annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho iniziato la porta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho iniziato la porta

    finalmente ho iniziato . con multistrato da 15 mm ho creato l'anima della porta e intendo rivestirla con noce nazionale massello , strisce da 60 mm per 13 mm . funzionerà20181128_072845.jpg ?
    i montanti uno misura 120mm e l'altro 240 mm in mezzo vetro satinato.

  • #2
    Qualche traversa dentro il telaio non è superflua.
    Anche per fissare meglio le strisce di massello e limitare flessioni in caso di urti.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta e il consiglio ma preferirei non mettere traversi per ragione estatica vedrò in corso d'opera o se qualcuno ne ha fatta di simile ? .

      Commenta


      • #4
        Scusami, ultimamente sono più distratto del solito e non avevo recepito il fatto che ci andrà un vetro.
        Pensavo che tu volessi farla tipo a perline e quindi che la coprissi interamente.
        Boh ... sarà la vecchiaia.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
          ....
          i montanti uno misura 120mm e l'altro 240 mm in mezzo vetro satinato.
          Scusa forse intendi i traversi? Quello in alto 120 e in basso 240?

          Se è una porta scorrevole che poggia a terra puo' andare, ma se è incernierata a telaio, la vedo dura che regga il vetro non avendo incastri tenone e mortasa.
          O non ho capito cosa intendi!
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            be ma se l'anima su cui incollerò le tavolette di noce è un pezzo unico credo che sia inutile mortasa e tenone …..penso io

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
              be ma se l'anima su cui incollerò le tavolette di noce è un pezzo unico credo che sia inutile mortasa e tenone …..penso io
              Veramente nella foto da te postata vedo del multistrato giuntato di testa. Se ho visto bene!
              Comunque non insisto, non voglio farti cambiare idea.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                si hai ragione infatti avevo intenzione di incollare le tavolette in modo do incrociare i due traversi . oppure rifare l'anima tutta di un solo pezzo ritagliando lo spazio per il vetro . secondo me dovrebbe andare bene cosi come è , me se secondo voi non va , come ho detto rifaccio il pezzo tutto intero , siccome non ho ancora incollato sono in tempo a fare quello che voglio . non ho alcuna esperienza di porte è la prima. grazie aspetto opinioni.

                Dimenticavo di dire che ho già comperato tre cerniere a scomparsa.

                Commenta


                • #9
                  Puoi " salvare " il tutto, senza dover rifare pezzi, con un tenone riportato e/o magari facendo due fresate che vadano a prendere sia il montante che la traversa inserendo dei listelli che uniscono le due parti.
                  Tanto poi andrà rivestita con le strisce di massello di cui parlavi.

                  Commenta


                  • #10
                    intendi forse delle fresate oblique...non verticali. perché avrei anche pensato che dopo aver rivestito un lato si potrebbe mettere qualche vite dalla parte opposta prima di rivestire il lato (b)

                    Commenta


                    • #11
                      la porta inizia a prendere forma20190109_072256.jpg20190113_173700.jpg20190113_173740.jpg

                      Commenta


                      • #12
                        per finire i lati della porta vorrei fresare via qualche mm 6/7 del multistrato che si vede tra il noce, ed incollare nella fresata un listello di noce e rifinire per bene , si può fere ? è ortodosso? 20190128_165821.jpgallego foto

                        Commenta


                        • #13
                          fatto , sembra buono.20190202_111454.jpg20190202_114831.jpg20190202_120050.jpg20190202_120448.jpg

                          Commenta


                          • #14
                            mi sono rimesso a fare gli stipiti . Ho tagliato tre fette da un morale di abete le ho piallate ho ricavato assi da 25 x 80 2200 mm, le ho rivestite con liste in noce da 20mm . Poi con la pialla porterò tutto a misura giusta.20190224_100402.jpg20190225_073206.jpg

                            Commenta


                            • #15
                              Beh sei a buon punto! Dai che la vediamo finita!
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X