annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale legno per top scrivania

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale legno per top scrivania

    Salve a tutti,

    Come già accennato in altra sezione, mi appresto a realizzare una scrivania di circa 220x60cm. Sarà essenzialmente composta da due basi laterali di multistrato smaltato (larghezza circa 90 la sx e 25 la dx) e da un top sovrastante, supportato da un telaio ancorato alle due basi.

    Dubbi sul materiale per il top:

    - Lamellare Abete 27 mm da tingere (forse). Sarebbe l'ideale in termini di costi e lavorazione, ma ho il dubbio che anche se trattato con vetrificante resti troppo morbido e poco durevole.
    - Multistrato 25mm da impiallacciare di qualche essenza dura e non troppo scura (suggerimenti?) ma ho dubbi sul costo.

    La prima soluzione mi costerebbe sulle 70€ e avanzerei due mensole 30x340cm che mi tornano utili, la seconda sulle 65€ ma avanzerei giusto un 60x250 di multistrato da usare quando se ne presenterà l'occasione, cui aggiungere il costo (che non saprei quantificare) di un paio di metri quadri di piallaccio 16/10.

    Qualche consiglio?

  • #2
    Multistrato. Per un piano da scrivania è più importante avere il piano liscio.
    L'abete con l'andare del tempo, e la variazione di umidità, fa accentuare la vena del legno.

    Commenta


    • #3
      in che senso fa accentuare la vena del legno? mi è capitato un buon prezzo per un pannello abete 31mm e l'ho preso, magari impiallaccio quello.

      Commenta


      • #4
        Mi hanno proposto del tranciato di tanganika 20decimi, che ne pensate per il piallaccio? verrebbe 24€ al mq. Altrimenti ho trovato un trasparente bicomponente per piani da cucina, potrebbe indurire a sufficienza l'abete?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da danicube Visualizza il messaggio
          in che senso fa accentuare la vena del legno? mi è capitato un buon prezzo per un pannello abete 31mm e l'ho preso, magari impiallaccio quello.
          Originariamente inviato da danicube Visualizza il messaggio
          Mi hanno proposto del tranciato di tanganika 20decimi, che ne pensate per il piallaccio? verrebbe 24€ al mq. Altrimenti ho trovato un trasparente bicomponente per piani da cucina, potrebbe indurire a sufficienza l'abete?
          Scusa Dani, hai postato una domanda come titolo e marco ti ha consigliato il multistrato. Io sono del suo stesso parere, ma tu hai insistito per l'abete e lo hai acquistato. Se usi il piallaccio nell'abete solo da un lato prima o poi si imbarca e col rischio di spaccare, in oltre non c'e vernice che indurisce l'abete, ma se hai deciso cosi non saprei cosa consigliarti. Io avrei impiallacciato il multistrato, anche se per scrivanie uso anche il listellare, ma il prezzo lievita. Un esempio puoi vederlo QUI
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Ciao, hai peefettamente ragione, purtroppo l'ho preso prima della risposta di marco, visto che praticamente me l'hanno regalato non ho temporeggiato. Il problema dell'imbarcamento invece non lo avevo considerato.. se impiallacciassi ambo i lati? altrimenti metto da parte il lamellare e mi prendo un pezzo di multistrato

            Commenta


            • #7
              Visto che te lo hanno regalato, tienilo da parte per altri lavori e compra un multistrato, saresti al sicuro da vari movimenti nel tempo.
              Anche il multistrato lo rivestirei da entrambi e lati.

              Commenta

              Sto operando...
              X