianeto superiore, ma non è radiale... cmq ottima. Ciao
      Ultima modifica di Toto; 03-12-2018, 09:23. Motivo: .......

      Commenta


      • #4
        Ciao Sergio!
        Dimenticavo che avevo anche adocchiato la radiale di Compa da te, ad un buon prezzo (poco oltre i 300Euro), che ora ho rivisto.
        Come detto, son macchine complesse e difficilmente, a quel prezzo, valgono una 300JET, seppure restaurata: che ne pensi?...

        Con la combinata comincio a "parlarci", vengono fuori cose... :-)

        ciao
        Marco

        Commenta


        • #5
          certo la 300 Jet è una bella macchina, no è radiale però.... non ho idea il restauro in cosa consista, ma la garanzia ?? mi fa piacere tu abbia stabilito un dialogo con la tua macchina, ma mi raccomando, parlaci sempre sottovoce, queste tipe sono permalose, basta niente e si incazzano e ti mordono...... :-)

          Commenta


          • #6
            Grazie per le segnalazioni, in effetti le radiali economiche mi hanno dato proprio quella sensazione: con tutta questa mobilità, per due lire, non avranno del gioco che poi complica i tagli più semplici? Direi che mi avete tolto il dubbio, i tagli più lunghi continuerò a farli a seghetto.
            Riguardo la precisione non ho grosse pretese, non parlo di cornici per quadri ma di telai grezzi dove poco o niente resta a vista.
            E' giusto che quando ne fai qualche decina, andare a seghetto diventa un po' scomodo e in quel caso sì che i tagli sono imprecisi.
            Qualche parere sulle marche Femi e Metabo?
            Comunque terrò sicuramente in considerazione anche l'usato, una "piccola" dismessa da un artigiano potrebbe essere per me la macchina definitiva.

            Edit: dimenticavo, consideriamo anche, come possibile lavoro futuro, il taglio di perlinato o parquet, anche in legno duro come il bamboo. Mi piacerebbe andare su qualcosa che mi garantisca di poter tagliare questi listelli senza pentimenti.
            Ultima modifica di Pilloso; 25-11-2018, 01:53.

            Commenta


            • #7
              Ciao.
              Con quel budget sei vicino ad un buon usato (forse ci arrivi ma devi trovare l'occasione e non fartela soffiare) ed un nuovo piuttosto scarso.
              Io farei così... https://www.youtube.com/watch?v=dfw3kagja2E
              Guarda dal minuto 5 in poi, così vedi subito se come soluzione ti soddisfa. Massima versatilità, spesa ridicola.
              E se ci vuoi abbinare una sega mooooolto buona con il tuo budget la trovi sia nuova che usata.

              Commenta


              • #8
                non trattop Femi e Metabo e non so darti un parere, ma parlaree di marche swecondo me é riduttivo, perogni gamma ci sono prodotti diversi e più o meno economici....... la miglior Compa forse é meglio della peggior metabo e viceversa.... penso ti convenga valutare alternatove ragionando su reali occasioni e contfronbtando le caratteristiche delle macchien che stai considerando, badando anche al rapporto qualità/prezzo. Se hai bisogno puoi scrivermi se vuoi anche sulla mia mail info@bricosergio.it, raramente venhgo a leggere sui forum, ho fortunatamnente poco tempo.... saluti - Sergio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bricosergio Visualizza il messaggio
                  ... basta niente e si incazzano e ti mordono...... :-)
                  Si si, sto attento: voglio fare ancora un sacco di cose e alle dita ci tengo... ;-)
                  Ti scriverò per un paio di consigli,

                  La garanzia sulla troncatrice è "a voce", ma Daniele sembra serio, spero di non aver bisogno di metterlo alla prova... Comunque ho già usato parecchio la macchina (ce l'ho da maggio) e funziona davvero bene; ho avuto modo di provare la sua disponibilità per far fronte a un paio di dubbi, e ho trovato una persona capace e disponibile, pronta a "perdere" tempo per seguirti e consigliarti fino a soluzione. Un po' come te, insomma... :-)

                  a presto!
                  Marco
                  Ultima modifica di foxmarco; 25-11-2018, 12:18.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
                    Ciao.
                    Con quel budget sei vicino ad un buon usato (forse ci arrivi ma devi trovare l'occasione e non fartela soffiare) ed un nuovo piuttosto scarso.
                    Io farei così... https://www.youtube.com/watch?v=dfw3kagja2E
                    Guarda dal minuto 5 in poi, così vedi subito se come soluzione ti soddisfa. Massima versatilitÃX, spesa ridicola.
                    E se ci vuoi abbinare una sega mooooolto buona con il tuo budget la trovi sia nuova che usata.
                    Cavoli, bella storia!
                    Bisogna giusto azzeccare un attrezzo adeguato a muoversi su corsie, presumo che non tutti abbiano una base regolare che lo consente.
                    Davvero interessante come alternativa, ci ragionerò su.

                    Commenta


                    • #11
                      Da quel che so io tutte hanno una suola rettangolare quindi puoi scegliere la sega che vuoi.

                      Commenta


                      • #12
                        Io, non contento della prima radiale da brico, ne ho presa una più grande ed ho regalato la prima, poi ho avuto un problema con la fusione di alluminio ed in attesa di saldarla ne ho preso un altra più grande. Non è che lavori non ne ho fatti, ma a costruire priamidi facevo prima e meno fatica, tanto e vero che poi le ho messe in soffitta entrambe (e prima erano le mie "macchine principali"). Il lavoro che ho gestito meglio è stato tagliare le assi per fare un soffitto (che finivano dentro l'intonaco) e i listellari per il pavimento (che finiva sotto il battiscopa), mentre per le cose di precisione mamma mia! In particolare le radiali hanno gioco, ed a quanto ho capito il sistema radiale ha comunque, anche se poco, un minimo di flessione anche su quelle più professionali, quindi senza se e ma, una incernierata senza radiale sarà più precisa per fare telai - eccetto quelle con il carro fisso in ghisa che sono altri prezzi. Se poi il motore vibra ed i gradi non sono ricavati bene perchè la macchina è dei poveri.... Per i lavori "di precisione" ho preso sconfortato una modestissima tagliacornici manuale da 40 euro e ci ho fatto alla fine molto di più e molto più in fretta, ed ho sostituito le elettriche.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Pilloso Visualizza il messaggio
                          Buongiorno a tutti,
                          chiedo consiglio per una troncatrice sotto i 200 euro.
                          So che è poco, ma la userei 2 volte all'anno e sarebbe giusto una comodità averla in casa.
                          Probabilmente in quella fascia si assomigliano un po' tutte, anche se sono sicuro che la Bosh sia più affidabile della Einhell (ben 2 attrezzi Einhell, un flessibile e una levigatrice, mi hanno preso fuoco tra le mani).
                          Poi ci sono altre marche che conosco meno, immagino siano cineserie.
                          Tra le caratteristiche mi chiedevo se fosse determinante il wattaggio, e quale il minimo da considerare.
                          Preciso che come impiego, in genere realizzo dei telai facendo tagli dritti o a 45° su listelli di multistrato spessi massimo 2cm e larghi 5 o 6 cm, cose più grosse possono capitare ma non sarebbero lo standard.
                          Ho visto però che alcune hanno una lama "telescopica" che permette di allontanarsi un po' dalla sede per operare tagli più larghi, diciamo che non lo metto tra le priorità ma potrebbe non guastare.
                          Grazie per qualsiasi consiglio.
                          ciao pilloso ,hai trovato la troncatrice?. Io ho una stb s11 se ti può interessare ci possiamo sentire m.p. ti possssoinviare foto o un video un saluto

                          sergio

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X