annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fritz und Franz - Accessorio per carro banco sega

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fritz und Franz - Accessorio per carro banco sega

    Sono capitato su alcuni video che illustrano questo accessorio; purtroppo sono tutti in tedesco. Mi sembra molto utile e semplice da realizzare.
    Qualcuno di voi lo ha già provato e ne conosce pro e contro? Forse potrebbe essere utile anche per lavorare col carro sulla toupie di una combinata.

    Grazie

  • #2
    Scusami se mi permetto di mettere un link in inglese così anche i più pigri possono vedere di cio' di cui si parla.
    https://www.youtube.com/watch?v=Q0PyFjtSHrE
    Ho visto con interesse tutti i video in questione e l'idea nella sua semplicità sembra intelligente, bisognerebbe capire per l'appunto se qualcuno l'ha fatto, se il sistema è stabile e sicuro e se è agevole il posizionamento. Per esempio sulla mia Minimax non so se potrei mettere un quadrello come quello che mi sembra vedere nel video senza ogni volta spostare parecchia roba.
    Per i tagli di piccoli pezzi e stretti e lunghi sembra una buona soluzione.
    Grazie per la condivisione e... aspetto anche io pareri autorevoli

    Commenta


    • #3
      Niente, non ha appeal questo topic amico Happyman! Eppure la trovo una cosa interessante dove perderci almeno cinque minuti per capire se è una cosa valevole da realizzare

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tortaltesto Visualizza il messaggio
        Niente, non ha appeal questo topic amico Happyman! Eppure la trovo una cosa interessante dove perderci almeno cinque minuti per capire se è una cosa valevole da realizzare
        Lo realizzerò e proverò nel weekend. A presto e grazie per la solidarietà.

        Commenta


        • #5
          Come anticipato ho realizzato Fritz (il pezzo corto) e Franz (quello lungo).

          Sono partito da due quadrotti di MDF da 19mm che ho incollato per uno spessore totale di 38mm. Ho incollato lateralmente una striscia di acacia di 30mm spessa quanto i quadrotti sovrapposti. Ho incollato sotto una barretta di acacia complementare alla scanalatura del carro. Ho posizionato il tutto sul carro e segato lato acacia in maniera da ottenere un pianetto "zero clearance" perfettamente a squadra col carro e con la lama. Ho tagliato in due il pianetto ortogonalmente in maniera da ottenere Fritz e Franz. Non ho al momento aggiunto della carta smeriglio sui due lati "stringipezzo".

          Due note:
          - ho realizzato la barretta che si infila nella scanalatura del carro di forma rettangolare e non trapezoidale come è la scanalatura, in maniera da permetterne l'inserzione/disinserzione da sopra; non viene in alcun modo pregiudicata la stabilità del pianetto
          - la striscia di acacia lato sega è più lunga del pianetto; è venuta così per caso ma ho realizzato che rappresenta una ottima guardia verso la lama; quindi non la ho tagliata come era nel progetto originale

          Dalle primissime prove risulta assolutamente efficace per svolgere tutte le operazioni ben visibili a questo link.
          https://www.youtube.com/watch?v=DqzVglze9Nk

          Credo proprio che sarà uno degli accessori più usati sulla mia combinata. Sono stupito che non sia ancora stato ripreso dai vari makers che popolano il web.

          Commenta


          • #6
            Grazie per avere condiviso il tuo lavoro. Tra i vari dubbi mi chiedevo per l'appunto come risolvere il problema del canale della squadratrice. L'unico neo è che non si vede l'allegato.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da tortaltesto Visualizza il messaggio
              Grazie per avere condiviso il tuo lavoro. Tra i vari dubbi mi chiedevo per l'appunto come risolvere il problema del canale della squadratrice. L'unico neo è che non si vede l'allegato.
              Provo a rimetterlo.
              IMGP5601.jpg

              Aggiungo che ho provato ad aggiungere il moke-up di una maniglia che però risulta inutile se non addirittura ingombrante e quasi pericolosa. Quindi è più comodo spingere il pianetto posteriormente, con la mano protetta dalla "guardia" laterale.

              Commenta


              • #8
                Hai avuto modo di provarlo? I pezzi rimangono saldi tra Fritz e Franz? E i pezzi risultanti vengono bene e della misura voluta? Adesso l'allegato si vede. Sì intravede una combinata familiare, è una Lab?
                Ultima modifica di tortaltesto; 01-12-2018, 18:53.

                Commenta


                • #9
                  Si, è una Lab300. Ho provato l'aggeggio su pezzi che sarebbe stato quasi impossibile gestire col solo carro, anche se dotato di pressore: troncature minuscole, pezzi molto lunghi e stretti, anche tagli traversi. Il tutto anche usando la guida parallela di battuta; in questo caso il vantaggio è che anche a "fine corsa" il pezzo non si discosta dalla guida. Il pezzo resta perfettamente bloccato. Inoltre risulta immediato prevedere la posizione del taglio perché i due fratelli sono perfettamente a filo con la lama.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X