annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Baule

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro Baule

    Buondì.
    Sto restaurando un vecchio baule.
    Non è nulla di speciale ma mi spiace buttarlo e vorrei usarlo per arredare,magari per metterci dei vasi da appartamento o anche solo delle coperte all'interno.
    Credo sia di Faggio,non ne sono sicuro.
    Ho iniziato smontando maniglie e cerniere,che puliro adeguatamente e vernicerò con del trasparente per non fargli riprendere la ruggine.
    Ho levigato la superficie con carta 60 e passerò poi alle successive fasi di levigatura.
    Purtroppo è stato devastato negli anni dai tarli (penso sia degli anni 40-50).

    Due domande:
    • Devo fargli un trattamento antitarlo? (penso che ormai di tarli non ne abbia più).
    • Ha senso tappare con lo stucco le centinaia di forellini dei tarli o meglio lasciarlo così?



    Grazie in anticipo.









  • #2






    Commenta


    • #3


      Commenta


      • #4
        Nel frattempo ho letto un po sul Forum e ho deciso,anche se penso che i tarli ormai se ne siano andati da tempo,di passare dell'Antitarlo Novecento e successivamente del Consolidante sempre Novecento,in quanto i buchi hanno comunque indebolito la struttura.
        Soffierò prima bene tutto il baule con il compressore e lo levigherò al meglio.
        Mi consigliate,successivamente al consolidamento,di dare del turapori e poi cera e stop o è meglio trattarlo diversamente?

        Commenta


        • #5
          I lavori proseguono,sono arrivato alla levigatura con carta 220 e ho creato due angolini mancanti,peccato il legno dei due pezzettini sia tanto chiaro.
          Per far capire quanto i tarli abbiano lavorato,aggiungo qualche foto ravvicinata...secondo voi come dovrei agire dopo aver dato l'antitarlo e il consolidante?
          Pensavo di stuccare solo i buchi più grossi e profondi e il resto lasciarlo così.








          Commenta


          • #6





            Commenta


            • #7



              Commenta


              • #8
                Nel frattempo mi sono portato avanti ripristinando un paio di punti che si erano rotti (lo so avrei dovuto usare un legno di colore simile) e pulendo cerniere,maniglie e serratura.
                Sono in dubbio se lasciarle così grezze,dandogli solo del trasparente antiruggine o verniciarle tinta ferro o nere.








                Commenta


                • #9


                  Commenta


                  • #10
                    Certo che è un lavoro certosino, non sono pratico di antitarlo, ma tarli a parte il legno è buono?

                    Commenta


                    • #11
                      Nel complesso direi di si,con il consolidante spero di dargli maggiore solidità.
                      Nel frattempo ho rifatto alcuni angoli di cui non ero convinto e una parte delle due assicelle che fanno da piedini,il legno non è lo stesso ma è quello che ho trovato in casa:

                      IMG_0162.jpgIMG_0163.jpgIMG_0164.jpg

                      Commenta


                      • #12
                        Oggi Antitarlo,lo lascerò chiuso nel nylon per una settimana,dovrebbe bastare.

                        IMG_0165.jpgIMG_0166.jpgIMG_0167.jpg

                        Commenta


                        • #13
                          Forse 20-30 giorni andrebbe meglio.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Dici? Allora lo riapro a Natale,sotto l'Albero

                            Commenta


                            • #15
                              La ferramenta è venuta bene!����
                              Io sono solo un hobbista ma quando gratti con la carta vetrata, ti consiglio di farlo per il senso della vena. Altrimenti restano dei segni che poi è difficile togliere ��

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X